Cocco e Nutella è un connubio che ho sempre adorato, con l’arrivo dell’estate fanno capolino nella mia cucina almeno una volta alla settimana. Ogni occasione è buona per prepararli e per richiedermeli, per una seratina tra amiche, una cena improvvisa, buffet e compleanni, una merenda golosa dell’ultimo minuto, come coccola serale mentre si guarda un film!
Sono dei dolcetti freschi, adorabili e dolci al punto giusto, talmente golosi che quando li preparo si dileguano magicamente in 5 minuti. Perfetti d’estate quando diventa davvero difficile accendere il forno, quando avete bisogno di dolcetti veloci e pronti in 5 minuti e volete stupire tutti in totale semplicità.
Basta davvero poco per prepararli, solo 3 ingredienti, 10 minuti di tempo e sono pronti. Il ripieno al mascarpone li rende così cremosi da sciogliersi in bocca, il sapore fresco ed esotico del cocco inoltre si sposa così meravigliosamente con il cioccolato che diventa davvero difficile resistere. Così facili che sono a prova di bambino, potete prepararli anche insieme ai vostri piccoli vedrete che si divertiranno un sacco!
Facili, veloci e super golosi… Meglio di così?
Mani in pasta golosi… mi sa che dovrete raddoppiare le dosi!
– Valentina
TARTUFINI COCCO E NUTELLA
senza cottura
Ingredienti per circa 10-12 tartufini cocco e Nutella
- 250 g di mascarpone
- 100-120 g di farina di cocco
- 70 g di zucchero semolato (potete aumetare o diminuire la dose)
- Nutella o crema spalmabile alle nocciole preferita q.b.
- farina di cocco q.b. per la superficie
Procedimento tartufini cocco e Nutella
- In una ciotola ammorbidite il mascarpone insieme allo zucchero semolato, aiutandovi con una frusta a mano oppure un cucchiaio.
- Aggiungete la farina di cocco o cocco grattugiato e mescolate Dovrete ottenere un composto morbido ma malleabile in modo da poter formare tranquillamente le palline.
- Se necessario aggiungere un altro poco di farina di cocco fino a giusta consistenza.
- Mette l’impasto in frigorifero e fate riposare per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo di riposo, formate della palline della grandezza di una noce e mettete di nuovo in frigorifero mentre scaldate la Nutella a bagnomaria.
- La Nutella deve essere liquida, passate ogni pallina nella Nutella e successivamente nella farina di cocco.
- Procedete così per tutte le praline. Fate riposare in frigorifero per un’oretta.
- Prima di servire le cacciarle 5-10 minuti prima dal frigorifero, si ammorbidiranno e si scioglieranno in bocca.
Note e miei consigli:
Se non preferite la Nutella potete usare la crema spalmabile che preferite.
Lo zucchero è da regolare a piacere, io mi sono basata in base ai miei gusti personali se preferite più dolci aggiungetelo man mano.
Il mascarpone può essere sostituito con ricotta vaccina per una versione un po’ più light.
Ciao Valentina, ho sostituito il mascarpone con il philadelphia e devo dire che il risultato è ottimo .Grazie per la ricetta ,
Nancy
Mi fa piacere Nancy, grazie per averli provati!