Crostata al mascarpone ricotta e cioccolato

Crostata al mascarpone ricotta e cioccolato… una vera golosità che piace a tutti!

Ieri avevo del mascarpone in scadenza nel frigo e volevo preparare una bella crostata in vista anche di una cena con i miei amici che sono ancora più golosi di me. Ed ecco un flash, tempo fa avevo visto una ricetta sulla confezione di mascarpone adocchiata anche da Sonia  mi aveva colpito particolarmente perché amo le crostate soprattutto se c’è il cioccolato ero proprio curiosa di sperimentarla anche se ho cambiato leggermente le dosi in base alle mie preferenze. Una rapida occhiata in frigorifero per vedere se avevo tutti gli ingredienti et voilà crostata pronta… ed è stata una combinazione perfetta, non vi dico il successone che è stato!!

E’ una crostata facile da preparare con un golosissimo ripieno di mascarpone, ricotta e tante gocce di cioccolato, è cremosa e delicata, un dolce perfetto per ogni occasione… a casa mia è andata a ruba! Provatela anche voi!

crostata-al-mascarpone-ricotta-e-cioccolato-ricetta-facile

Crostata al mascarpone ricotta e cioccolato

Ingredienti per la pasta frolla

  • 250 g di farina 00
  • 125 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 2 tuorli
  • vaniglia o buccia grattugiata di limone

Procedimento per la pasta frolla

Mettete il burro freddo di frigo,la farina e il pizzico di sale in un mixer e frullate. Prendete questo composto e ponetelo su di una spianatoia aggiungete lo zucchero e formate la classica fontana. Al centro mettete i tuorli e lavorare velocemente l’impasto formando una palla.

Lasciate riposare la vostra pasta frolla in frigo per almeno un’ora.

Ingredienti per il ripieno della crostata al mascarpone, ricotta e cioccolato

  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di ricotta
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 10 gr di fecola di patate
  • 100 gr di gocce di cioccolato

Procedimento crostata al mascarpone, ricotta e cioccolato

  1. Stendete la frolla con un mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata.
  2. Sistematela in una tortiera da crostata da 22 cm di diametro precedentemente imburrata. Lasciate una parte della pasta frolla per la decorazione e le strisce.
  3. In una ciotola preparate la crema aggiungendo la ricotta mescolando con una frusta a mano, i tuorli, un pizzico di cannella, la fecola di patate setacciata, l’estratto di vaniglia e lo zucchero frullate aiutandovi con lo sbattitore elettrico oppure con una frusta a mano.
  4. Unite il mascarpone ammorbidito e le gocce di cioccolato e mescolate delicatamente con una spatola.
  5. Versare la crema così ottenuta sulla frolla e ricoprite la superficie con decorazioni a piacere o strisce di pasta frolla!
  6. Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° in forno già caldo per 50 minuti.
  7. Al termine della cottura, fate raffreddare completamente la crostata al mascarpone ricotta e cioccolato, estraetela delicatamente dallo stampo ed aggiungete zucchero velo in superficie 😉
  8. La crostata al mascarpone ricotta e cioccolato è pronta per essere gustata!


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

14 Risposte a “Crostata al mascarpone ricotta e cioccolato”

  1. Salve la torta e un attentato ai buoni propositi per la linea ma visto che la carne e debole posso sostituire lacannella?non ne sono molto golosa con la vaniglia?….

    1. Ciao Maria, certo che puoi tranquillamente sostituirla, la cannella non piace a tutti e sostituirla con la vaniglia è un’ottima soluzione! Mi farebbe piacere conoscere l’esito, buona giornata 😉

  2. Lo fatta oggi ,e venuta buonissima!!, pero la frolla con questi ingredienti mi e venuta sbriciolosa,per quando riguarda la crema ho messo 140g di zucchero,invece di 200gr come ce scritto,ed e venuta molto dolce per i miei gusti e della mia famiglia,basterebe anche 100gr

  3. Ho fatto la crostata ricotta mascarpone e gocce di cioccolato ed è stato un successone. Ho diminuito di 50 g la quantità di zucchero nella crema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.