Focaccia al rosmarino

La focaccia al rosmarino è una di quelle preparazioni semplici ma buone, un lievitato che non dovrebbe mai mancare in un ricettario e sulla propria tavola!

La preparo spesso quando ho cene e feste con amici, in tanti casi mi ha salvato anche la cena farcita con una bella fetta di prosciutto crudo o mortadella. Qualche volta la taglio a tocchetti e la uso come sostitutivo del pane. Insomma è incredibilmente versatile, veloce, alta e morbidissima e finalmente dopo l’ennesima volta che l’ho preparata sono riuscita a fotografarvela!!

-Valentina

Focaccia al rosmarino, ricetta morbidissima | Ho Voglia di Dolce

Focaccia al rosmarino morbidissima


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Ingredienti

  • 500 g di farina ( io 300 g manitoba e 250 di farina 00)
  • 250- 280 ml di acqua
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • 15 g di lievito di birra o 4-5 g di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 8 g di sale

Ingredienti per l’emulsione

  • 30- 50 ml di acqua tiepida
  • 60 ml di olio extravergine di oliva
  • Rosmarino q.b.
  • sale grosso a piacere

Come preparare la focaccia al rosmarino:

Sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua leggermente tiepida, aggiungere il cucchiaino di zucchero e fate riposare qualche minuto. In una planetaria, Bimby (oppure a mano) aggiungete la farina, l’acqua in cui è stato sciolto il lievito di birra, l’olio extravergine di oliva.

Se usate il lievito di birra secco dovrete miscelarlo alla farina 00 e manitoba con un cucchiaino di zucchero e poi aggiungere l’acqua a temperatura ambiente.

Impastare almeno per dieci minuti, fin quando l’impasto non risulta omogeneo e ben amalgamato. In ultimo aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad amalgamarlo del tutto. Non preoccupatevi l’impasto sarà molto morbido, cercate di formare un panetto e fate lievitare per almeno due ore in un luogo tiepido e asciutto fino a quando non triplicherà di volume.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto, sgonfiatelo e lavoratelo leggermente. Ungete con olio ed in maniera uniforme una teglia rettangolare, la mia 36 x 27 cm, trasferite l’impasto nella teglia e stendetelo con le mani per conferirgli la forma rettangolare, pressando con le mani per formare dei buchetti.

Preparate l’emulsione con acqua e olio, mescolate velocemente e irrorate tutta la superficie aiutandovi con uno spruzzino in alternativa un pennellino e quello che rimane lo aggiungete con un cucchiaio, deve essere ben bagnata se la volete morbida. Formate qualche altro buchetto con le mani. Fate lievitare per altri 30 minuti. Aggiungete il rosmarino e a piacere qualche chicco di sale grosso. Cuocete in forno preriscaldato a  220° per circa 20 minuti. La focaccia è pronta quando la sua superficie sarà leggermente dorata, non prolungate eccessivamente la cottura altrimenti indurisce. Sfornate, fate intiepidire e servite.

Potete prepararla il giorno prima per il giorno dopo, conservata in pellicola trasparente e sarà morbidissima come appena sfornata!

12 Risposte a “Focaccia al rosmarino”

  1. Ciao Vale. Toglimi una curiosità: come mai se uso manitoba + 00 il quantitativo di farina è superiore? L’impasto sta lievitato e non vedo l’ora che la focaccia sia pronta. Grazie del suggerimento.

  2. Ciao Vale scusami ma la devo avvolgere nella pellicola intera?
    La . vorrei preparare per il compleanno di mia figlia la sera prima per farcirla il giorno dopo
    Grazie

    1. Ciao Lucia la farina manitoba è una farina forte, non riesci a trovare neanche una farina 0 tipo per pane? Altrimenti sostituisci con farina 00 diminuendo un po’ la quantità di acqua. Ti regoli man mano. Fammi sapere 😉

  3. Ciao Valentina, il lievito intendi quello secco o quello fresco?
    Colgo l’occasione per dirti che dopo tanto vagare tra blog di pasticceria senza essere pienamente soddisfatta, ho provato qualche tua ricetta e sono felice di averti scoperta 🙂 Brava e grazie!

  4. Ciao Vale! Ho fatto questa focaccia ormai tante volte, sempre con ottimi risultati, grazie x la ricetta!
    Mi chiedevo, se volessi fare la focaccia con le cipolle, posso usare sempre questa base? E sostituire il rosmarino con le cipolle precedentemente passate qualche minuto in padella? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.