Una crostata al caffè e ricotta senza cottura, facile, veloce…è davvero perfetta in ogni momento della giornata. Una base di biscotti che racchiude un ripieno cremoso di ricotta e caffè e per completare tanto cioccolato. Io ho usato la ricotta ma potete sostituire con yogurt al caffè o formaggio cremoso a scelta. Pochi ingredienti, freschi e che si trovano facilmente, pochi passaggi e otterrete un dolce fresco che troverà numerosi consensi…ne sono sicura 😉
Crostata al caffè e ricotta senza cottura
Ingredienti per la base biscotto
- 250 g di biscotti secchi oppure al cacao
- 120 g di burro
Ingredienti per il ripieno
- 250 g di ricotta comune da banco ( sostituibile con yogurt al caffè o formaggio cremoso a scelta)
- 140 g di panna da montare
- 60 g di zucchero ( potete aumentare a piacere)
- 1 cucchiaino di caffè solubile ( o aromi a piacere)
- 2 grammi di gelatina in fogli ( potete anche ometterla aumentando però il riposo in frigorifero se usate lo yogurt è obbligatoria)
- una tazzina di caffè
Potete aggiungere gocce di cioccolato nel ripieno o decorarla con cioccolato in superficie.
Procedimento per la base biscotto
Tritate finemente i biscotti in un mixer. Fondere il burro in un pentolino. Unite il burro ai biscotti secchi e mescolate con un cucchiaio di legno. Amalgamate per bene tutto il burro ai biscotti, il composto dovrà legarsi.
Con un un cucchiaio aggiungete il composto di biscotti sbriciolati in una tortiera a cerchio apribile da 22 cm di diametro. Procedete dal centro verso i bordi in modo da rendere più facile l’esecuzione. Compattate per bene soprattutto i bordi e fate riposare in frigorifero per 1 ora oppure in freezer per circa 15 minuti.
Procedimento per il ripieno al caffè
- In una ciotola ammorbidite con le fruste la ricotta insieme allo zucchero semolato e la tazzina di caffè, meglio se in un mixer.
- Riscaldate tre cucchiai di panna in un pentolino, aggiungete il caffè solubile fate sciogliere completamente. Spegnete ed aggiungete la gelatina in fogli precedentemente messa in acqua fredda per 10 minuti. Fate sciogliere e raffreddare completamente prima di aggiungerla al composto di ricotta. Se omettete la gelatina in fogli aumentate il tempo di riposo in frigorifero.
- Montate la panna ben fredda di frigo ed unitela delicatamente al composto di ricotta .
- Aggiungete il ripieno sulla base della crostata al caffè e ricotta e fate riposare in frigorifero per almeno tre ore.
- Trascorso il tempo necessario estraete con delicatezza la crostata al caffè e ricotta dal frigorifero. Decorate con cioccolato e servite.
- Conservate la crostata al caffè e ricotta in frigorifero per massimo due-tre giorni ben chiusa.
Ciao Vale, questa torta fredda è iper invitante.
Esiste un modo per renderla più leggera? non so tipo usare yogurt intero al posto della panna o meno burro o un sostituto burro ?
grazie mille
Ciao Sabri c’è scritto tutto nella ricetta, se vuoi sostituire con yogurt. Devi usare però la gelatina in foglia ed aumentare un pochetto la dose di zucchero. Per quanto riguarda la base puoi sostituire con latte o formaggio ma ti consiglio il burro perchè lega bene 😉
Ciao Valentina, deve avere un gusto pazzesco! 🙂 E’ possibile mettere il latte al posto della panna? Grazieeeee, ciao Lorella
Ciao Lorella in questo caso no, la panna serve anche per farla più soda, oppure dovresti aumentare la dose di gelatina 😉
Voglio provarla. Sembra squisita!!!!!
Negli ingredienti x il ripieno c è scritto una tazzina di caffe ma poi nno vedo quando e dove mettete questa tazzina di caffe nn lo dice
Ciao Ada vai al punto due nel procedimento del ripieno, c’è scritto 🙂
Puoi rivedere tu io nn so dive mettere questa tazzina di caffe nn ti arrabbiare spiegami tu
Ada devi metterla quando sciogli la colla di pesce insieme al latte 🙂
Ciao! Qualora volessi usare le fette biscottate al posto dei biscotti per la base (per problemi di intolleranza al lattosio), in che quantità dovrei sostituirle?? Grazie in anticipo!
Ciao Mary stessa quantità, anche se le fette biscottate sono meno adatte, prova ad usare biscotti senza lattosio 😉
Ciao Valentina, scusa ma mi sto scervellando, e mi scuso anche se sono inesperta ma devo chiederti delle cose. Negli ingredienti compare una tazzina di caffè ma non ho davvero capito quando metterla, forse insieme alla poca panna scaldata mentre ci sciolgo il caffè solubile? E poi ho notato che nei commenti hai menzionato la colla di pesce sciolta nel latte… Mentre nel procedimento dici che si deve sciogliere nell’acqua fredda per 10 minuti, esattamente come ho sempre fatto io. Quindi io chiedo, il ripieno della crostata è fatto dalla panna, caffè solubile, una tazzina di caffè e ricotta o formaggio cremoso( con la procedura che hai spiegato te e la colla di pesce che fa “solidificare” il composto)? Scusami ancora e grazie mille!
Ciao Viola la tazzina di caffè la aggiungi nel ripieno di ricotta. La colla di pesce prima di scioglierla nella panna tiepida va messa in ammollo per 10 minuti in acqua fredda. Spero di averti chiarito i dubbi e se hai bisogno sono qui 😉 A presto!
si può congelare grazie e complimenti
ciao Valentina
complimenti per la ricetta sembra squisita. Volevo provare a farla senza il caffè, cercando di fare un ripieno come quello dei cannoli siciliani…secondo te per realizzarlo devo aumentare la quantità di zucchero?
grazie
Ciao puoi eliminare il caffè se vuoi, in questo caso lo diminuirei perchè ho aggiunto il caffè amaro. Ma il gusto è del tutto personale, regolati su queste dosi e se preferisci più dolce assaggia e nel caso ne aggiungi un altro poco! A presto