Oggi vi propongo una ricetta salata, il gateau di patate detto anche comunemente gattò, un piatto unico tipico della mia città Napoli ricco, sostanzioso ma super buono e facile da preparare. Lo preparo spesso la domenica e lo congelo in freezer in tante monoporzioni da tenere sempre a portata di mano, è sempre un jolly per chi ha ospiti a cena o per chi ha ospiti improvvisi e non ha avuto modo di cucinare! Provare per credere!
–Valentina
Gateau di patate
Ingredienti gateau di patate
- 1 kg e 300 g di patate
- 450 g di salame napoli e prosciutto cotto tagliati a dadini
- 70 g di parmigiano grattugiato
- 5 uova
- 130 g di burro
- 300 g di fiordilatte
- 100 g di provola
- 1 bicchiere e 1/2 di latte intero (regolatevi già ne va bene uno dipende dalle patate)
- pangrattato
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo (facoltativo)
Come preparare il gattò di patate
Lavate le patate e lessatele con la buccia in abbondante acqua salata. Appena cotte le patate, sbucciatele, tagliatele a tocchetti e passatele immediatamente nello schiacciapatate o in un passaverdura. Accendete il forno a 200°. Adagiate la purea così ottenuta in una ciotola molto capiente. Aggiungere alle patate il burro, le uova, il parmigiano grattugiato, il latte, un po’ di prezzemolo, il prosciutto cotto e il salame tagliato a dadini. Aggiungete il pepe nero, il sale ma senza esagerare per la presenza dei salumi. Affettate metà dei latticini in pezzetti e aggiungeteli al composto,amalgamate per bene. Tagliate la metà dei latticini avanzata in fette, che aggiungeremo dopo. Ungere di burro una teglia da forno e spolverizzarla di pangrattato. Aggiungervi una metà del composto e adagiare le fettine di mozzarella e di provola rimanenti; chiudere con il rimanente impasto livellando la superficie. Cospargere la superficie con pangrattato ed in seguito di fiocchetti di burro e infornate a 200° per circa 30-45 minuti, quando sarà dorata la superficie il gateau è pronto.Una volta sfornato fatelo riposare per circa 15 minuti.
Buono sia caldo che tiepido 😉
Buonissimo..la spiegazione tutta perfetta come sempre aggiungerei comunque che anche freddo (certo non gelato di frigo) è buonissimo non trovi Vale?
è buonissimo sempre,d’estate, d’inverno,caldo,freddo in qualsiasi modo, a me piace un sacco!!;)
Ho provato a fare anche io la tua ricetta…grazie alle tue spiegazioni anche una frana come me è riuscita a sfornare un buon gatto’ 🙂 Graziee
Chiaretta grazie a te per aver provato la mia ricetta!Sono sicura che non sei una frana!;)
SCUASMI VALENTINA QUANTE PERSONE MANGIANO CON LE DOSI PREVISTE PER QUESTA RICETTA?? LO VORREI FARE PER IL COMPLEANNO DI MIA FIGLIA E SAREMO UNA VENTINA…..
COMPLIMENTI PER TUTTE LE TUE SPLENDIDE RICETTE…. SEMPRE UNA GARANZIA
Ciao Andreina per 10 persone va bene, poi dipende quanto grandi fai le porzioni 🙂 Io ti consiglio di fare due belle teglie grandi, raddoppiando le dosi, in genere si mangia volentieri e c’è chi fa il bis. Poi se dovesse avanzare lo conservi in frigo. Grazie di cuore di seguirmi con affetto e fammi sapere come viene.
Ciao Valentina ho fatto questo gateau che è a dir poco eccezionale. Ho avuto solo un inconveniente :l’impasto è risultato molto liquido e ha cotto 2 ore… Cosa posso aver sbagliato? Grazie!
Ciao Raffy scusami se ti rispondo ora, strano però sicuramente dipende dalle patate la prossima volta aggiungi meno latte! Un abbraccio!