Torta in 5 minuti soffice e veloce

Torta in 5 minuti soffice e velocissima! Sapete che devo avere la mia buona dose di dolce quotidiana per affrontare la giornata, ma ci sono giorni in cui il tempo manca davvero e le giornate dovrebbero essere di 48 ore anzichè 24 per coprire tutto ciò che mi sono prefissata di fare o anche preparare! Ecco quindi la torta che ho sviluppato e che fa per me in queste giornate particolari e fa anche per voi che andate sempre di fretta o semplicemente non avete voglia di impastare, montare, sporcare ma al dolce non volete rinunciare.

Torta in 5 minuti proprio perchè l’ho creata cosi in 5 minuti mescolando gli unici ingredienti che avevo in casa. Occorrono 5 minuti esatti forse anche 4 per prepararla quindi è veloce e facile da fare! E’ una torta semplice e senza burro che si prepara con gli ingredienti che comunemente avete in casa, quindi se non avete avuto neanche il tempo per fare la spesa, potete avere sempre il dolcetto pronto per qualsiasi evenienza. 😉

-Valentina

Torta-5-minuti-soffice-veloce

Torta in 5 minuti soffice e veloce

Ingredienti 

  • 250 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 160 gr di zucchero semolato
  • 200 ml di latte intero
  • 80 ml di olio di semi di arachidi (o girasole)
  • 80-100 gr di gocce di cioccolato ( facoltative)
  • essenza di vaniglia o buccia grattugiata di limone (oppure aromi a piacere)
  • 1 bustina di lievito per dolce

Procedimento 

  1. Aggiungete lo zucchero semolato, la farina 00 ed il lievito in una ciotola capiente e mescolate per bene. (Se avete un minuto in più potete setacciarli altrimenti potete evitare 😉 )
  2. In un’altra ciotola aggiungete l’olio di semi di girasole, il latte intero, l’essenza di vaniglia e le uova sbattute con una forchetta e amalgamate per bene il tutto.
  3. Aggiungete i composti liquidi (olio,uova,latte e vaniglia) nella ciotola con i composti secchi (farina00,zucchero e lievito) e mescolate velocemente con una frusta a mano, amalgamando il tutto e rendendo il composto omogeneo.  Non esagerate nel mescolare l’importante è solo ottenere un buon composto omogeneo.
  4. Aggiungete a piacere le gocce di cioccolato infarinate per non farle cadere sul fondo, una leggera mescolata.
  5. Trasferite il composto in una tortiera da 24-26 cm correttamente imburrata.
  6. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
  7. Fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura (mai prima dei 30 minuti), se asciutto la torta è pronta.


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

201 Risposte a “Torta in 5 minuti soffice e veloce”

      1. la tua torta è nel forno, ma dopo 30’min ancora stuzzicadenti bagnato, anche dopo 35′ e dopo 40’…sopra è cotta anche visivamente ma dentro no, cosa ho combinato?

        1. Ciao Silvia, il forno era statico? La temperatura giusta? Se hai eseguito la ricetta scrupolosamente è un problema di forno e temperatura. Quando lo stecchino è asciutto, estrai la torta 😉

          1. ciao Valentina, si il forno era statico ed anche la temperatura ere corretta. Ho estratto la torta quando lo stecchino era asciutto ed era buonissima. Proverò sicuramente altre tue ricette!! grazie per i suggerimenti!! 🙂

    1. Ciao Filli, normalmente non le infarina perchè non cadono sul fondo. Se l’impasto è molto molle allora si! Grazie a te e fammi sapere se dovessi provarla, a presto 😉

  1. Ciao Valentina, ho provato ieri la tua ricetta ed e’ stata un successo….piaciuta a tutta la famiglia e anche ai colleghi di lavoro visto che stamattina ne ho portato una fettina anche per loro. L’unica cosa e’ che le goccie erano piu’ che altro sul fondo della torta, non come sulla tua foto. Io xo’ le ho infarinate come avevi scritto, come mai secondo te? Ma tu come fai ad infarinarle? Io le avevo messe dentro una ciotola con un po’ di farina e le ho mescolate un po’. Comunque buona e soffice davvero!!!!

