No,non storcete il naso 🙂 è una ricetta molto particolare ma per chi ama le melanzane e l’accostamento di nuovi sapori,non ve ne pentirete ;)L’origine di questa ricetta è nella Costiera Amalfitana ,ma numerose sono le varianti ,la mia prevede l’uso di pinoli,uva passa e amarene.
Â
Ingredienti
1,5 Kg di melanzane
olio per friggere
4 uova
200 gr zucchero
Ingredienti Crema al cioccolato
600 ml di acqua
150 gr di cacao amaro in polvere
250 gr cioccolato fondente
80 gr farina
500 gr di zucchero
Ingredienti aggiuntivi
amarene
uva passa
pinoli
gocce di cioccolato
Â
Â
Lavare e mondare le melanzane conservando la buccia,sbucciarle e tagliarle in fette non troppo sottili di circa 1/2 cm.Salarle una ad una e porle in un colapasta attendendo circa un’ora,in questo modo perdono l’acqua e anche un pò di amaro.
Preparazione Crema
A questo punto bisogna preparare la salsa al cioccolato: mettere in una pentola 300 ml di acqua e fate bollire fin quando non si è sciolto lo zucchero.Unite allo sciroppo il cioccolato fondente tritato e fatelo sciogliere bene. In un’altra ciotola, disponete il cacao amaro ed aggiungete altri 300 ml di acqua fredda,mescolare ed aggiungere anche la farina, ricavando una crema densa senza grumi. Unite questa crema al pentolino con lo sciroppo e proseguite la cottura finché non diventerà denso.Aggiungere un bicchiere di rhum(facoltativo)
Preparazione Melanzane
Passare le fette nello zucchero e friggerle in abbondante olio di semi di girasole come se fossero fettine panate. Adagiarle su di un piatto per far assorbire l’olio.Preleva le fettine e rifriggile di nuovo dopo averle inzuppate prima nei tuorli montati con lo zucchero.Prendere una pirofila dai bordi alti e adagiare sul fondo un pò di salsa al cioccolato,disporre le melanzane in modo da fare un primo strato.Aggiungiamo le amarena,uva passa e pinoli.Aggiungiamo di nuovo la salsa al cioccolato e disporre di nuovo le melanzane in modo da farne un secondo strato e cosi via fino ad esaurimento degli ingredienti,proprio come se fosse una parmigiana.Guarnire con gocce di cioccolato e una volta raffreddate porle in frigo.
Â
Un piatto indubbiamente particolare,ma chi ama le melanzane non può fare a meno di assaggiarlo! 😉
Â
davvero particolare
verissimo ,il gusto è speciale!
questa nn l’ho mai fatta, mai mangiata ma so ke è molto buona, quest’anno volevo provarla ma non ci sono riuscita vada per la prossima 🙂 ciaoo!
Ciao Vicky benvenuta nel mio blog!E’ una ricetta un pò articolata,ma chi ama questo connubio è super 😉
Me encantan tus recetas! desde Venezuela un gran abrazo.
Che gioia da così lontano! Un abbraccio dall’Italia e ti aspetto ancora qui Grace 😉