Plumcake salato

Oggi vi presento il plumcake salato con prosciutto e formaggio uno dei miei jolly preferiti per la cena, quando torno a casa e non ho avuto tempo, un perfetto svuota-frigo dell’ultimo minuto che piace tanto alla mia famiglia!
Servito tiepido, a fette è perfetto anche per buffet di compleanno, pic-nic e gite fuori porta, fatto a tocchetti come aperitivo è il top, un classico nelle occasioni speciali che va a sempre a ruba.
La ricetta è davvero facile, se adorate il plumcake in versione dolce anche in versione salata vi conquisterà! E’ morbidissimo e ricco, io ho aggiunto un ripieno classico con prosciutto, formaggio e piselli ma potete utilizzare gli ingredienti che più vi piacciono o che semplicemente avete in frigorifero.
Io aspetto solo le belle giornate di sole e caldo per prepararlo per il prossimo pic-nic 😉
Segnatevi la ricetta che vi sarà utile in tantissime occasioni!

plumcake-salato-prosciutto-e-formaggi-ricetta-facile

Plumcake salato con prosciutto e formaggio

Ingredienti per un plumcake salato 

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova medie
  • 120 ml di latte intero o panna fresca
  • 80 ml di olio di semi di arachidi
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • 150-200 g di prosciutto cotto a dadini o listarelle
  • 200 g di piselli
  • 300 g di formaggio a scelta ( io un misto di provola fresca e fiordilatte bne sgocciolati e fatti a dadini)

Procedimento per il plumcake salato 

  1. In una ciotola aggiungete le uova, il pizzico di sale, il pepe, l’olio, la panna o il latte e mescolate velocemente con le fruste elettriche.
  2. Unite la farina 00 ed il lievito setacciati continuando sempre a mescolare con le fruste.
  3. Unite il prosciutto fatto a dadini, i piselli ed i formaggi e mescolate con una spatola.
  4. Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake da circa 28 cm di diametro e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti.
  5. La superficie dovrà dorarsi, i tempi variano da forno a forno, controllate spesso durante gli ultimi minuti di cottura.
  6. Trascorso il tempo necessario, sfornate, fate intiepidire e poi servitelo tagliato a fette.
  7. Vedrete che bontà 😉

Consigli: Potete conservare il plumcake salato in frigorifero per massimo due giorni ben chiuso con pellicola per alimenti. All’occorrenza dovrete solo riscaldarlo ed è pronto 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

21 Risposte a “Plumcake salato”

  1. Ciao Valentina 😀 perdona la mia ignoranza, ma il lievito per torte salate sarebbe il lievito di birra?? :3 chiedo conferma prima di provare la ricetta 😀 ti ringrazio!! ^^

    1. Ciao Francesca no non è il lievito di birra, si chiama proprio lievito per torte salate lo trovi facilmente al super oppure puoi usare anche il lievito per dolci classico basta che non sia vanigliato. 😉

      1. Ok perfetto ti ringrazio, mi procurerò quello 😀 ti farò sapere appena tenterò anche questo plumcake ^^ grazie mille e buon weekend!! ^^

  2. Ciao Vale ho preparato il tuo plumcake variando solo l interno .ho messo broccoli zucchine e prosciutto ed è venuto buonissimo. Ti faccio come sempre i complimenti per l impasto perchè era soffice e non secco. Brava!!!

  3. Ciao Valentina sono corretti 300 gr di formaggi? Nel preparare l’impasto mi sembravano davvero troppi. Ma adesso il Plumcake è in forno.. Grazie!

  4. Ottimo Plumcake. Ho apportato queste varianti: invece dei piselli ho messo 170 gr di olive verdi denocciolate e 100 gr di praga al posto dei 150/200 gr di cotto ‘normale’. Ricetta assolutamente da ripetere. Grazie Valentina!

  5. La seconda volta che faccio questo plum-cake e la seconda volta che ottengo un successone!! Buonissimo ^^ grazie per la ricetta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.