    1. Ciao Antonella, grazie di cuore, sono contenta che ti sia piaciuta. Per quanto rguarda le gocce di cioccolato, prossima volta mettile anche in freezer per un po’, infarini e le metti sulla superficie. Così non dovrebbero esserci problemi! Grazie di nuovo e fammi sapere 😉

  2. Ciao!!!

    Complimenti per la ricetta, la provo sicuramente 🙂

    Due domande, io non ho mai l ‘olio di semi in casa…con quello di oliva viene bene lo stesso con le stesse quantità secondo te?

    La seconda riguarda il forno, io ho una cucina nuova quindi devo ancora impratichirmi col nuovo forno, che è elettrico (mentre prima lo avevo a gas), come lo devo impostare per questa torta secondo te?

    Ottima la dritta per le gocce, a me si mettono sempre sul fondo!!!! Proverò il tuo suggerimento 🙂

    Ciao e buona giornata!!!!

    1. Ciao Annachiara innanzitutto benvenuta! Per quanto riguarda l’olio, non ti consiglio quello d’oliva perchè ha un sapore troppo forte. Per quanto riguarda il forno, invece, proprio perchè nuovo non dovrebbero esserci problemi, segui le modalità indicata. Con il tempo imparerai a conoscerlo e a regolarti di conseguenza. Ti consiglio di rispettare la cottura ed i tempi, dopo i 30 minuti fai la prova stecchino se asciutto, è pronta. Mai prima altrimenti ti sprofonda 😉 Spero di esserti stata di aiuto e fammi sapere se ti piaciuta 😉

      1. Ok grazie!

        Vorrà dire che mi abituerò ad avere olio di semi in casa, in effetti lo trovo in molte ricette…

        Una cosa però sul forno, scusa l’ignoranza, ma il forno elettrico (ancora non mi hanno montato la cucina quindi non so bene), si puo usare sia in modalita ventilata che statica? Come funziona?

        Grazie ancora!!!!

        1. Si ti consiglio più questo nei dolci, poi se a te piace il gusto forte dell’olio di oliva puoi usare anche quello. Si il forno puoi usarlo in tutte le due modalità a secondo di quello che devi preparare. Per i dolci, a parte alcuni casi, ti consiglio di usare sempre la modalità statica, quella ventilata tende ad asciugare molto l’interno quindi adatta soprattutto per torte salate e ripieni.

  3. Ciao! Mi sembra davvero un’ottima idea per una torta..secondo te al posto delle gocce di cioccolato posso mettere il succo di un’arancia?

  4. Ho provato quella con la ricotta.devo aver fatto due errori.ho usato il forno ventilato e dopo venti minuti ho aperto il forno..povera me!

    1. Esatto Veronica questi sono gli errori! Mai per i dolci il forno ventilato a parte alcuni casi, e mai tirare fuori la torta prima dei 20 minuti! Mi dispiace lo sottolineo sempre ma questa volta mi è sfuggito 🙁 riprova perchè è una bontà questa torta!

  5. Fatta e riuscita 🙂 ho solo aumentato un po’ lo zucchero perché avevo solo il latte di soia che ha un retrogusto un po’ amaro, e ci ho aggiunto la cannella perché mi piace tantissimo e la metto ovunque. Buonissima e facilissima persino per me 🙂 Come al solito mi si è seduta un po’, ma meno di altre volte! Bravissima come al solito, quando mi verranno belle come le tue farò i salti di gioia!

  6. Perchè usi il latte intero, non si ottiene lo stesso risultato con il latte parzialmente scremato?????….Grazie

  7. Oggi ho trovato il tuo blog e fra tutte le ricette interessanti ho voluto provare questa. Ho fatto una modifica: al posto delle gocce di cioccolato ho messo delle more di rovo che avevo in freezer. Ti farò sapere come è andata.

  8. Ciao Valentina,sono già diverse volte che faccio questo dolce ed è buonissimo e velocissimo (che non è poco),ho provato a farlo con il ripieno dello strudel messo nell’impasto,a mio marito è piaciuto molto.E poi qualsiasi ingrediente metti sopra l’impasto prima di mettere nel forno,in cottura rimane in superficie perciò anche l’effetto finale è molto bello.Grazie!!!!!!

