Muffin al cocco e cioccolato bianco per iniziare questa giornata di festa nel migliore dei modi! Avevo del cioccolato bianco da smaltire, residui delle uova di Pasqua e perchè non metterlo in un dolcetto? L’aggiunta del cocco è stata una scelta indicata oltre che calorica ma va bene così, un dolcetto non fa mica male anzi migliora l’umore e sono già spariti! Non sono dolcissimi anzi lo zucchero è perfettamente bilanciato con il cioccolato bianco ed il cocco gli conferisce un bel carattere deciso, se amate questi sapori, provateli! Sono facili, veloci da fare e deliziosi 😉
Muffin al cocco e cioccolato bianco
Ingredienti per circa 6 muffin
- 125 gr di farina 00
- 40 gr di farina di cocco
- 100 ml di latte intero
- 60-70 gr di zucchero semolato
- 1 uovo piccolo
- 50-60 gr di cioccolato bianco fatto a pezzetti o gocce di cioccolato bianco in alternativa
- 40 ml di olio di semi
- buccia grattugiata di mezzo limone ( facoltativa)
- 1 cucchiaino raso di lievito
- 1 puntina di bicarbonato
Procedimento
- Tagliare il cioccolato bianco a pezzetti piccoli
- In una ciotola aggiungere tutti gli ingredienti secchi: Farina 00, cocco, zucchero, limone grattugiato, lievito e bicarbonato.
- In un’altra ciotola aggiungere tutti gli ingredienti liquidi: Uovo, olio e latte.
- Unire gli ingredienti liquidi ai secchi e mescolate velocemente fino ad amalgamare del tutto.
- Aggiungete il cioccolato bianco, date una leggera mescolata.
- Riempite uno stampo da muffin con dei pirottini di carta e distribuite il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta perché i muffin si gonfiano molto in cottura. Per chi non ha la teglia da muffin può usare degli stampini in alluminio che trovate comunemente in commercio.
- Cuocete in forno statico a 180° per circa 20 minuti. A piacere spolverizzate la superficie con la rimanente farina di cocco.
- Estraete, fate raffreddare e servite i muffin al cocco e cioccolato bianco 😉
Che meraviglia Vale!!!!!Fantastici!!!!e chissà ke buoni!!!!!!:-*:-*:-*
Grazie Ilaria, provali se a te piacciono questi sapori 😉
ciao! sembrano veramente deliziosi, il cocco con il cioccolato bianco è il mio abbinamento preferito! mi hanno colpito anche quei fantastici pirottini…posso sapere dove li hai comprati?Grazie!
Ciao Laura ti ringrazio! Questi pirottini si trovano nei migliori negozi di dolci o maisons du monde! 😉
Proveremo presto.
….
Ciao… mi è venuta subito voglia di provarli sono meravigliosi…. una domanda però uso la farina di cocco o la granella nell impasto?
Cia Patty, farina di cocco! Fammi sapere 😉
Ciao! Ho provato svariate tue ricette e sono state sempre un successo! Adoro il cocco ed il cioccolato bianco, e quindi vorrei provare questa ricetta… se uso il cremor tartaro, posso omettere il bicarbonato ed il lievito?
Complimenti per il blog! 🙂
Ciao Fabiola, puoi provare sempre aggiungendo bicarbonato però. Non ho mai provato quindi non ti posso garantire il risultato. Fammi sapere e ti ringrazio per la fiducia 😉
Ciao… Ho preparato questi MUFFIN al cocco e cioccolato bianco. Veramente squisiti con pochi e semplici ingredienti!! Buonissimi! 😛 a questa ricetta, ho aggiunta anche l’aroma vaniglia!… Perché non provare?? 😉
Ciao! Al posto dell’olio posso mettere il burro? E in quale misura? Grazie!!!!!!
Maria
Ciao Maria si puoi sostituire con 60 g di burro 😉
Salve,
la ricetta mi interessa molto, ma non amo il cocco nei dolci: con quale altra farina potrei sostituirlo? Della farina di mandorle in egual peso potrebbe andar bene? E la cannella al posto della scorza di limone? Grazie se vorrà consigliarmi.
Cordiali saluti.
Si esatto Marianna puoi fare esattamente come hai detto 😉
Ciao! Ho notato che nei muffins usi sempre l’olio di semi in alternativa al burro, posso chiederti come mai? L’effetto finale è lo stesso? Oggi vorrei provare questa ricetta, ma non so se mettere olio o burro!
Ciao Manuela si perchè per me la resa è migliore con olio vengono più soffici! 🙂