Ehi si perché questa torta è goduriosa e sicuramente calorica ma ogni tanto bisogna concedersi un piccolo peccato di gola in totale serenità. Erano mesi che volevo preparare questo dolce assaggiato per la prima volta in vacanza quest’estate, è stato un colpo di fulmine e non vedevo l’ora di sperimentarla e farla conoscere anche a voi appena rientrata. Insomma ci voleva un forno rotto, un pomeriggio a casa causa febbre ed eccola qui pronta per essere mangiata… a casa mia metà è già sparita!
Trattasi di un dolce dalla consistenza particolare un po’ lontano dai nostri canoni di pasticceria, ma è perfetto se volete portare in tavola qualcosa di diverso, fuori dal comune e… non la solita torta di compleanno! Tanti strati di crepes che racchiudono una golosissima crema al mascarpone, caffè e cioccolato.
Apparentemente sembrerebbe un dolce impegnativo e difficile ma occorre solo un po’ di pazienza per preparare le crepes, per il ripieno invece ho optato per una crema al mascarpone e caffè senza uova quindi più leggera che si prepara in un attimo.
Un dolce perfetto per ogni stagione, fresco al palato, senza forno quindi d’estate cade a pennello… oppure vi salva se avete il forno rotto come me e dovete preparare una “tortona” per un’occasione speciale.
Provatela e fatemi sapere com’è andata 😉
Torta di crepes tiramisù
Ingredienti per circa 18 crepes
- 750 ml di latte intero
- 330 g di farina 00
- 4 uova medie
- 75 g di burro
- 30 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di aroma vaniglia
Procedimento per la base di crepes
- Vi consiglio di preparare l’impasto per le crêpes in anticipo, più riposa migliore sarà la resa. L’impasto per le crêpes può essere preparato anche la sera prima e fato riposare in frigorifero per una notte intera.
- In una ciotola unite la farina setacciata, il sale, lo zucchero.
- In un piattino a parte rompete le uova con una forchetta ed aggiungete metà del latte delicatamente e mescolate.
- Aggiungete le uova al composto di farina in più riprese e mescolate velocemente con una frusta a mano. Aggiungere il restante latte sempre continuando a mescolare fino ad ottenere un composto privo di grumi. Aggiungete il burro fuso, mescolate. Fate riposare la pastella in frigorifero per circa 1 ora.
- Trascorso il tempo di riposo se la pastella è piuttosto densa aggiungete cucchiai di latte fino a renderla più liquida ma corposa.
- Aggiungete un po’ di burro in una padella antiaderente, la padella dovrà essere ben calda. In questo caso usate un pentolino di circa 18 max 20 cm di diametro in modo da non farle venire troppo grandi.
- Aggiungete un mestolo di pastella nella padella, inclinatela da entrambi i lati formando un cerchio molto sottile, non devono essere doppie ma sottili.
- Cuocete a fuoco dolce ogni lato, dovranno essere cotte ma morbide.
- Fate raffreddare completamente su di un piano separatamente.
Consigli: Se non possedete un pentolino di 20 cm di diametro potete preparare le crepes in una pentolino più grande, prima però di assemblare la torta accertatevi che tutte le crepes abbiano però più o meno lo stesso diametro.
Ingredienti per la crema al mascarpone e caffè senza uova
- 900 g di mascarpone
- 500-600 ml di panna
- 250 g di zucchero fine
- circa 80 ml di caffè ristretto, ben freddo e poco zuccherato
- 1 cucchiaio di marsala o liquore a piacere
+ Nutella q.b. o crema al cioccolata spalmabile o gocce di cioccolato quello che preferite
Procedimento per la crema al mascarpone
- Preparate il caffè, zuccheratelo leggermente e fate raffreddare e mettete da parte.
- In una ciotola montate la panna ben fredda di frigo insieme allo zucchero e mettete da parte.
- In un altra ciotola ammorbidite il mascarpone con le fruste elettriche aggiungete il caffè ben freddo e mescolate.
- Unite il mascarpone alla panna in più riprese mescolando dal basso verso l’alto fino ad amalgamarlo completamente.
- La crema al mascarpone è pronta.
Composizione della torta di crepes tiramisù
- Prendete un piatto da portata adagiate la prima crepe, stendete un velo sottile di cioccolata e un velo un po’ più consistente di crema al mascarpone circa due cucchiai, dovete ricoprire tutta la superficie della crepe.
- Prendete la seconda crepe ed impilatela sulla prima, procedete in questo modo fino a completo esaurimento degli ingredienti. Io ho preferito aggiungere la crema al cioccolato a strati alternati voi potete aggiungerla anche su tutte le crepes come preferite.
- Con la crema al mascarpone avanzata, ricoprite tutta la torta sia i bordi che la superficie, decorate a piacere e conspargete con cacao amaro.
- Riporre in frigorifero e far riposare la torta almeno 4 ore, io vi consiglio il riposo di almeno 12 ore perchè tutte le basi si fondono e diventa morbida e compatta.
- Conservate in frigorifero ben coperta e consumare entro massimo tre giorni.
N.b Queste dosi sono per realizzare una torta di crepes tiramisù bella grande alta, se preferite una torta più piccola e bassa occorrerà dimezzarla tutte.
Mamma mia che torta favolosa….davvero bellissima complimenti e sono sicura che sarà di una bontà unica…. è una torta da provare.