  9. ciao mitica, ma senti se inserisco un vasetto di yogurt alla vaniglia faccio una cavolata? ti prego aiutami anche perchè devo portarla alle mie nipotine e loro sono molto esigenti (avendo genitori cuochi) ma io son fatto così devo sorprenderle!!!!!! grazie!!!!!!!!!

    1. Segui la mia ricetta senza fare modifiche e li sorprenderai, fidati di me! Non rimarrà neanche una fetta, te lo garantisco! Al limite puoi farcirla ma è ottima solo così! Fammi sapere 😉

  10. Sono due volte che faccio questo dolce la prima volta non l’ho nemmeno assaggiato lo portato a mio fratello e mia cognata lo hanno mangiato tutto.Mia cognata e’rimasto sorpresa nel vedere le goccie di cioccolato tutte perfettamente sopra poi ho spiegato .il secondo lo finito di dare adesso dall’aspetto sembra buono

  11. Dire un ottima riuscita e poco ho seguito alla lettera tt l ho preparata in meno di5minuti cotta in 30 minuti in uno stampo a ciambella finita in 2giorni in 2…. buona soffice e soprattutto la prima torta in assoluto che nn mi si e sgonfiata aaa

  12. Grazie mille per questa ricetta! E’ fantastica, può essere fatta come si vuole e viene comunque morbida e profumata! Io l’ho fatta con la scorza di un limone ed è venuta la fine del mondo, essendo leggera è quasi già finita 😛 La proverò anche in altre varianti, è facilissima da fare e ci vuole davvero poco tempo!

  13. ciao , non ho ancora provato le tue ricette , ma mi chiedo : se facessi una torta bianca e una al cioccolato potrei asseblarle x farne una torta di compleanno? quale crema mi consiglieresti per dei bambini?

  14. Sono diverse volte che faccio questo dolce in molti sono stati sorpresi per le goccie di cioccolato rimaste perfettamente tutte sopra grazie tanto

  15. Chiedo consiglio speriamo tu riesca a risp x domani dv fare una torta compleanno che sabato dovrà viaggiare e ore qnd avevo pensato a questa però volevo decorare cn smarties giusto x scrivere auguri e gli anni cm potrei attaccarli? ? oltretutto volevo dire cm già scritto sopra che qst torta r fantastica ma di gocce coccolato potrei raddopoiare la dose grazie in anticipo help me

    1. Ciao Tonia, potresti aggiungere della Nutella sopra cosa ne dici? E poi attaccare smarties, siccome dovrà viaggiare ore ti consiglio comunque una copertura con cioccolato e non panna, adesso fa abbastanza caldo. Per quanto riguarda le gocce, aumenta leggermente la dose se vuoi, non esagerare altrimenti tendono a cadere sul fondo. Fammi sapere e grazie per averla provata 😉

  16. Ce l’ho ora in forno! L’ho fatta senza gocce di cioccolata, per renderla un po’ meno dolce. Vediamo che ne esce, ma delle tue ricette mi fido ciecamente!! 🙂 🙂

  17. Ciao Valentina!
    Da quando ho provato questa torta la faccio spessissimo, usandola anche al posto del pan di spagna per le classiche torte farcite. Ora vorrei fare una torta “a piani”. Sapresti dirmi come calcolare la quantità di impasto per una teglia di 22 e una di 26/28 cm di diametro? Grazie!

  18. Ciao! Complimenti per le tue ricette!!! Una domandina: volendo usare un aroma in fialette, quanto devo metterne? E se invece volessi provare con il caffè?

  19. Ciao! Ho letto adesso la tua ricetta, il tempo di prendere le ciotole ed inizio 😉 non ho gocce di cioccolato a casa, penso proprio che la farò senza! Vi farò sapere, grazie 😀

  20. Ciao,
    è un po che ti seguo ( controllo il blog ogni giorno ),mi piace il tuo stile ma non avevo ancora fatto nessuna delle tue ricette.
    Ho appena tirato fuori la torta dal forno, cotta in 33 minuti, lo stecchino è uscito asciutto.
    L’unica variante, ho aggiunto 30 grammi di codette di cioccolato che avevo in giro per caso.
    Domani mattina la provo per colazione.
    Ti farò sapere 🙂
    Grazie!

