Questa pastella mi è piaciuta particolarmente perchè è croccante al punto giusto ed è molto leggera! Provare per credere 😉
[banner size=”468X60″]
Ingredienti per la pastella
- 250 g di farina 00
- poca acqua a temperatura ambiente (q.b.)
- 1 albume
- sale ( da aggiungere in ultimo e non dentro al composto)
Procedimento per i fiori di zucca
Lavate delicatamente e velocemente i fiori di zucca dopodichè tamponateli con carta assorbente.Eliminate lo stelo e i peletti alla base aiutandovi con un coltello.Incidete delicatamente il fiore di zucca su tutta la sua lunghezza facendo attenzione a non romperlo, apritelo ed eliminate il pistillo.
Procedimento per la pastella
In una ciotola unite la farina con l’acqua a temperatura ambiente, e mescolate bene per evitare grumi fin quando il composto non risulta nè troppo liquido nè troppo solido. Ricoprire la ciotola con un canovaccio e fate riposare un pò la pastella. Nel frattempo in una ciotola a parte montate l’albume con l’aiuto di una frusta a mano e in seguito unitelo alla pastella delicatamente e mescolando per bene.
Scaldate l’olio per friggere in un pentolino e tuffiamo i fiori di zucca, uno per volta, prima nella pastella e poi nell’olio caldo. Quando saranno coloriti e ben dorati scolateli su carta assorbente e salate leggermente.
Servirli tiepidi!
Un grazie particolare va ovviamente a mia suocera per la ricetta!
Straordinariamente stupendi
Grazie mille sempre gentile Marchesina! Un abbraccio 😉