Quanti di voi ad una cena vorrebbero presentare una torta carina, un buon dessert anche bello da vedere ed hanno paura di fallire nella decorazione??
Non è sempre facile decorare una torta, ci vuole dimestichezza, pazienza e mano ferma, ma questo dolce che oggi vi posto mi ha salvato in tantissime occasioni per la sua bontà e velocità!
Quando si prepara una torta ciò che influisce maggiormente sul suo risultato è lo stato d’animo, quindi se in quel giorno siete nervosi, distratti ed i pensieri vagano in un altro senso…questo dolce fa per voi.
E’ un ‘ottima alternativa da presentare a cene con amici o parenti dove i gusti variano da persona a persona ma il cioccolato unisce sempre tutti. Non necessita di particolare attenzioni e decorazioni basta solo anticiparci un pò ed il gioco è fatto!
[banner size=”468X60″]
Ingredienti per la base al cioccolato
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero semolato
- 40 gr di cacao amaro
- 3 uova intere
- 75 gr di burro a temperatura ambiente
- 1 bustina di lievito
- 150 ml di latte
Procedimento per la base
Montate le uova con lo zucchero fin quando non diventa un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro a temperatura ambiente e continuate a mescolare con le fruste a velocità minima ed in seguito aggiungete la farina, il cacao ed il lievito setacciati. Aggiungete infine il latte e mescolate fin quando il composto non è del tutto amalgamato.
Imburrate una teglia tonda da 20 – 22 cm di diametro e infornate a 170° per circa 30 minuti.
Se avete una teglia piccola e quadrata è ancora meglio.
Fate sempre la prova stecchino che la temperatura varia a secondo del forno.Una volta cotta, fatela raffreddare ed estraetela dallo stampo.
Ingredienti per la crema
- 2 vasetti di yogurt ( circa 250 gr) io ne ho usato uno alla vaniglia ed uno intero ma potete usare il gusto che preferite.
- 30 gr di zucchero a velo
- 250 ml di panna
In una ciotola montate la panna che deve essere ben fredda di frigo. Appena avete montato la panna a neve ben ferma unire delicatamente i due vasetti di yogurt e lo zucchero a velo. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, amalgamando per bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema soffice e leggera.
Preparazione della mattonella
Prendete uno stampo da plumcake che avete in casa, oppure uno stampo di alluminio.
Ricoprite lo stampo da plumcake con della pellicola trasparente che servirà per tirare la mattonella dallo stampo. Mi raccomando di ricoprire bene i bordi e lasciare che la pellicola esca fuori dallo stampo per facilitare l’estrazione.
Ricavate dalla torta 3 dischetti che poi ho tagliato in 3 rettangoli, in base alla forma e dimensione dello stampo da plumcake che ho a casa.
Ricoprite il fondo della stampo con un primo rettagolo.
Nel caso in cui si dovessero creare dei vuoti, potete riempirli comodamente con altri pezzettini.
In un bicchere mettete un pò di latte e cacao zuccherato tipo nesquik e bagnate il primo strato in modo da uniformare la base.
Aggiungete un pò della crema di panna e yogurt e livellato bene.
Procedete così fino all’ultimo e terzo dischetto. La superficie dell’ultimo rettangolo deve essere ricoperta di uno strato super sottile di panna.
Ponete in frigo la mattonella per almeno 4 ore. Trascorso il tempo necessario, estraetela dallo stampo e sciogliete a bagnomaria la nutella.
Ricoprite con un leggero strato la superficie della mattonella con la nutella , perchè altrimenti si indurisce troppo e diventa troppo doppio. Con l’ausilio di uno stuzzicadente disegnate dei cerchi concentrici come in foto.
La mattonella è pronta per essere servita, oppure potete riporla in frigo e farla rassodare un altro poco.
Preparata il giorno prima è ancora più buona 😉
[banner]
Complimenti! sembra davvero ottima. Mi sa che la terrò a mente per la prossima occasione…. 🙂
buona buona buona, con il cioccolato non si sbaglia mai 😉 Grazie e benvenuta nel mio blog!
bella è bella e dall’aspetto e dagli ingredienti sembra anche molto buona. Complimenti la proverò sicuramente. Bello il tuo blog!!! Loredana (la cucina di Loredana)
Ciao Loredana e benvevuta, se la dovessi provare mi farebbe piacere conoscere l’esito 😉 grazie mille, un abbraccio
Perdonate la mia ignoranza, ma mi chiedo: la base non si può cuocere direttamente nello stampo per plumcake per poi tagliarla in vari strati? Forse non ho capito bene 🙂 grazie in anticipo e complimenti per la ricetta 😉
Ciao Emanuela, questa ricetta è nata da una mia idea dell’ultimo minuto, dopo che avevo già preparato una torta al cioccolato, quindi ho scritto la ricetta passo passo come l’ho fatta, non avendola sperimentata in uno stampo da plumcake! Potrebbe essere una grande idea, solo che gli stampi da plum cake variano ed in alcuni casi possono venire bombati ed i tempi di cottura un pò allungarsi, xò se provi a farlo così e ti riesce bene ancora meglio!!Fammi sapere e grazie per essere passata nel mio blog 😉
è stata un’idea super fantastica 🙂 sei stata geniale come al solito, e questo dolce è golosissimo 🙂 sei una maestra pasticciera 🙂 un abbraccio e buon fine settimana!
ahahah Giovanni ma così mi fai scappare la lacrimuccia!! Grazie, grazie mille, sei un tesoro ! Buon weekend 😉
allora è la torta che fa per me ihihi! ottima idea, mi piace il formato rettangolare! ciao cara!
ahahah mi fa piacere! Grazie Vicky e buona domenica 😉
Solo una parola per descrivere questo fantastico dolce: S P E T T A C O L O !!! *___*
Grazie grazie e ancora grazie Evelin, un abbraccio forte 😉
MERAVIGLIOSA!!! ^_^ ciao Vale baci bacini
Ciao Vale, grazie, grazie mille! Un abbraccio forte 😉
Ma che bella!!! É proprio invitante. Chi sa come si sposa lo,yogurt con questi sapori . È mangerei volentieri una fetta!
Si sposa una meraviglia perchè è una crema molto soffice, delicata e leggera! Grazie Angie, un abbraccio 😉
Ma quante delizie nel tuo blog!!! Complimenti sei bravissima….
Ciao Maria luisa, grazie mille e benvenuta 😉