  21. Sono alla ricerca di un sostituto per il pan di Spagna.. questa torta come resta come consistenza? O magari hai qualche altra tua torta da consigliarmi come alternativa…
    Questa, avendo poche uova e dovendo preparare una torta per una bimba, mi ispira parecchio 🙂
    Grazie!!!!!!!!!!!!!

  22. ciao valentina vorrei provare questa torta ma al posto della farina 00 posso usare quella di kamut o di farro? o altri tipi di farina? grazie mille

  23. Ciao! Bellissime e soprattutto devono essere buonissime! Mi sto trascrivendo tutte le tue ricette e domani inixio con wuella soffice e veloce

  24. Ciao! Sono molte ormai che uso questa tua ricetta ed è sempre un successone! Stavolta ho fatto due piccolissime varianti che l hanno resa ancora piu buona e volevo condividerle: invece di metter ele gocce (che non avevo) ho spezzettato una tavoletta di cioccolato fondente, e quando ho messo il composto nella tortiera prima id infornare ho sparso di zucchero normale. Beh il risultato è che grazie allo zucchero è venuta sopra una crosticina dolce buonissima, e, rispetto a quanto mi succedeva con le gocce, il cioccolato si è sparpagliato benissimo all interno della torta, ed è anche divertente trovare ogni tanto dei tocchi piu grossi :D.

    Grazie ancora per questa ricetta fantastica, è davvero veloce e semplice, tempo che il forno raggiunge la temperatura e io ho gia pesato e mescolato il tutto e imburrato la tortiera!!! Ormai ho un post it in cucina con le quantita cosi appena ho 5 (e dico 5) minuti, la faccio 🙂

    1. E queste sono gioie Anny, questa torta è nata così per caso proprio perchè andavo di fretta ed il risultato è stato meraviglioso senza faticare tanto. Sono soddisfazioni per me e gioie, sapere di entrare nelle vostre case con cose positive. Bravissima tu e grazie per queste belle parole 😉

  25. Ciao! Faccio la tua torta tutte le settimane assieme a mia figlia (è la sua merenda preferita per scuola). È talmente facile, veloce e gustosa che la propongo spesso. La tua versione al cioccolato poi, è diventata la base per una splendida torta di compleanno. Ho sperimentato una piccola variante su questa ricetta “bianca” per un’amica ed è stata molto apprezzata: ho messo del succo di arancia assieme ad un po’ di buccia grattugiata e gocce di cioccolato fondente. Una goduria! Grazie per le tue ricette!!!

  26. Ricetta perfetta stasera ho desiderio di mangiare un dolce casalingo cucinandolo con una ricetta super veloce, grazie, domani ti scrivo per dirti come è andata!!
    Marika

  27. Valentina con il latte di soia è venuto molto bene! Non so come mai le goccie di cioccolato anche se infarinate sono finite nel fondo. Non ho mescolato abbastanza?

      1. La torta era buonissima!!!!! in + è rimasta morbida anche il giorno dopo!!! Stasera ho fatto la tua ricetta della torta al cioccolato, ottima!!! Grazie 🙂
        Marika

  28. Io ho provato a farla come hai scritto tu aggiungendo aroma di limone, Nesquik e un pizzico di curry 😉 Adesso vediamo come viene!!

  29. Buonissima!!!! forse potevo mettere qualche goccie di cioccolato in più :-p velocissima da fare. E’ piaciuta ai bimbi e ai grandi!! Grazie per aver condiviso la tua ricetta!!

  30. Ciao!!! l’ho fatta ieri sera ma non ha lievitato quasi niente!
    Due cose:
    1. ho usato l’olio di soia
    2. Ho usato il lievito atomico, diceva una bustina per 500gr di farina, io ne ho usato metà… credi che sia stato quello il problema?

    Ma non mi arrendo e stasera vorrei rifarla subito… spero in una tuo aiuto! grazie mille!!!

