Ho sempre associato la limonata ai classici film americani e tante volte ho immaginato di essere una di quelle bimbe che le vende sotto casa per rinfrescare i passanti, anche solo per curiosità.
In fondo ho sempre pensato che in quella caraffa ghiacciata ci sia qualche sostanza particolare, non so il segreto della felicità, tanto da farla adorare così alla follia negli USA.
Finalmente ho trovato il motivo, dopo due mesi di caldo torrido, asfissiante, senza una goccia di pioggia neanche a pagarla e con 40 gradi all’ombra… Se bevete un bicchiere di limonata freddo vi sentirete rinati!
Insomma un classico rimedio anti caldo, completamente naturale, ricco di vitamine e sali minerali ed economico sempre pronto in frigo.
Ecco come farla a casa con pochi e semplici passaggi, e prepararla sarà un gioco da ragazzi!
Era da un bel po’ che non ne preparavo una, sempre presa in qualche chioschetto al volo nella mia città , ieri pomeriggio invece avevo dei limoni freschi, appena raccolti, non trattati e bisogno di semplicità e freschezza.
Se come me adorate ogni tipo di bevanda rinfrescante e dissetante, beh non potete perdervi quella classica per eccellenza! Non perdetevi anche il mio frappè al caffè e alla banana, un classico delle mie estati!
– Valentina
LIMONATA FATTA IN CASA e varianti
Ingredienti limonata classica
- 600 ml di acqua naturale
- 80 ml di succo di limone
- 2-3 cucchiai di zucchero semolato
- menta q.b. ( facoltativa)
- cubetti di ghiaccio q.b.
Come preparare la limonata fatta in casa
- In un pentolino riscaldate l’acqua ed aggiungete i cucchiai di zucchero. Mescolate per far sciogliere completamente lo zucchero.
- Spegnete, fate raffreddare e mettete da parte.
- Nel frattempo tagliate a metà i limoni, ricavatene il succo e filtratelo con un colino.
- Aggiungete il succo di limone all’acqua e mescolate.
- Trasferite il tutto in una caraffa, aggiungete menta fresca e fettine di limone tagliate a metà.
- Fate raffreddare completamente e mettete in frigorifero a riposare.
- Prima di servire aggiungete tanti cubetti di ghiaccio nella caraffa e versateli in bicchieri con menta fresca e qualche fragolina o fragola.
- Servite ben fredda!
Queste dosi potete raddoppiarle in base ai vostri ospiti o esigenze.
Note, miei consigli e varianti:
- Regola per una buona limonata è farla riposare il più possibile. Preparatela in anticipo, più riposa, più è fresca e più ne guadagna.
- Una prerogativa di questa bevanda è la personalizzazione.
- Potete usare l’acqua frizzante se la preferite in questo modo diventa anche un perfetto digestivo.
- La dose di zucchero dipende anche dai limoni che utilizzate alcuni sono più aspri di altri. Potete aumentare la dose di zucchero in base a quanto la preferite dolce. Io l’adoro un po’ più aspra che si sente il gusto di limone rendendola molto più dissetante. Eventualmente potete farla senza zucchero
- Assaggiate e regolatevi man mano con lo zucchero se necessario aggiungerlo. Se troppo dolce invece aggiungete limone e acqua.
- In alternativa allo zucchero potete usare il miele.
- Se non vi piace la menta potete ometterla e personalizzarla come preferite avete mai provato con il rosmarino o lo zenzero?
- Per una versione alcolica per serate tra amici aggiungete giusto un po’ di Rum o Gin oppure birra aromatizzata allo zenzero, il vostro liquore preferito e diventa un perfetto drink serale!