Questa torta all’arancia e gocce di cioccolato è nata per caso, avevo una voglia irrefrenabile della fiesta, si si proprio la merendina kinder a me piace tantissimo, volevo qualcosa di dolce a base di arancia, una voglia che mi perseguitava da giorni!!
Così è nata questa torta, in pochissimo tempo, quello che ho a disposizione ultimamente ed il risultato per me è stato anche migliore della classica merendina!! Soffice, genuina, dal delicato sapore di arancia, ottima sia per la colazione che la merenda e nel mio caso anche come spuntino notturno!! Ho aggiunto all’interno delle gocce di cioccolato perchè adoro questo connubio, un connubio che inoltre mi ha portato anche fortuna!! Avrei aggiunto del cioccolato anche sulla superficie ma per fortuna l’avevo terminato rendendo la torta più dietetica!!
In foto vedrete le gocce di cioccolato cadute sul fondo, purtroppo per la fretta ho dimenticato di infarinarle ( la farina evita proprio questo), però devo dire che questo fondo a base di cioccolato che si è creato non mi è dispiaciuto per niente!
Torta all’arancia e gocce di cioccolato
Ingredienti
- 300 g di farina per dolci ( mix per torte soffici a base di amido e farina 00 ) la trovate comunemente in commercio, in alternativa va benissimo la classica farina 00
- il succo e la buccia grattugiata di un’arancia
- 3 uova
- 180 g di zucchero semolato
- 80 g di burro
- 150 ml di latte intero
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 100 g di gocce di cioccolato fondente di buona qualità
- due gocce di aroma di arancia
Procedimento
Accendete il forno a 180° . In un pentolino a parte sciogliete il burro e fate raffreddare. In una ciotola montate le uova con lo zucchero fin quando non diventa il composto non risulta chiaro e spumoso. Aggiungere delicatamente la farina setacciata, il latte, il burro, il succo filtrato e la buccia di un’arancia, due gocce di aroma di arancia e mescolate delicatamente con le fruste a bassa velocità, cercando di non far smontare il composto. Aggiungete il lievito setacciato, mescolate fin ad ottenere un composto omogeneo. Infarinate le gocce di cioccolato per bene ed unitele al composto, amalgamando delicatamente e lasciandole per lo più in superficie. Imburrate uno stampo da 26 cm di diametro e cuocete in forno già caldo a 170 – 180° per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino e non aprite mai il forno!
Mi piace un sacco la torta all’arancia e la tua ha un’aspetto moooolto invitante!!
Complimenti Vale 🙂 ciao ciao
Grazie mille Vale, buon weekend 😉
Sfornata proprio adesso!! le tue ricette sono fantastiche!! Grazie mille.
Grazie Gaby 😉
Ciao Valentina! Anch io voglia di torta all arancia! Pensi che uno stampo da 24 sia piccolo x queste dosi? Al posto dell aroma di arancia posso mettere più buccia o la fialetta fa la differenza?
Ciao Chiara sarebbe preferibile utilizzare uno stampo da 26, se hai uno stampo da 24 alto dovresti prolungare il tempo di cottura oppure eliminare un poco di impasto e magari farci qualche muffin! Puoi usare tranquillamente solo buccia e succo di arancia grattugiata, le gocce di aroma servono solo per esaltarne il sapore 😉 Fammi sapere
…e se aggiungessi del cointreau? Quanti ml per nn rendere l impasto liquido? Grazie perché rispondi sempre e anche con celerità!
Il cointreau è forte mezzo bicchierino, al limite elimi un poco di latte o succo d’arancia 😉
Fatta stamattina e già assaggiata (il mio giudice è mio marito! ). Ottima! Purtroppo anche a me le gocce si son depositate tutte sul fondo, nonostante le avessi congelate ed infarinate..peccato!
Ciao, volendo sostituire il burro con l olio di semi quali sarebbe la quantità? Il sapore sarebbe diverso? Grazie
Ciao Francesca sostituisci con 60 ml di olio! Sono gusti personali, verrà buona ugualmente 😉
posso sostituire il latte con lo yogurt?
Ciao, nel campo cerca scrivi torta all’arancia e yogurt e troverai anche questa versione 🙂