Nella mia mente frullava già da tempo l’idea di prepararla ma ieri complice una tipica giornata autunnale e un onomastico speciale, mi son decisa! Ho preso spunto dalla ricetta sul sito ufficiale della città di Linz ma l’ho rivisitata a modo mio in base agli ingredienti che avevo in casa ed il risultato è stato sorprendente, forse troppo, mi è piaciuta un sacco e quando è così comincio a prepararla spesso fino alla nausea! Sarà o non sarà l’originale, ve la consiglio!
La particolarità della Linzertorte è l’assoluto contrasto tra la dolcezza della frolla molto morbida a base di mandorle e spezie varie ed il sapore della marmellata, nel mio caso di frutti di bosco, ma la ricetta originale prevede quella di ribes! Secondo il mio parere personale, se avete intenzione di preparare questo tipo di dolce usate marmellate a basso contenuto di zuccheri e gusti come more, mirtilli, ribes, lamponi oppure come me di frutti di bosco, altri tipi di confetture la renderebbero troppo stucchevole al gusto e si perderebbe questo delizioso contrasto che questa torta offre! Mani in pasta…. è deliziosa 😉
–Valentina
Linzer torte
Ingredienti per la base
- 240 g di farina
- 100 g di farina di mandorle o mandorle tritate finemente o 100 di farina di nocciole
- 150 g di burro
- 120 g di zucchero semolato
- 1 uovo medio
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaio raso di cacao in polvere (facoltativo)
- 1/2 cucchiaino chiodi di garofano in polvere
- vaniglia 1 cucchiaino di estratto
- 1 pizzico di sale
- 8- 10 g di lievito per dolci
Confettura: Ribes, lamponi, frutti di bosco circa 300 g
Procedimento Linzer Torte
Lavorate il burro tagliato a pezzetti, la farina e lo zucchero molto velocemente, aggiungete l’uovo, la vanillina, la farina di mandorle, il pizzico di sale, il cacao e finite di amalgamare. Formate una palla e fate riposare l’impasto per almeno due ore, è una frolla molto morbida che deve riposare altrimenti risulta difficilmente lavorabile.
Se invece avete un mixer o una planetaria lavorate prima il burro a pezzetti ben freddo di frigo con lo zucchero e poi unite delicatamente tutti gli altri ingredienti fin quando il composto non è ben amalgamato. Prendete la frolla formate una palla e ponetela in frigo.
Trascorso il tempo necessario, stendete 2/3 della pasta frolla con un mattarello su uno su di un piano leggermente infarinato e in seguito aggiungetela all’interno di uno stampo circolare da crostata ricoperta di carta forno del diametro di 24 cm. Farcite la base con la marmellata di frutti di bosco e con il resto dell’impasto formare dei piccoli rotolini non troppo spessi o strisce che andranno a ricoprire la superficie della crostata. Spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto.
Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 35 minuti circa.
ricetta golosissima, ciao
Grazie 😉
Ci saranno anche 1000 ricette ma questa è davvero golosa 🙂 mmmm che buona!!
Grazie mille Caty a me è piaciuta tantissimo!Buona serata 😉
Ciao , volevo sapere se le mandorle devono essere pelate o con la pelle ????
Pelate Titti 🙂
Fatta! Buonissima, la mangio ogni estate in Alto Adige e la ricorda moltissimo. Peccato per i chiodi di garofano…non li ho trovati in polvere. Facile e gustosa come tutte le tue ricette