Una domenica di dolce far niente…e per far niente intendo anche fare la spesa! Pochi ingredienti in frigorifero, quelli più semplici, che bastano però a preparare un dolce per la merenda… e torta al latte caldo sia!
Questa torta è conosciuta come Hot milk sponge cake ed è tratta dal libro di Tish Boyle “The cake book” quello che mi ha sempre incuriosito (ed anche un po’ frenato) di questo dolce è proprio l’aggiunta di latte caldo ad un composto così ben montato.
Confesso di aver avuto anch’io un attimo di esitazione nell’aggiungerlo all’impasto, ed invece dopo aver testato il risultato mi sono ricreduta. Insomma è proprio questo il segreto che conferisce alla torta una consistenza particolare, umida, spugnosa ma estremamente soffice.
Una torta molto semplice, preparata con ingredienti che tutti abbiamo in casa, perfetta per la colazione e la merenda di tutti i giorni! Io l’ho amata nella sua semplicità, anche inzuppata in un bel cappuccino è buonissima ma volendo potete anche farcirla come più preferite! Controllate se avete tutti gli ingredienti per sperimentare questa delizia 😉
-Valentina
Torta al latte caldo
Ingredienti per torta al latte caldo
- 170 g di farina 00
- 3 uova medie e rigorosamente a temperatura ambiente
- 60 g di burro
- 160 g di zucchero semolato
- 120 ml di latte intero fresco
- 6 g di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia in alternativa aroma vaniglia
- 1 pizzico di sale
Come preparare la torta al latte caldo
- In un pentolino aggiungere il latte insieme al burro e scaldare fino a quando il burro non si sarà completamente sciolto.
- Nel frattempo setacciare la farina 00, il lievito per dolci ed il pizzico di sale per due volte e mettere da parte.
- In una ciotola o planetaria montate le uova insieme alla vaniglia con le fruste per almeno 1 minuto, dopo aggiungete lo zucchero in più riprese sempre montando. Dovrete montare il composto per circa 10 minuti, fino a quando non sarà chiaro e spumoso. Un po’ come il procedimento per il pan di spagna.
- Quando il composto è ben montato aggiungere in più riprese la farina, il lievito precedentemente setacciati. Incorporarli delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo. Attenzione a non farlo smontare. Riscaldate di nuovo il latte con il burro nel pentolino fino a sfiorare il bollore. Il latte dovrà essere caldo ma non dovrà bollire attenzione a questo passaggio.
- Unire il latte caldo in più riprese al composto montato, incorporatelo sempre con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto.
- Imburrate una teglia da 20-22 cm di diametro e versate il composto al suo interno.
- Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. I tempi variano da forno a forno quindi fate la prova stecchino per verificarne la cottura. Mai prima dei 30 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura, sfornate la torta, fate leggermente raffreddare ed estraetela dalla teglia.
- La torta al latte caldo è già pronta per essere gustata anche se ho notato che più riposa e più diventa buona! 😉
Note e miei consigli per una Hot milk sponge cake perfetta!
- E’ una torta molto delicata, non cercate sostituzioni, ne compromettono il risultato!
- Per una torta al latte caldo farcita potete provate la mia Crema al latte o la mia Crema pasticcera due farciture top per questa torta, per una soluzione veloce invece una bella crema spalmabile alle nocciole!
- Per una torta al caldo alta usate la dimensione della tortiera specificata
Ciao scusa, desidero sapere se posso usare solo 2 uova grandi…me ne manca 1 😉
Grazie
Ciao Federica si puoi provare se sono grandi 😉
L’ho preparata e postata anche io proprio oggi! E’ una tortina fantastica, quasi magica! =)
Appena fatta…..risultato visivo ottimo, dopo l’assaggio ti dirò, l’odore promette bene!
CIAO VALETINA, FATTA GIA’ DUE VOLTE E SPAZZOLATA SUBITO. IO L’HO ARRICHITA CON LE GOCCIE DI CIOCCOLATO (ANCHE SE SONO ANDATE QUASI TUTTE NEL FONDO MA LA PX VOLTA LE INSERISCO CONGELATE GIUSTO?) E COMUNQUE USCITA BUONISSIMA! COMPLIMENTI X LE TUE RICETTE!!!
Ciao carissima, stasera ho tentato questa ricetta perché ero presa bene XD al momento è in forno e mi mancano 5 minuti circa di cottura: il profumo e l’aspetto sono ottimi, ma è venuta credo la metà alta rispetto alla foto 🙁 !! Può essere perché ho usato 3 uova (grandi) e avrei dovuto metterne solo 2?? Per il resto ho seguito alla lettera tutto il procedimento, l’unica cosa è che ho mescolato tutto a mano dal momento che non ho la planetaria…
Ciao Francesca eh si hai cambiato tutto il procedimento della ricetta. Segui la ricetta essendo precisa anche negli ingredienti e non avrai problemi. Le uova vanno montate per 10 minuti, se non lo fai ti viene bassa e completamente diversa 😉
Uhh capisco, allora vuol dire che non posso montare a mano?? 🙁 sigh sigh dovrò farmi regalare una planetaria alla prossima occasione XD la torta anche se più bassa è venuta buonissima comunque, l’ho messa stamattina nel caffè :3 la prossima volta tenterò con 2 uova grandi (non ne avevo di medie purtroppo). Grazie mille per i tuoi sempre utilissimi consigli e alla prossima torta 😀 !! Buona giornata!!
Ciao Francesca al posto della planetaria puoi prendere uno sbattitore elettrico molto più comune ed economico. Ti consiglio almeno di acquistare questo è indispensabile per fare delle torte 😉 Un abbraccio
Appena sfornata! Il sapore ottimo ma è venuta bassa perché avevo solo teglia da 25, le tue ricette sono fantastiche ma le dimensioni delle teglie sempre un po’ piccoline …
Ciao Francy la prossima volta raddoppia le dosi o aumenta di 1/3 per teglia più grandi, io uso le piccoline perchè sono quelle standard 😉
ciao.
questa ricetta l’ho fatta già un paio di volte ed è spettacolare!!!!!
grazie!!