Oggi vi presento questo plumcake marmorizzato che fa la gioia di grandi e piccini. Ideale per la colazione ma anche per la merenda! Tagliato a fette e chiuso in pellicola trasparente è facilmente trasportabile per una gita fuori porta o per la merenda a scuola dei più piccoli. E’ un classico dolce da colazione ma questo plumcake per me ha una marcia in più! Bello e invitante di aspetto ma quanti di voi sono rimasti delusi nell’assaggiare la parte al cioccolato…. che in realtà non sa di cioccolato? Beh, a me è capitato tantissime volte, e per una golosa d’eccezione come me, vi lascio immaginare la delusione! Questo plumcake marmorizzato invece sa realmente di cioccolato, è soffice per più giorni e sparisce in un attimo!
Ingredienti plum cake marmorizzato
- 250 gr di farina Manitoba
- 200 gr di burro ammorbidito
- 180 gr di zucchero semolato
- 3 uova
- 50 ml di latte intero
- 100 gr di cioccolato fondente
- una bustina di vanillina
- una bustina di lievito
- un pizzico di sale
Procedimento per Plumcake marmorizzato
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e mettete da parte. In una planetaria montate il burro ammorbidito fin quando non risulta spumoso e bianco. Aggiungete lo zucchero semolato e continuate a montare. In un piatto sbattete le uova con una forchetta e aggiungetele man mano nella planetaria a velocità bassa, fin quando il composto non ha assorbito del tutto le uova. Aggiungete la farina Manitoba setacciata, ed in seguito il latte a temperatura ambiente. Aggiungete il lievito e la vanillina e mescolate con le fruste a bassa velocità.
Prendete il composto e dividetelo in due parti uguali. In una di queste aggiungete il cioccolato fondente, sciolto e fatto raffreddare. Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto amalgamando per bene il composto.
Imburrate o rivestite di carta forno una teglia da plumcake, alternate il composto scuro e quello chiaro, fin ad esaurimento di tutti gli ingredienti.
Livellate leggermente e date una leggera mescolata con una forchetta.
Cuocete in forno già caldo in modalità statica a 180° per 45 minuti circa.
Sfornate, fate raffreddare! Conservate il vostro plumcake marmorizzato in pellicola trasparente e si manterrà per più giorni!
Buono, semplice e genuino…lo voglio per colazione!!!! ^_^ ciao Vale!!
Si Vale, è adorabile, se ti capita provalo, sparisce in un attimo! Baciotti forti 😉
Ciao Valentina. Come mai usi la manitoba x questo dolce?
Ciao Elisa, è una ricetta diversa per ottenere un composto più morbido, puoi usare farina 00 se vuoi 😉