[banner size=”468X60″]
- Ingredienti
- 400 gr di rigatoni o pasta a vostra scelta io ho usato dei paccheri che sono tipici delle mie zone.
- 3-4 salsicce
- 200-300 gr di provola
- besciamella
- noce moscata
- metà cipolla
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b
- sale e pepe q.b.
- 200 gr di provola
Procedimento per la besciamella
- 1 litro di latte
- 50 gr di burro
- 1 cucchiaino di sale
- 100 gr di farina
- noce moscata
Mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata mescolando e facendo cuocere il tutto per qualche minuto. Dopodichè togliete la pentola dal fuoco. In un altro pentolino scaldate il latte, senza farlo bollire. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al composto di burro e farina ,il latte caldo, mescolando con un cucchiaio di legno. Rimettete il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finchè la salsa comincerà a bollire e aggiungete il pizzico di sale e di noce moscata. Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere la besciamella, a fuoco basso per circa 15 minuti, fin quando non si sarà addensata. Mescolate ogni tanto il composto. La besciamella è pronta.
In una padella, soffriggete metà cipolla quando diventa trasparente, aggiungete le salsicce sbriciolate, sfumate con del vino bianco e fate evaporare.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo sciogliete lo zafferano in un pò d’acqua calda, dopidichè aggiungetelo alla besciamella. Scolate la pasta bene al dente.
Aggiungete alla pasta la salsiccia, il parmigiano, il pepe ed aggiustate di sale. Amalgamate bene il tutto.
Aggiungete la provola, tagliata a cubetti abbastanza grandi e tenete qualche fetta da parte che aggiungeremo alla fine.
Mescolate e traferite metà della pasta condita in una teglia da forno. Aggiungete e ricoprite con besciamella, coprendo lo strato. Aggiungete le fette di provola rimanenti.
Ricoprite con la pasta avanzata, e la besciamella rimanente. In ultimo ricoprire la pasta al forno con abbondante parmigiano.
Infornare la pasta al forno con la besciamella a 180° per 25 minuti circa a secondo del forno. Gli ultimi minuti fate cuocere con modalità grill.
Sfornate e lasciate riposare la pasta per qualche minuto.
Servite e buon appetito! 😉
[banner]
Io invece preferisco la pasta al forno classica anche se non disdegno un ottima pasta in bianco come questa..complimenti cara
ahaha grazie mille Tina 😉
e da un pò che guardo il tuo blog, e mi sembra bellissimo! xke non metti più ricette salate però (primi), mi piacerebbe tanto passare i miei pomeriggi a rifarle … baci
Ciao Giorgia, in effetti sul mio blog non arriva neanche un quarto di quello che preparo, è difficile coniugare tutto! Non metto ricette salate e soprattutto di primi per questioni di tempo ma qualche volta scappano, quindi ti aspetto sempre qui! Grazie per le belle parole 😉