Muffin al cocco con cuore di Nutella

Muffin al cocco con cuore di Nutella…… il mondo si annulla! Se siete amanti del cocco e soprattutto della cioccolata in generale ve ne accorgerete! Ieri sera ho preparato questi dolcetti all’ultimo minuto colta da un’irresistibile voglia di dolce…Inutile dire che sono spariti e che a colazione non ci sono neanche arrivati. Provateli perchè sono deliziosi, facili ed il cuore di Nutella vi conquisterà! 😉

Muffin al cocco con cuore di Nutella

 Muffin al cocco con cuore di Nutella

Ingredienti


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

  • 140 g di farina 00
  • 40-60 g di farina di cocco
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo piccolo o medio
  • 120 ml di latte intero
  • 40 ml di olio di semi
  • estratto di vaniglia o vanillina
  • 1 cucchiaino raso di lievito
  • 1 puntina di bicarbonato
  • Nutella q.b

Procedimento per circa 7 muffin 

  1. In una ciotola aggiungere tutti gli ingredienti secchi: Farina 00, cocco, zucchero, lievito e bicarbonato.
  2. In un’altra ciotola aggiungere tutti gli ingredienti liquidi: uovo, olio, vaniglia e latte.
  3. Unire gli ingredienti liquidi ai secchi e mescolate velocemente fino ad amalgamare del tutto.
  4. Riempite uno stampo da muffin con dei pirottini di carta e distribuite metà del composto con un cucchiaio all’interno di ogni pirottino, al centro aggiungete un cucchiaino abbondante di Nutella e ricoprite con altro impasto. Attenzione il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta perché i muffin si gonfiano molto in cottura.
  5. Cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino, non prolungate eccessivamente la cottura altrimenti tenderanno ad indurirsi.
  6. Appena raffreddati cospargete i muffin al cocco con cuore di Nutella con zucchero a velo.
  7.  Attenzione che creano dipendenza! 😉

Non vi piace il cocco? Cliccate qui  per quest’altra versione!

Ti può interessare anche :

Tante idee per muffins qui

47 Risposte a “Muffin al cocco con cuore di Nutella”

  1. Vorrei organizzare una festa in un parco per il mio bimbo e questi muffin mi sembrano favolosi. Si possono preparare il giorno prima?

    1. Ciao Nicoletta si puoi tranquillamente prepararli il giorno prima, io preferisco farli sempre in giornata perchè sono veloci al limite preparali la sera!! Fammi sapere come vengono 😉

  2. Ma al posto del latte normale posso usare quello di riso e sostituire gli ingredienti contenenti lattosio sono intollerante

  3. buondì…è la prima volta che provo a fare questi muffin e sembrano davvero golosi…chiedo solo un’informazione…gli ingredienti liquidi, prima di versarli in quelli secchi, bisogna amalgamarli o semplicemente versarli così…perchè l’impasto mi è risultato molto granuloso e non vorrei aver sbagliato qualche passaggio..ora sono in forno ed a breve scoprirò l’esito…grazie intanto…

      1. purtroppo non bene…l’impasto era pastoso, secco e granuloso…mai successo…ho seguito la ricetta perfettamente, ma secondo me c’era troppo cocco(ho usato quello disidratato 60mg)ed ha reso l’impasto duro…avrei dovuto portarli a casa di amici ieri sera ed avevo fatto 4 dosi di muffin…me ne sono usciti 24,ed ho utilizzato 1 barattolino di nutella…gli errori possono essere stati 4:troppo cocco,cocco disidratato anzichè farina di cocco, un cucchiaio raso di nutella x muffin(forse troppa) e non aver mescolato i liquidi…riproverò a rifarli…cercheremo di consumarli cmq, ma risultano poco piacevoli nel mangiarli…peccato davvero…

        1. Ciao Costanza qualcosa è andato storto, o avrai sbagliato qualche ingrediente perchè con le mie dosi non potranno mai uscire 24 muffins o come hai detto tu prima non hai amalgamato per bene, lo deduco dagli eccessivi grumi. E’ una ricetta collaudata da me ma soprattutto da molti miei lettori, riprova seguendo tutti i passaggi e soprattutto mescola per bene prima tutti gli ingredienti secchi e poi i liquidi. Mi dispiace che non siano riusciti, ritenta e fammi sapere 😉

          1. Ciao ragazze,
            purtroppo devo dire che anche a me non è andata bene!!!
            Mi aspettavo un pò di più da questi muffins. Apparte il cuore di nutella, favoloso, me li aspettavo più soffici e morbidi. Invece erano asciutti e si “fermavano” in gola. Credo che sia il cocco ad assorbire i liquidi.
            Potete spiegarmi la adifferenza tra cocco disidratato e farina di cocco?? Io non saprei dire quale ho usato.
            L’ impasto credo proprio di averlo amalgamato bene: ho usato il Bimby!!

