Sono dei biscotti perfetti se avete degli albumi da consumare in frigorifero, poco tempo a disposizione e poca voglia di impastare. Si preparano in 5 minuti di orologio e con appena 10 minuti di cottura servirete dei dolcetti così contagiosi che finiranno subito… parola mia!
Unica prerogativa dovete amare il cocco… Per il resto cocco e cioccolato è un’accoppiata sempre vincente! Cadono a pennello per ogni occasione: Compleanni, una merenda golosa dell’ultimo minuto, una pausa dolce tra amici, sono così versatili che ve li ritroverete in tantissime occasioni, io li preparo spesso quando ho del cocco da consumare e voglia di dolce improvvisa da appagare.
Inoltre sono perfetti anche da preparare insieme ai più piccoli, pallina dopo pallina si divertiranno e scommetto anche a voi.
Segnatevi la ricetta e vedete la videoricetta in fondo al post che è un gioco da ragazzi, il loro cuore cremoso vi conquisterà!
-Valentina
Dolcetti al cocco ripieni di Nutella circa 8
- 120 g di farina di cocco
- 100 g di zucchero semolato
- 2 albumi di uova medie
- 1 pizzico di sale
- Nutella q.b sostituibile con crema spalmabile alle nocciole che preferite.
Procedimento dolcetti al cocco ripieni di Nutella
- Prendete la Nutella, con un cucchiaino ricavatene delle piccole palline, poggiate su di un piatto e mettete in freezer per circa 30-60 minuti.
- Nel frattempo prendete una ciotola aggiungete la farina di cocco, lo zucchero semolato e gli albumi, mescolate del tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare un poco se necessario circa 10 minuti in frigorifero.
- Trascorso il tempo, prendete un po’ di composto tra le mani leggermente inumidite, aggiungete la Nutella che avete messo precedentemente in freezer e richiudete con altro impasto formando una pallina.
- Poggiate ogni dolcetto al cocco su una teglia ricoperta con carta forno.
- Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 10-12 minuti. I tempi variano a secondo del forno, controllate spesso. Quando cominciano a dorarsi appena estraeteli subito dal forno, non proseguite la cottura altrimenti induriscono. Appena estratti dal forno sono morbidissimi, non cedete alla tentazione di infornarli nuovamente perchè sono pronti, fateli riposare e si induriranno leggermente.
- Trascorso il tempo di riposo, sono pronti per essere mangiati. Servite leggermente tiepidi o conservateli sotto campana, al riparo dall’umidità.
Note e mie consigli:
- Usate albumi di uova medie, se avete uova di dimensioni diverse a secondo della grandezza dovrete aumentare o diminuire la farina di cocco.
- Questi dolcetti al cocco sono meravigliosi appena sfornati e gustati tiepidi perché hanno un piccolo cuore cremoso al cioccolato.
- Se non avete tempo per far riposare la Nutella in freezer potete omettere questo passaggio e prepararli direttamente.
- Conservateli ben chiusi al riparo dall’umidità.
Diventa fan su Facebook per non perderti tutte le mie ricette
Segui il mio canale su YouTube con le mie VIDEORICETTE –> ISCRIVITI QUI
goduriosi…peccaminosi…confortanti!!! bravissima mia cara!!
Grazie Mimma :*
Ciao Valentina, innanzitutto complimenti e grazie x le tue ricette!!! Una domanda, gli albumi vanno montati a neve o no?
Grazie!!
Serena
Ciao Serena, grazie :* No gli albumi non vanno montati!
wow voglio provare a farli! Con questa dose quanti ne escono?
Baci
Ciao Virginia circa 10 dolcetti al cocco 🙂
grazie!! 🙂
Complimenti per la ricetta!
Io li ho fatti e mi sono venuti buonissimi! 🙂
Grazie mille!