A quei sabati al ritorno da scuola dove mia nonna mi faceva trovare per pranzo questa vera prelibatezza, era proprio un rituale quasi come se fosse un premio per tutta la settimana di studio. Eh si, proprio la frittata di maccheroni un piatto della tradizione napoletana nato per consumare la pasta avanza del giorno precedente, una cosa leggera 😛 ma super goduriosa anche se in realtà è una frittata di spaghetti o di pasta ma a Napoli si chiama così e suona come una poesia 😉 Un tuffo nel passato e alle mie gite scolastiche dove senza frittata di maccheroni non si poteva partire perchè altrimenti “la piccola cosa mangia” e anche se arrivava fredda era sempre buona e piena d’amore.
Oggi ve la presento: la frittata di maccheroni di casa mia, altissima, morbida e per niente asciutta, una ricetta alla quale sono particolarmente affezionata, che si tramanda di nonna, in mamma e in figlia e che occupa un posto speciale nel mio cuore. Segnatevi la ricetta è un jolly svuotafrigo potete prepararla se vi avanza della pasta dal giorno precedente, per tutte le vostre scampagnate, gite fuori porta, fatta a tocchetti come aperitivo o pranzo unico…già che ci siamo è perfetta anche per Pasquetta… fatemi sapere se l’avete provata 😉
Frittata di maccheroni
Ingredienti per una frittata di maccheroni da circa 30 cm di diametro
- 700-800 g di spaghetti
- 8-10 uova
- pepe q.b ( io abbondo sempre)
- Pancetta o salame napoletano a tocchetti ( 150 g)
- 400 g di formaggi misti ( io provola, scamorza e fontina)
- 50 g di parmigiano q.b.
- sale q.b. senza abbondare
- salumi misti a piacere ( io salame napoletano a tocchetti)
- 3 cucchiai di latte intero
- 1 noce di burro
Procedimento per la frittata di maccheroni
- Cuocete gli spaghetti in acqua leggermete salata aggiungendo un goccio d’olio.
- Scolate gli spaghetti al dente, mettete da parte e fate raffreddare.
- Tagliate i formaggi a tocchetti e mettete da parte.
- In una ciotola capiente aggiungete le uova sbattendo con una forchetta, aggiungete il pepe, un poco di sale, i salumi, i formaggi, il latte e tutto il resto degli ingredienti.
- Aggiungete gli spaghetti regolandovi man mano, se necessario aggiungere le uova in più.
- Riscaldata una padella con un filo d’olio ed aggiungete metà della pasta, unite al centro delle sottilette o formaggio cremoso e ricoprite con l’altrà metà della pasta.
- Cuocete a fuoco dolce e coprite la padella con un coperchio. Cuocete fino a quando non si formerà una crosticina, girate aiutandovi con un piatto e fate cuocere fino a completa doratura.
- La frittata di spaghetti è pronta per essere gustata.
- Conservatela ben chiusa in carta d’alluminio in frigo, occorrerà intiepidirla ed è sempre buona 😉