Crostata di fragoline e crema pasticcera

Crostata di fragoline e crema pasticcera: Adoro la primavera, la mia stagione preferita in assoluto, il risveglio di tutto, della natura, tutto appare più colorato e prende vita. Questo weekend nella mia città è stato emozionante, pieno di sole e anche caldo, ho rispolverato il tanto amato giubbottino di pelle e passeggiato tantissimo godendomi quei due giorni di tregua visto che oggi, lunedi già piove!
Sabato sera, una persona cara mi regala un bel cestino pieno zeppo di fragoline di bosco, attendo la primavera anche per questo, le adoro, piccole ma così corpose e dal colore intenso, il rosso, uno dei miei preferiti, un piacere solo per la vista oltre che per il palato. Quando sono completamente entusiasta di una cosa, devo mettermi subito all’opera, se posso, cosi’ mi ritrovo a fare cose in posti ed ore più impensate, come preparare la crema pasticcera alle 2 di notte, di ritorno da una cena tra amici, per il dolce della domenica che poi inevitabilmente finisce qui sul mio blog!
Questa crostata di fragoline e crema pasticcera è tipica della mia regione, la domenica quando si comprano le cosiddette “paste” in pasticceria o al bar ed anche questa è una tipica usanza, è immancabile, quasi sempre in forma mignon è la più corteggiata tra gli altri dolcetti e appena si scarta il pacchetto, scatta la gara a chi fa prima.

Beh, io sono una di quelle che si trova in pole position, quando si tratta di fare queste cose e quando si parla di dolcetti, ma questa volta ho deciso di ripagare tutti i miei cari che hanno sempre perso (credo volontariamente) e farne una grande e accontentare tutti !

Questo che vedete è il risultato, la mia versione, quindi se vi capita di trovarle dal fruttivendolo, non esitate a comprarle e preparate questa crostata per un’occasione speciale!

-Valentina

Crostata-fragoline-e-crema-pasticcera-ricetta

Crostata di fragoline e crema pasticcera

Ingredienti per la pasta frolla

  • 400 gr di farina 00
  • 200 gr di burro
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 4 tuorli d’uovo
  • un pizzico di sale
  • vanillina ( facoltativa )

Questa volta non ho usato la mia  pasta frolla ma quella delle Sorelle Simili, infallibile ma con una tecnica un pò diversa.

Procedimento per la pasta frolla

Prende il burro freddo di frigo, la farina setacciata , (la vanillina) in un mixer e frullate leggermente e per poco tempo. Otterrete un composto sbricioloso, prendete questo composto e mettetelo su di una spianatoia.  Formate la classica fontana, formando un buco al centro, e mettendo al centro i tuorli d’uovo, il pizzico di sale e lo zucchero a velo. Sbattete con una forchetta i tuorli e aiutandovi con una spatola, coprite con il composto di burro, farina e zucchero che avete intorno. Aggiungete un po’ di acqua se necessario. Quando si è tutto amalgamato formate una palla, ma senza lavorarla con le mani oppure siate così veloci da non lavorarla troppo . Avvolgete in una pellicola e fate riposare per circa 30 min.

Nel frattempo preparate la crema pasticcera.

Ingredienti per la crema pasticcera

  • 6 tuorli d’uovo
  • 100 gr di farina 00
  • 160 gr di zucchero semolato ( volendo potete aumentare leggermente la dose )
  • 500 ml di latte intero
  • vanillina

Procedimento per la crema pasticcera

In una ciotola sbattete con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero semolato ottenendo così una crema. In un pentolino a parte portate a bollore il latte a fuoco bassissimo, dopodiche toglietelo dal fuoco. Versate metà del latte leggermente caldo sul composto di uova e aggiungete la farina setacciata, mescolate per bene evitando grumi. Trasferite il composto nel pentolino e portate il tutto ad ebollizione aggiungendo il restante latte, mescolate bene sempre per evitare la formazione di grumi, fin quando la crema non si addensa. Se dovessero formarsi dei grumi, passate il tutto al mixer.

crostata di fragoline e crema ricetta

Preparazione della crostata di fragoline e crema pasticcera

Trascorso il tempo necessario prelevate la pasta frolla dal frigo . Stendetela con un mattarello su di un piano leggermente infarinato e in seguito ponetela all’interno di uno stampo circolare da crostata. Io ho usato uno stampo da 22 cm, volendo potete usare anche una da 24 cm per farla un po’ più grande. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, ricoprite la superficie con carta da forno e disponete al suo interno dei pesetti (fagioli secchi, legumi o riso). Fate cuocere il tutto nel forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, i bordi devono dorarsi. Trascorso il tempo necessario eliminate la carta da forno e i pesetti e rimettete lo stampo in forno per altri 10 minuti circa, fin quando la sua superficie non sarà dorata. Sfornate e fatela raffreddare.

