Tra i dolci tradizionali natalizi per eccellenza insieme ai miei amati roccocò e mustaccioli che sono immancabili sulla tavola di ogni napoletano napoletano o campano e ovviamente anche sulla mia!
Chi ne ha mai sentito parlare? Sono dei dolcetti a forma di palline, fritte e ricoperte di miele decorati con confettini colorati e cedro, troppo buoni! Si preparano spesso durante il periodo natalizio e sono ben augurali per l’anno nuovo, non mancano mai nemmeno a Carnevale, basta solo un poco di manualità e sono carinissimi anche da regalare.
Gli struffoli sono estremamente contagiosi, uno richiama incredibilmente l’altro perchè creano dipendenza. Da piccola allungavo la mano e ne afferravo uno alla volta così duravano di più ma in realtà finivo puntualmente per mangiarmi tutto il piattino…. ad oggi non è cambiato ancora nulla 😀
Oggi vi svelo la mia ricetta tradizionale, napoletana doc che si tramanda nella mia famiglia di Natale in Natale. Ogni famiglia ne ha una nel cuore che si tramanda di generazione in generazione e in base ai gusti personali. I miei sono morbidi ma non troppo e friabili, con aggiunta di limoncello o liquore Strega che li rendono ancora più profumati.
Volete sapere il segreto per degli struffoli perfetti? Il vero struffolo deve essere molto piccolo in modo da potersi amalgamare per bene con il miele che deve essere rigorosamente di buona qualità. Preparate delle belle confezioni e regalateli alle persone che amate… le farete felici 😉
-Valentina
Struffoli napoletani
Ingredienti struffoli napoletani
- 500 g di farina tipo 00
- 4 uova intere
- 2 cucchiai di zucchero
- scorza di 1/2 limone grattugiata
- 80 g di burro (oppure strutto)
- 2 cucchiai di liquore Limoncello oppure Brandy (o liquore Strega)
- 450 g di miele di acacia o millefiori
- 1 pizzico di sale
- Olio di semi di arachide per friggere
- Confettini colorati che a Napoli si chiamano diavullili, cedro e zucca candita per le decorazioni.
Come preparare gli struffoli napoletani
- Disporre la farina a fontana. Al centro disponete le uova, il burro, lo zucchero, il limoncello, la buccia di limone grattugiata ed il pizzico di sale.
- Impastate molto bene, assorbendo man mano tutta la farina fino ad ottenere un composto omogeneo fin quando non si attaccherà più alle mani.
- Formate un panetto e lasciate riposare l’impasto per almeno 30 minuti ricoperto da un canovaccio pulito.
- Trascorso il tempo necessario, lavorate l’impasto ancora per un minuto e dividetelo per formare tanti cordoncini di pasta, rullandoli su di un piano poco infarinato.
- Tagliarli a pezzettini piccoli e disponeteli su di un canovaccio leggermente distanziati.
- In una padella dai bordi alti versate l’olio di arachidi e quando l’olio sarà bollente, friggete un po’ alla volta gli struffoli. Eliminate per bene la farina dagli struffoli per evitare che si formi troppo schiuma.
- Appena saranno dorati e gonfi sollevare gli struffoli con un mestolo forato, fateli sgocciolare e raffreddare su carta assorbente da cucina.
- Nel frattempo sciogliete il miele in una pentola abbastanza capiente a bagnomaria.
- Quando il miele si sarà sciolto, aggiungete gli struffoli nel tegame. Mescolate delicatamente e completamente per farli impregnare per bene di mele.
- Aggiungete metà dei confettini colorati.
- Versate il tutto su di un vassoio da portata, guarnite con i restanti confettini, cedro e zucca candita!
Come si conservano gli struffoli
- Sotto campana di vetro, ben chiusi anche per una settimana
- Potete anticiparvi nella preparazione conservarli ben chiusi, friggerli e poi guarnirli con il miele all’occorrenza
- Potete anche congelare il panetto per quando vi servirà
Trucchi e consigli per degli struffoli perfetti!
- Un trucchetto per evitare la schiuma quando si friggono è quello di friggerli poco per volta ed eliminare la schiuma man mano con un mestolo. Eliminate sempre l’eccesso di farina prima di friggere
- Il colore degli struffoli deve essere appena dorato, dovete friggerli pochissimo
- Quale miele usare? Io uso quello di acacia molto delicato ma potete usare anche il millefiori
- Aggiungete il miele agli struffoli man mano e regolatevi con la consistenza
Buoni buoni buoni! W la ricetta, la proverò! 🙂
sono buonissimi ed uno tira l’altro !! Buon weekend Carla 😉
ma quanto mi piacciono tu non lo puoi immaginare *__* a Natale li finisco sempre io! Difficilmente qualcuno arriva al vassoio… ahahahahha complimentoni :-*
eeeh senza gli struffoli non è Natale vero Giovanni? Guai se non ci sono 😉
il miele non piace alla famiglia… che faccio !!!!!
Ciao Ketty, gli struffoli si ricoprono con il miele, dovresti cambiare ricetta o usare un miele tipo acacia più delicato! 😉
ho detto la stessa cosa a mio marito…..io li preparerò con il miele!!!!Auguri e alla prossima…
Buoni!!!!!proverò a farli grazie per la ricetta
Grazie
Ciao Valentina, vorrei preparare gli struffoli,vorrei chiederti ma il burro va messo freddo di frigo oppure a temperatura ambiente, e poi l impasto devo farlo roposare in frigo oppure a temperatura ambiente…. Grazie… Spero che mi risponderai….
Ciao Alfonsina il burro va messo a temperatura ambiente, l’impasto idem si fa riposare non in frigorifero! 😉 A presto e fammi sapere com’è andata!
Per la cottura dei roccoco il forno deve essere statico o ventilato? Grazie mille. L,impasto deve riposare? Grazie e scusami
Ciao Teresa non c’è bisogno di farlo riposare, cuoci sempre in forno statico 😉