    1. Ciao Gio, si il problema è il lievito, mezza bustina non basta essendo una torta poco montata. Molto dipende anche dalla teglia, usa quella indicata e non ci saranno problemi. Se non hai problemi di intolleranza usa olio di semi altrimenti anche soia va bene, fammi sapere come viene. A presto 😉

  31. Veramente e buona grazie.Mi piace il sito è mi piacciono le ricette xchè veloci,fattibili per niente complesse…..insomma pratiche.Ciao

  32. Fatta !! che soddisfazione, è diventata altissima, forse perchè lo stampo era poco piu piccolo, ma è uno spettacolo!! grazie mille !!! Ps: sembra un piccolo panettone !!
    Noemi

  33. Ciao, volevo chiederti se posso evitare di aggiugere l’olio di semi.. Praticamente vorrei fare la torta di compleanno e ho pensato di raddoppiare gli ingredienti per farla venire più grande, poi dovrei tagliarla a metà e aggiungere la crema e non so se mettendo l’olio abbia una consistenza che non mi permetterebbe di farlo..

  34. Cara le tue torte in 5 minuti sono SUPER!!!!!! Poi per motivi di dieta cerco sempre di tagliare un po’ di grassi e calorie….cosi ho sostituito l’olio con la stessa quantita’ di mascarpone….un altro SUPER risultato…non ci potevo credere!!!! Consiglio di provare anche questa variante!!! Un altra prova che consiglio vivamente riguarda la cottura: io ho un forno statico; metto la teglia nel forno SPENTO all’altezza della prima tacca dal fondo; poi imposto i comandi 1- resistenza sopra e sotto; 2- 170*; 3- timer 30 minuti…..risultato sbalorditivo!!!! Provare per credere. E comunque complimenti vivissimi per la tua passione!!!! Alla prossima. Maddy.

  35. Buonissima e veramente veloce! Appena fatta e gradita da tutti..ho accompagnato con crema pasticcera e fragoline.

  36. Ciao, la torta l’ho appena sfornata ma è venuta malissimo in quanto è rimasta cruda al suo interno! Dopo 50 minuti che lo stecchino continuava ad uscire umido, ho dovuto tirarla fuori poiché si era seccata ai bordi. Un vero peccato. Ho usato il fornetto statico e seguito tutto meticolosamente, non mi era mai successa una cosa simile!

    1. Ciao Chiara mi dispiace che non sia riuscita. E’ strano però qualcosa è andato storto nell’esecuzione, è una ricetta ideata e sperimentata da me più volte ma soprattutto provata da molte di voi con successo. 😉 Da quello che ho capito hai usato un fornetto che è diverso da un forno normale, con i fornetti bisogna cambiare i tempi di cottura probabilmente era ancora cruda e doveva cuocere di più. Riprova può capitare.

      1. Sì era ancora cruda dentro, ma una torta in forno cruda dopo quasi un’ora non mi è mai capitata 🙂 inoltre all’esterno e ai bordi era ormai bruciata, per cui era inutile tenerla ancora in forno! Già un vero peccato, soprattutto perché prima di provarla ho letto nei commenti l’entusiasmo generale

  37. Ho scelto questa ricetta perchè nella categoria Light 😛 poi perché volevo un dolce semplice e soffice.
    Inutile dire che è la ricetta seguita alla lettera ha dato i suoi risultati, infatti è venuta buonissima :3
    Complimenti e grazie per le ricette *_*

  38. oggi ho provato questa torta, è di una facilità estrema , e di una bontà unica, buona ,leggera e piace tanto ai bambini.
    io ho provato a mettere il cedro candito , ed è davvero squisita, ma ho una domanda, come faccio a non far precipatare tutto il cedro in fondo?
    io avevo infarinato il cedro , l’ho aggiunto alla fine al composto ed ho mescolato pochissimo, ma nulla da fare in cottura lui è andato tutto in fondo. magari la prossima volta quando il composto è nella tortiera lo verso sopra e lo lascio li :-)))
    grazie per questa buonissima ricetta

  39. Ciao Valentina
    Quanti grammi è la bustina di lievito per dolci? Qui in Canada il lievito si vende in grandi contenitori. Grazie!!

