Plumcake al caffè e cioccolato

Lunedi, una sveglia che suona prima del solito ed una tipica giornata di fine Settembre aria frizzante, sole e… silenzio! Quel silenzio che tanto adoro, che mi rilassa prima di affrontare una giornata “impegnativa” anche solo a livello mentale come il lunedi. “Vale serve qualcosa di energetico, che risvegli al solo profumo…” Tra il dire ed il fare passa un minuto giusto il tempo di controllare gli ingredienti ed ecco spuntare questo plumcake al caffè e cioccolato, nato dall’incontro di farina, uova, zucchero, caffè avanzato ed il mio solito yogurt nel frigorifero! Gustare questo plumcake tiepido con il cioccolato ancora caldo al suo interno risolleva anche chi è intrattabile al risveglio, ma se non avete tempo o non siete mattutini come me, basta prepararlo la sera prima per il giorno dopo…..ci arriverà?! 😉

Plumcake al caffè e cioccolato

Plumcake al caffè e cioccolato

Ingredienti

  • 240 g di farina 00
  • 3 uova
  • 180 g di zucchero semolato
  • 100 ml di olio di semi
  • 2-3 cucchiaini di caffè solubile
  • 30 ml di caffè ristretto ( circa mezza tazzina)
  • 220 g di yogurt al caffè
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o vanillina
  • 100 g di cioccolato fondente tritato

N.b Se non avete il caffè solubile potete sostituirlo con 40-50 ml di caffè ben ristretto ( circa una tazzina piccola) o regolarlo in base ai vostri gusti personali.

.Procedimento

  1. Accendete il forno a 170°.
  2. Pestate con il fondo di un bicchiere il caffè solubile e mettete da parte. Tagliate il cioccolato fondente fino a ridurlo in scaglie e se avete tempo metterlo un po’ nel freezer. In alternativa potete usare gocce di cioccolato.
  3. In una ciotola montate le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Aggiungere delicatamente sempre con le fruste in movimento: lo yogurt al caffè, il caffè solubile e l’olio a filo. Amalgamate il tutto.
  5. Aggiungete la farina 00 ed il lievito per dolci setacciati.
  6. Aggiungete a piacere, il caffè liquido (per ottenere un sapore più intenso), la vaniglia ed il pizzico di sale continuando ad amalgamare  con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Non smontate il composto.
  7. Prelevate il cioccolato fondente tritato dal freezer ed aggiungetelo al composto delicatamente incorporandolo dal basso verso l’alto.
  8. Imburrate uno stampo per plumcake e cuocete a 170° in forno statico per 50-55 minuti. Controllate spesso durante gli ultimi minuti di cottura perchè la temperatura varia da forno a forno. Fate sempre la prova stecchino!
  9. Sfornate il plumcake al caffè e cioccolato, fate intiepidire e gustate.

 Può interessarti anche:

  • Dolci con yogurt qui
  • Tanti dolci per la colazione qui


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

24 Risposte a “Plumcake al caffè e cioccolato”

  1. ..In qs momento ne mangerei volentieri una fetta con una buona e rigenerante tazzina di caffè! Complimenti per le tue ricette, molto facili e di sicura riuscita! la torta in 5 minuti sia bianca che al cioccolato è ottima e davvero velocissima! Brava! Nei prox giorni farò anche qs plumcake!

    1. Ciao Sere che gioia mi fa enormemente piacere, se ti sono piaciute queste torte allora devi provare questo plumcake al caffè, ti innamorerai! Ti ringrazio per la fiducia, un abbraccio 😉

  2. Ciao leggo in.molte ricette che utilizzi l’olio di semi e non il burro. ..che tipo di olio mi consigli? Olio di mais …arachidi o cosa?
    Grazie

  3. Proverò subito questa ricetta ma avendo il Bimby volevo sapere se la dose cambia? Perchè la ricetta Bimby ha altre dosi per il plumcake!!!! Grazie fin d’ora per la risposta!!!!!!!!! Seguo sempre le vostre ricette e spesso le eseguo!!!!!!!!! Saluti a presto!!!

  4. Fatto ieri sera…moooolto gradito a casa e in ufficio!! Grazieeee e complimenti per tutte le tue ricette, ne ho adocchiate diverse da poter replicare! Ti farò sapere 😀

  5. Ciao Valentina!
    Questa tua ricetta del plumcake al caffè e cioccolato mi sembra stupenda..
    Mi chiedevo se sia possibile adattarla per farne una torta, più che un plumcake.. non per altro, non ho lo stampo!! 🙂
    Come dovrei regolarmi con le dimensioni di una teglia rotonda? E le dosi potrebbero restare le stesse?

    P.s. posso usare interamente entrambi i vasetti di yogurt al caffè che ho in casa, vero? sarebbero 250 gr in tutto, contro i 220 gr previsti dalla tua ricetta.. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.