Torta 5 minuti senza glutine

In tanti me l’avete chiesta, troppi, e ahimè ho peccato in questo perchè ci sono voluti ben due anni prima di postarverla! Ma non è mai troppo tardi, per questo oggi vi presento la torta 5 minuti senza glutine, la versione completamente gluten free delle precedenti, che tanto avete apprezzato e non sapete quante soddisfazioni sono state per me. Eh si perchè è una torta del tutto personale, nata per gioco e per pasticciare ed invece entrambi le versioni si sono rivelate dei veri salva dolce dell’ultimo minuto per tanti di voi….tuttora anche per me! Il procedimento per la versione senza glutine è sempre lo stesso, solo 5 minuti per prepararla, senza sbattitore ma potete usarlo se volete agevolarvi, si sporca una sola ciotola… ed otterrete una torta soffice per più giorni, corposa e morbida perfetta per la colazione e la merenda. Potete personalizzarla come preferite, aggiungendo gocce di cioccolato, cacao o frutta! Una torta semplice che più facile e veloce non si può… a prova d’imbranato! 😉

Torta 5 minuti senza glutine ricetta

Torta 5 minuti senza glutine

Ingredienti

  • 250 g di farina mix senza glutine ( o 200 g di farina di riso e 50 g di amido di mais)
  • 2 uova
  • 230 ml di latte intero ( o 125 ml di yogurt e 100 ml di latte intero)
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 180 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di lievito per dolci ( consentito dal prontuario AIC)
  • buccia grattugiata di arancia, limone, o un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • zucchero a velo come da prontuario

Come personalizzarla:  gocce di cioccolato ( 80 g),  cacao amaro,  frutta a piacere.

N.B. Consultate il prontuario AIC e assicuratevi che tutti gli ingredienti siano sicuri e non contengano glutine.

Torta 5 minuti senza glutine ricetta veloce

Procedimento torta 5 minuti senza glutine

  1. Aggiungete lo zucchero semolato, la farina, il lievito e gli aromi in una ciotola capiente e mescolate per bene. (Se avete un minuto in più potete anche setacciarli )
  2. In un’altra ciotola aggiungete le uova sbattute con una forchetta , l’olio di semi di girasole, il latte intero e amalgamate per bene il tutto.
  3. Aggiungete i composti liquidi (olio, uova, latte e vaniglia) nella ciotola con i composti secchi (farina, zucchero e lievito) e mescolate velocemente con una frusta a mano se vi risulta difficile anche con uno sbattitore, amalgamando il tutto e rendendo il composto omogeneo.
  4. Aggiungete a piacere le gocce di cioccolato o frutta a scelta ed infarinate per non farle cadere sul fondo, una piccola mescolata giusto per amalgamare il tutto.
  5. Trasferite il composto in una tortiera da 22 cm correttamente imburrata.
  6. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
  7. Fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura (mai prima dei 30 minuti), se asciutto la torta 5 minuti senza glutine è pronta per essere gustata.
  8. Fatemi sapere com’è venuta 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

12 Risposte a “Torta 5 minuti senza glutine”

  1. Ho apprezzato moltissimo quella al cioccolato, l’ho fatta un sacco di volte. Va via che è un piacere! Avendo mio suocero e mio cognato celiaci, voglio provare questa senza glutine! Grazie

  2. Invece di fare un ‘unica ciambella ho fatto tante piccole ciambelline. Buonissime e sofficissime, sembravano le ciambelline mr day.

  3. Ho provato a farla con qualche piccolissima modifica, ed è venuta perfetta e buonissima …. complimenti
    Ciao
    Francesco

  4. Non so perché… L’impasto era molto liquido!!! Ho solo sostituito il latte vaccino con il latte di avena (comunque corposo) ma dopo 45 minuti nel forno era ancora semi liquida

  5. La torta nella variante senza glutine è interessante e credo che la proverò, ma diciamolo: avesse la farina 00 sarebbe la schiacciata alla fiorentina della tradizione, non una torta inventata per caso…

  6. È buonissima!! Veramente la sto facendo e rifacendo per la mia bimba di quasi un anno e penso che la userò come base per la sua torta di 1° compleanno! Leggera e gustosa. Ma volevo chiederti un consiglio, un ospite è intollerante al lievito chimico, perciò pensavo di usare il cremor tartaro, pensi si possa sostituire tranquillamente? Grazie mille!!!

    1. Ciao Elisa sono contenta che ti sia piaciuta. Per quanto riguarda il lievito prova con cremor tartaro oppure sostituisci con un cucchiaio di aceto e bicarbonato, mescoli e inserisci subito nella torta.

  7. Ciao Valentina se volessi farla a cioccolato che dosi di cacao dovrei mettere?? e quanta farina in meno??
    grazie mille per le ricette senza glutine sono oro per noi celiaci
    A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.