    1. Ciao Arianne che bello sapere che ci sono lettrici che mi seguono da così lontano! 😉 Ti occorreranno 16 g di lievito per dolci, qui in Italia corrisponde ad una bustina. Fammi sapere come viene.

  40. Ciao Valentina, ho fatto questa torta con farina di farro integrale, zucchero di canna e granella di mandorle (al posto delle gocce di cioccolato): ottima e soffice! Per me, che vado sempre di corsa, è un’ottima alternativa. Grazie e buone ferie

  41. Ciao! Qualche settimana fa ho fatto questa ricetta, è veramente buona! Anche se ho dimenticato di infarinare il cioccolato 🙁 Per allergici e intolleranti il latte potrei sostituirlo con l’acqua?

  42. Sono capitata qui per caso, perché cercavo una ricetta veloce e con ingredienti che avevo in casa… Stamattina ho fatto questa torta, raddoppiando la dose e modificando qualcosa( ho utilizzato l’olio d’oliva e il latte parzialmente scremato), ed è venuta una vera bontàààà!! Grazieeee, presto proverò la versione al cacao 🙂

  43. Sto provando la tua torta.. ora è nel forno ma sto vedendo che mentre nel centro è bellissima e si è alzata tanto, ai bordi è rimasta bassa.. come mai??

  44. Ho messo la carta forno perché nel momento in cui dovevo mettere il composto in teglia ho notato che avevo finito il burro per imburrare! Spero sia uguale! Non è che me ne intendo più di tanto di dolci!! La torta sta in forma da dieci minuti!

  45. Grazie! e’davvero buona e sofficissima! Per chi non tollera il latte vaccino è buonissima anche con latte di riso. Io l’ho fatta così ed è riuscita bene!

  46. Ciao Valentina,ottima la tua torta e complimenti per tenere sempre aggiornato il blog rispondendo a chi ti scrive! Vorrei contribuire spezzando una lancia in favore dell’olio di oliva. In occasione di una risposta hai dichiarato che se il gusto “forte” dell’olio piace , lo si puo’ utilizzare. Senza dilungarmi sulle proprieta’ organolettiche , vorrei fare presente che dipende dalla provenienza dell’olio. Ho la fortuna di vivere in Liguria e la mia famiglia produce olio (solo per uso personale), del tipo taggiasco ed e’ ..delicatissimo! Anzi , se avete occasione di trascorrere le vacanze nella Liguria di ponente vi consiglio di fare un giretto nell’entroterra e acquistarlo perche’ quest’anno e’ ECCEZIONALE!. Un prezzo onesto e’ compreso fra 8 € e 10€.
    Saluti a tutti
    Caterina

    1. Ciao Caterina ti ringrazio di seguirmi con tanto affetto. In genere consiglio sempre l’olio di semi di arachidi perchè più leggero al gusto fatta eccezione ovviamente per certi tipi di olio evo molto più leggeri che si trovano in tante zone d’Italia. L’olio evo nelle mie zone è particolarmente ricco e nei dolci risulta troppo pesante, ma quando una mia amica mi porta l’olio abruzzese lo uso tranquillamente perchè è leggerissimo. Quindi se il tuo olio evo è leggero al gusto perchè no… ben venga nella torta 😉 Un abbraccio e a presto!

  47. Carissima complimenti per le tue ricette sempre fantastiche e sicure!!!!
    Volevo chiederti, ho solo 150 gr di farina, posso aggiungere i restanti 100gr di fecola? E’ da tempo che volevo provare ad usarla ma trovo solo ricette molto cariche invece questa è leggerissima…se no, hai un’ altra ricetta leggera con la fecola???
    Grazie e ancora complimenti!!!!

    1. Ciao Alessandra se scrivi “fecola” nel campo cerca sul mio blog ti escono varie ricette. Puoi scegliere in base alle tue preferenze, ti consiglio di seguire queste perchè la dose di fecola deve essere ben bilanciata altrimenti ottieni un pasticcio. Fammi sapere, un abbraccio 😉

  48. Ciao Valentina. Complimenti davvero e grazie per aver condiviso connoi la ricetta per questa torta semplice, veloce e gustosissima! A casa mia ormai è diventata il tormentone del momento, ho diffuso il tuo blog ovunque ahah! L’ho provata con essenza di mandorle ed era profumatissima. Adesso ne ho infornata una con vanillina e mezza banana al posto di un uovo. Attendo il risultato e ti saprò dire. Grazie ancora!