Nel frattempo lavate delicatamente e velocemente le fragoline e stendetele su di un canovaccio ad asciugare per bene.

Per questa crostata ne ho usate circa 4 vaschettine.

Farcite la base della pasta frolla con un velo di marmellata di albicocche (facoltativo) e poi aggiungete la crema pasticcera, raffreddata e le fragoline di bosco, con la punta verso l’alto lungo tutta la superficie della crostata.

Ho aggiunto la gelatina per mantenerla meglio e ho usato quella Tortagel che si trova comunemente al supermercato.

Ho sciolto in pentolino la bustina di un preparato Tortagel, 4 cucchiai rasi di zucchero e 250 ml di acqua aggiunta man mano.

Portato ad ebollizione il tutto a fuoco basso, girando continuamente e facendo sciogliere per bene la bustina e fatto raffreddare per due minuti sempre continuando a girare. Trascorsi i due minuti con un cucchiaio ho versato delicatamente la gelatina sulla superficie della crostata e mettete in frigorifero.

La crostata di fragoline e crema pasticcera è pronta, consiglio sempre di prepararla il giorno prima, oppure 8- 9 ore prima in modo da permettere alla crema di ammorbidire la pasta frolla. Conservarla sempre in frigo fino al momento di servirla.

Con questa ricetta partecipo al contest “Color food” del blog Fior di rosmarino  nella categoria rosso

banner verticale

[banner]

 


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

16 Risposte a “Crostata di fragoline e crema pasticcera”

  1. la crostata l’ho fatta finalmente ! che fatica…girare sempre la crema o la gelatina, e poi mettere le fragoline con il culetto in su, mi fa male ancora il braccio ma che profumo, che profumo ho dentro casa. !!!…aspetto miei figli che vengono dalla scuola e ci le mangiamo…la prossima volta fragole grandi. Fragoline di” bosco ” non mancano dove sto io…. o li butto cosi o prendo quelle grandi..Grazie davvero !!

    1. Ciao Vale, non sai quanto mi fa piacere leggere queste parole e sapere che hai provato questa ricetta! E’ vero, ci vuole un po’ più di tempo per sistemare le fragoline a testa in sù e preparare la crema ma l’attesa e la fatica sono ripagate alla grande! La prossima volta, hai ragione, puoi mettere anche le fragole per fare prima! Grazie a te per seguire sempre con entusiasmo e affetto il mio blog! 😉

  2. Ottima! Senti, ma preparata il giorno prima e messa in frigo, non rischio di ammorbidire troppo la crostata? io devo prepararla venerdì sera x sabato sera..I frutti di bosco vanno bene? inoltre, come la copro in frigo? va bene messa nel classico cartone x torte di pasticceria? Grazie mille:-)

    1. Ciao Mary, certo che puoi prepararla la sera prima,anzi sarà ancora più buona! Diventerà ancora più omogenea.La copertura con frutti di bosco va benissimo, se usi la gelatina puoi ricoprirla dal giorno prima altrimenti senza gelatina la ricopri con frutti di bosco poco prima di servire e spolverizzi con zucchero a velo. Conservala in frigo avvolta da pellicola trasparente! Spero di esserti stata di aiuto e fammi sapere del risultato 😉

  3. Ho fatto la crostata di fragoline: la migliore che abbia mai mangiato!!! Ed è uno dei miei dolci preferiti!!! Grazie!!! E complimenti, proverò anche qualche altra delle tue ricette.

    1. Ciao Machi hai visto che buona? Ci tengo particolarmente a questa ricetta anche perchè è uno dei miei dolci preferiti! Grazie per la fiducia e ti aspetto ancora qui :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.