Sorbetto al melone

Adoro i sorbetti d’estate, sono pratici, veloci e li preferisco in alcuni casi anche ai gelati. Non mancano mai nel mio freezer, sempre pronti per qualche ospite improvviso o per qualche voglia di dolce dissetante in questo caldo africano!! Questa settimana noi blogger abbiamo “sorbettato” la ricetta è della mia amica e collega Nunzia del blog “Miele di Lavanda” la sua ricetta la trovate qui. L’ho personalizzata utilizzando il melone cantalupo che avevo in frigo, ho ridotto un po’ la quantità di zucchero (il melone era dolcissimo) e aggiunto un po’ di porto che avevo in dispensa (potete tranquillamente ometterlo). Se avete pochissima voglia di cucinare e accendere il forno, molta frutta in frigo vi consiglio di provarlo, in questo modo avrete un dessert fresco, sano e pronto da gustare sempre in freezer e soprattutto senza utilizzare la gelatiera!

Sorbetto al melone, ricetta senza gelatiera | Ho Voglia di Dolce

Ingredienti sorbetto al melone cantalupo

  • 500 gr di melone cantalupo
  • 140 gr di zucchero semolato ( dipende da quanto è dolce il vostro melone, volendo potete aumentare la quantità)
  • 200 gr di acqua
  • 1 cucchiaino di porto ( facoltativo)

Procedimento 

Durante la preparazione mettete un contenitore di acciaio in freezer. Pulite il melone cantalupo, privatelo dei semini, pesatelo, tagliatelo in pezzetti e frullate con il mixer oppure un robot da cucina. Aggiungete il porto se volte e riponete di nuovo in frigo. Nel frattempo, versate l’acqua in un pentolino insieme allo zucchero e cuocete a fiamma bassa, girando spesso fino a quando lo zucchero non si scioglierà completamente.

Fate raffreddare completamente. Quando sarà completamente freddo prendete il melone dal frigo ed unitelo al composto di acqua e zucchero, mescolate per bene. Versate il tutto nella ciotola di acciaio che avete precedentemente messo in freezer, coprite con alluminio o coperchio e mettete di nuovo in freezer. Trascorsi 30 minuti circa, prendete il composto dal freezer e mescolate benissimo il composto, ricoprite e mettete di nuovo in freezer. Ripetete quest’operazione ogni 30-40 minuti per circa 5 volte. Dopodichè riponete in freezer tutta la notte. Lasciate il vostro sorbetto al melone a temperatura ambiente per qualche minuto prima di servire.

 

 


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

9 Risposte a “Sorbetto al melone”

  1. Ciao Valentina! Io ho da poco comprato la gelatiera/sorbettiera…vorrei provare a fare il sorbetto al limone, volevo chiederti posso sostituirlo con il melone e in quale quantità?
    E un’altra domanda, come mai in alcune ricette ci sono gli albumi montati e in altre no?
    Grazie 🙂

  2. Voglio fare il sorbetto al limone…hai per caso la ricetta sul blog? se no volevo usare questa ricetta ma sostituire il melone con il limone, solo che non so se cambiano le quantità…
    tu sconsigli di usare gli albumi? è la prima volta che provo e sono un po’ in panico 😀

    1. Allora puoi utilizzare questa ricetta sostituendo il melone con 3-4 limoni a secondo ti quanto sono grandi e quanto lo preferisci aspro. Stessa cosa per lo zucchero aumenta leggermente le quantità visto che il melone è più dolce. Per il resto puoi usare o no l’albume è a discrezione personale, in genere rende il composto più spumoso. Tranquilla sarà facilissimo! 😉

  3. ciao valentina! e complimenti per il tuo blog.. ogni volta che voglio andare sul sicuro vengo qui! sono alle prime armi, ma ho già provato la torta di rose con la marmellata, i cornetti integrali senza uova e senza burro, il dolce presto fatto.. e ci sono altre tantissime ricette che voglio assolutamente provare.. si insomma sono diventata presto una tua fan! ora avrei una domanda.. ho un po’ di kiwi da consumare.. se li provassi a sostituire al melone cosa ne pensi? basterebbe usarne la stessa quantità di parte edibile?
    grazie mille

    1. Ciao Ilaria puoi provare considera però che il melone è molto più dolce, mi sa che devi aggiungere più zucchero 😉 Grazie di seguirmi con tanto affetto, è sempre una gioia per me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.