  49. Ciao cara!! La tua torta è perfetta anche per chi è alle prime armi. Oggi volevo fare una sorpresa a mamma e papà e ho trovato la tua ricetta!! Ottima per chi ha 14 anni e di cucina conosce solo le basi! La torta è in forno

  50. Che dirti….ho fatto tante volte la tua torta 5 min al cioccolato…perfetta tenera buona senza montare nulla fantastica, poi oggi avevo voglia di una torta soffice semplice senza burro…al limone…e ho ricordato che c era la versione bianca soddisfattissima grazie ho messo in più scorza di un limone grattuggiato e 6 cucchiaini di Lemon curd sopra prima di infornare. Grazie !!!

    1. Ciao Veronica, che gioia! Ci tengo particolarmente a questa torta perchè è nata così per caso eppure è diventata una delle mie ed anche vostre preferite! Grazie a te per la fiducia 😉

  51. Io ho il problema che olio di semi sul mio forno fa effetto secco e duro. Ho sostituito olio con burro e aggiunto cacao amaro. Uno spettacolo in soli 5 minuti. Grazie!!

  52. Grazie!! Finalmente ho trovato una ricetta per torta veloce, morbida e senza burro! Ho fatto anche una variante aggiungendovi cacao amaro anziché le gocce di cioccolato, è buonissima!

  53. ..squisita…tagliata in senso longitudinale una leggerissima bagna e farcitura di gelato alla frutta e copertura.di frutta fresca coloratissima adagiata su di….. uno strato cospicuo di gelato. la piu buona torta semifredda mai gustata. sono andata avanti cosi tutta l estate.per tutte le ricorrenze e compleanni e onomastici di moltecipli figli e nipotini e amici dei figli e nipotini alternando con la versione al cioccolato sempre farcite al gelato……grazie per le tue semplici e meravigliose ricette………..

    1. Che gioia Angiola, è una torta che ho inventato così per caso ed è entrata nelle vostre case da tanti anni riscuotendo sempre successo! Sono contentissima che ti sia piaciuta, grazie :*

  54. ……provarla farcita di gelato alla frutta ricoperta di frutta fresca adagiata su un letto di gelato alla frutta la torta semifredda mai gustata in assoluto……da leccarsi i baffi anche se non ce l hai………….

  55. Ciao e complimenti per questa ricetta! Negli anni, causa la mancanza di tempo, ho pian piano smesso di fare dolci e mi sono affidata alle ben più veloci merendine o altri prodotti confezionati, ma per preparare questa torta ci vuole così poco tempo che non ci sono davvero scuse anche perché una torta fatta in casa è sicuramente molto più salutare… Avrei una domanda: posso congelare la torta? Mi capita spesso di essere da sola in casa per lunghi periodi e la dieta che sto seguendo prevede una fetta di dolce casalingo a colazione una volta alla settimana. Pensavo di prepararla in anticipo e poi congelarla tagliata già a fette in modo da averla a disposizione quando mi serve… Che ne pensi?

  56. Ciao Valentina,
    volevo ringraziarti, con questa torta in versione bianca e con quella al cioccolato ho risolto più di una merenda.
    Ti seguo già da un po’ e verrò a trovarti sempre più spesso visto la semplicità con cui trovo le ricette e la chiarezza che usi nei procedimenti.
    A presto

  57. Provata ieri, ho solo fatto qualche piccola modifica agli ingredienti per renderla più light, cioè latte parz. scremato invece che intero, stevia invece dello zucchero e diminuito olio da 80 a 30 aggiungendo poi un po’ di acqua e anche così è buonissima e morbidissima! quando non avrò bisogno di farla leggera proverò la versione originale e chissà che buona!