            Comunque, Valentina, non sarebbe sgradito se aggiungessi nella tua ricetta quanti muffins escon fuori. Io speravo di arrivare a 12 (stampo standard) invece me ne sono usciti 9.
            Grazie. 🙂

          2. Ciao Teresa mi dispiace tanto che non siano piaciuti ma come hai letto anche nei commenti sono stati sperimentati più volte con buoni risultati. Probabilmente li hai fatti cuocere troppo, i muffins vanno cotti poco altrimenti induriscono, e soprattutto meglio prepararli a mano e non con il Bimby. Il corretto procedimento per un buon muffin è mescolare veloce e per pochissimo tempo, pena collosi e poco soffici, a mano è più facile. Queste sono le differenze che credo di aver percepito. Farina di cocco e cocco disidratrato sono la stessa cosa. Per quanto riguarda il numero di muffins non sempre lo specifico perchè non tutti usano gli stampi ma i pirottini, stampi e pirottini con diverse dimensioni e quindi il numero varia, in base a ciò che si ha in casa. Fammi sapere se dovessi riprovarli 😉

  4. Appena fatti… sono fantastici morbidi e super coccosi.. io li ho guarniti con un filo sottile di Nutella e il cocco. Sono anche bbellissimi oltre che squisiti. In forno ventilato li ho cotti in 12 minuti !!!

  5. Ciao ho il fidanzato con una leggera intolleranza al glutine, secondo te posso dividere la farina, con metá farina di riso e metà fecola di patate, forse aumentando un pochino i liquidi?

  6. ciao. Mi sono imbattuta ieri per caso nel tuo blog. Stavo cercando la ricetta di un dolce e sono entrata nel tuo blog. poi Ho passato tutta la mattinata a vedere tutte le altre ricette di dolci che hai messo. complimenti ho scoperto tante ricette originali che ho segnato tra le cose di provare. Tralasciando questo, volevo chiederti se sia x questi muffin che per quelli al cocco e cioccolato bianco e quello alle fragole hai provato a farli anche in una teglia o in uno stampo da plumcake e eventualmente quale usare 🙂 ho anche gli stampi per muffin ma x comodità preferirei una teglia. grazie. continuerò a seguirti

    1. Ciao Eliana, che gioia…benvenuta! Dipende dal tipo di ricetta, considera che l’impasto dei muffin è leggermente diverso rispetto a quello da plumcake. Ne trovi tanti sul mio blog, puoi aggiungere anche il cocco! Fammi sapere e se hai dubbi non esitare a contattarmi 😉

  7. ok allora grazie, seguirò il tuo consiglio e piuttosto farò altre cose cosi vado sul sicuro. Infatti te l’ho voluto domandare apposta,prima di cimentarmi in rivisitazioni per poi ritrovarmi dei dolci da buttare.

  8. Li ho provati a fare questo pomeriggio. Ma che dire? Semplicemente sublimi!!! Me li sarei mangiati tutti in una volta!! La dose scritta mi è risultata superiore. Io sono riuscita a riempire la teglia di 12 muffin e alla ricetta ho aggiunto un pizzico di sale che esalta ancor più il gusto. Li rifarò sicuramente!

  9. Ciao Vale. Questi muffins sono eccezionali. Con cocco e nutella non si sbaglia mai . Ho avuto solo l’inconveniente della nutella che sprofonda. Come evitare l’errore prossimamente? Grazie.

  10. Cara volevo provare a fare questa ricetta per la prima volta, stavo però pensando una cosa e volevo ‘rigirarti’ la domanda: posso sotituire la quantità di latte con un vasetto di yogurt al cocco per accentuarne il sapore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.