Crostata al cioccolato e lamponi

Basta davvero poco per rendere più dolce una domenica: Tanto ma tanto cioccolato… e una crostata al cioccolato e lamponi!
Oggi vi presento una crostata spaziale che se siete amanti del connubio cioccolato e frutti rossi come i lamponi, sono sicura che apprezzerete.
Una base di pasta frolla al cacao che racchiude un ripieno di confettura di lamponi e una ganache al cioccolato da conquistare tutti, è proprio questo connubio così piacevole al palato che fa innamorare, classificandola tra una delle mie preferite.
Con poche mosse, pochi ingredienti e senza particolari procedimenti porterete in tavola un dessert da pasticceria, parola mia!
Ho preparato questo crostata per il nuovo programma Best Bakery Italia, in onda dal lunedì al venerdì alle 18:30 su Tv8.
Una sfida che coinvolgerà 72 pasticcerie italiane tra Milano e Catania, lunga e avvincente dove i giudici, due maestri di fama internazionale come Paco Torreblanca e Alexandre Bourdeaux ne decreteranno la migliore.
Chi sarà la migliore pasticceria d’Italia? Io mi sono incantata nel vederlo e mi sono subito messa all’opera realizzando questa crostata super golosa. Verrete catapultati in questo meraviglioso mondo, non perdetevi la sfida e non perdetevi neanche questa crostata super, mi raccomando!

Mani in pasta golosi… dovete provarla!

-Valentina

Crostata al cioccolato e lamponi

Ingredienti per una crostata da 22 cm di diametro

  • 220 g di farina 00
  • 2 tuorli medi
  • 150 g di burro
  • 25 g di cacao amaro
  • 100 g di zucchero a velo

Per la ganache al cioccolato

  • 300 g di cioccolato fondente
  • 260 ml di panna liquida fresca o vegetale

+Lamponi freschi q.b

confettura di lamponi circa 250 g

Procedimento crostata al cioccolato e lamponi

Preparate la pasta frolla, la trovate qui: Pasta frolla al cacao

  1. Dopo aver preparato la pasta frolla e fatta riposare in frigorifero per circa un’ora o due, riprendete la pasta frolla lavorandola leggermente con le mani e portandola a temperatura.
  2. Stendete la frolla su di una spianatoia leggermente infarinata, la base deve essere sottile e non troppo doppia.
  3. Rivestite uno stampo da crostata da 22 cm di diametro e bucherellate tutta la superficie con i rebbi di una forchetta.
  4. Trasferite in frigorifero e fate riposare 10 minuti.
  5. Ricoprite la superficie della crostata con carta da forno e disponete al suo interno dei pesetti (fagioli secchi, legumi o riso).
  6. Cuocete in forno statico e preriscaldato per 20 minuti circa a 180°, eliminate i pesetti e cuocete per altri 10 minuti.
  7. Sfornate la base della crostata e fate raffreddare completamente.
  8. Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato.
  9. Tritate il cioccolato fondente a pezzetti piccoli e nel frattempo portate a bollore la panna liquida in un pentolino.
  10. Quando sarà ben calda aggiungete il cioccolato tritato, aspettate circa un minuto e poi mescolate con un cucchiaio di legno.
  11. Il cioccolato sarà completamente fuso.
  12. Aggiungete sulla base della crostata una confettura di lamponi, mi raccomando usatene una buona e profumata perchè fa la differenza.
  13. Versate la ganache sulla base di confettura e fate riposare a temperatura ambiente per circa un’ora.
  14. Decorate la superficie con lamponi freschi e la crostata è pronta per essere servita!

Se non amate i frutti rossi provate anche la versione crostata al cioccolato e caramello.

 


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

8 Risposte a “Crostata al cioccolato e lamponi”

  1. Ciao questa pasta frolla è fattibile per un celiaco se sostituisco la farina 00 con un mix di farine senza glutine??

  2. Ciao valentina, innanzitutto complimenti, ti seguo da tantissimo e replico spesso le tue ricette, Sei davvero bravissima! Volevo chiederti, avresti le dosi di frolla e ganache per uno stampo da 28 cm?
    grazie

  3. Ciao Valentina, complimenti per le tue ricette, sempre una garanzia! per uno stampo da 25 cm, di quanto devo aumentare le dosi della pasta frolla? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.