  58. Cara Valentina, adoro le tue ricette! Ne ho provate tantissime, facili e sempre gustosissime. Questa torta poi é diventata una delle preferite della mia famiglia, pronta nel giro di un 40ina di minuti e sempre gradita, semplice. Un solo dubbio… Quando sforno questa torta la consistenza é perfetta, mentre il giorno dopo risulta un po appiccicosa e risulta un po difficile da ingoiare, eppure la conservo sotto la campana dopo averla fatta raffreddare. Sbaglio qualcosa?

  59. Ciao Valentina! Ho fatto la tua torta ed è venuta benissimo e buonissima! Ho dovuto allungare un po’ i tempi di cottura probabilmente è colpa del mio forno che ha qualche anno ormai. Mi domandavo se con lo stesso impasto posso fare dei muffin e in tal caso che temperatura e tempo di cottura suggeriresti? Grazie e complimenti!

    1. Ciao Cristina l’importante è conoscere il proprio forno perchè ahimè ognuno è diverso. In genere per i muffin 20-25 minuti sono sufficienti, prova così! Grazie e a presto!

  60. Ciao Valentina intanto complimenti per le tue splendide ricette ne ho provata più di una e tutte eccezionali. Ho provato a fare la torta 5 minuti ed è venuta benissimo solo che le gocce di cioccolato sono andate in fondo nonostante le avessi infarinate come mai ?? Grazie mille

  61. …..quanto vorrei avere una ricetta semplice e meravigliosa come queste tue ( che riescono SEMPRE miracolosamente perfette ) al caffè.come potrei ad esempio dare il sapore di caffè alla torta bianca con le gocce di cioccolato o scaglie che siano? se aggiungo del caffè liquido sballo la filosofia degli equilibri dosi?se utilizzo quello in polvere? capisco che chiedo troppo e mi scuso…ma purtroppo non so nulla di dolci e torte………..mille grazie se ci sarà una risposta

      1. grazie per la risposta…..sei proprio gentile ! ho preparato 3 t0rte nel fornetto elettrico dimezzandone le dosi perchè lo spazio è esiguo.una bianca con scaglie di cioccolata una al cacao amaro e una al caffè.non ci credevo . MERAVIGLIOSE SQUISITE. è un tripudio di nipotini che saltano dalla gioia e fanno un chiasso tremendo con la scusa che stanno apparecchiando. tra poco arrivano gli ospiti e siamo immersi nel caos e nel profumo di queste stupende torte preparate in collaborazione con questi saltapicchi.GRAZIE GRAZIE GRAZIE…………………………………………………………………………………………………………………………………

  62. La torta 5 minuti è favolosa complimenti!!! Io l’ho fatta semplicissima, senza neanche il cioccolato ed è leggera, sofficissima e si conserva tale per giorni! Grazie!!!!

  63. ciao carissima. devo fare una torta azzurra/blu x una festa. posso usare questa ricetta e poi mettere del colorante alimentare?

  64. Ciao! Ho preparato la tua torta al cioccolato in 5 minuti ed è una squisitezza! Ora vorrei provare a fare questa bianca con gocce di cioccolato, però vorrei aggiungere anche il succo di un’arancia. secondo te posso farlo o devo diminuire la quantità di qualche ingrediente liquido? Vorrei farla oggi pomeriggio, spero mi risponderai in tempo!

  65. Ciao Valentina! Volevo chiederti per ottenere l’effetto marmorizzata è sufficiente aggiungere un po’ di cacao a metà impasto? Grazie Loredana.
    P.S. ho fatto la torta 5 minuti al caffè…..buonissima!!!!!

  66. Questa torta non l’hai creata tu, di questa torta ne è pieno il web…da tutto il mondo! ma perché ti prendi meriti che non hai?lo stesso con la pocket cake…mah!!

    1. Ciao Marthina, certo che ne è pieno il web, esiste anche chi pubblica e non cita le fonti. Questa torta però ha più di quattro anni, data come prova, quando la pubblicai nessuno l’aveva mai fatta anche perché l’ho creata per caso. PS. Mai detto di aver inventato la Poke cake, per fortuna è tutto scritto, anzi ho anche citato la mia fonte… Io sono una persona corretta 😉 Saluti

  67. Volevo chiederti se mettessi nell’impasto prima di infornarla qualche cucchiaiata di nutella o marmellata andrebbe bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.