Una torta di mele e amaretti deliziosa, rustica e soffice soffice! La base è la torta di mele che preparo spesso, ho aggiunto gli amaretti sbriciolati sia nell’impasto che sulla superficie, rendendola una torta ancora più rustica con una crosticina adorabile! Il gusto degli amaretti è delicatissimo, e la rende ottima per la colazione e la merenda accanto ad una bella tazza di tè o cioccolata.
Una torta che riscalda e allieta l’anima in queste giornate uggiose…controllate cosa avete in dispensa e correte a prepararla. 😉
-Valentina
TORTA DI MELE E AMARETTI
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 50 g di amido di mais
- 80-100 g di amaretti sbriciolati
- 3 uova
- 160 g di zucchero di canna ( in alternativa semolato)
- 160 ml di latte intero
- 120 g di burro
- 3 mele golden
- estratto di vaniglia , vanillina o cannella
- 1 bustina di lievito per dolci
- liquore amaretto q.b
Come preparare la torta di mele e amaretti
- Sbucciare e tagliate le mele a fettine sottili, lasciandone da parte qualcuna per la superficie. Sbriciolate gli amaretti e mettete da parte.
- In una ciotola montate le uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere gli aromi ed liquore a piacere. Il latte delicatamente a filo continuando ad incorporarlo con le fruste in movimento.
- Aggiungere in più riprese: la farina, la fecola ed il lievito setacciati.
- Aggiungere il burro sciolto in un pentolino e fatto raffreddare ed amalgamarlo completamente al composto.
- Aggiungere le mele tagliate a fettine, lasciandone alcune da parte per la superficie e mescolare delicatamente. Aggiungere in ultimo gli amaretti circa 70 g tenendone sempre una parte per la superficie.
- Versare il composto in una tortiera da 26 cm di diametro, aggiungere le mele tagliate a fettine in superficie, aggiungere uno o due cucchiai di zucchero di canna su tutte le mele. Aggiungere gli amaretti sbriciolati e cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. I tempi variano a secondo della temperatura del vostro forno, fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura.
- Sfornate, fate intiepidire la torta di mele e amaretti e servite 😉
che bella e che delizia,complimenti e grazie
Buona
L’ho provata ieri usando un mix di farina 00 e farina integrale, il risultato è stato ottimo! Un bel dolce autunnale pronto per la colazione!
Che bello Clara, grazie! 😉
Ciao cara volevo sapere se potevo fare questa crostata anche con la crema….
grazie
Ciao, ho fatto questa belle torta e ho pubblicato sul mio sito! Grazie!
Ciao corro a vedere!! 😉
Ottima brava
ciao vale,
come al solito alle prese con una torta… sto pensando che, visto che in casa gli amaretti non piacciono (uffa), secondo te se ci metto dentro delle meringhe briciolate posso simulare un po’ la croccantezza? o forse è meglio andare nel corridoio biscotti del supermercato a cercare qualcosa di friabile come l’amaretto?
che dilemma.
Buona giornata
Mary
PS: la torta della nonna è la mia preferitaaaaaaaaa….quando mi fai però una diplomatica che l’amo ancor di più?? 😛
Ciao Mary sai che anche con le meringhe è una buona idea? Secondo me puoi provare anche con gli amaretti, al limite non metti il liquore ed usi un altro aroma così si sentirà meno il sapore. Per me ne vale la pena! La diplomatica arriverà è una delle mie preferite! Un abbraccio 😉
Ok allora proverò in tutti e due i modi. Prima meringhe e ti faccio sapere poi amaretti… anche un mix non starebbe male… potrei fare 1 tua dose e dividerla in 2 torte da 18 una meringhe e 1 amaretti
Ottima ricetta l’ho fatta e’ stato un successone la volevo rifare ma con una tortiera da cm28 come mi comporto con le dosi? Grazie
Ciao Vale, bellissima torta di mele! Uso l’ amido di mais o la fecola? Grazie, mi metto subito all’opera!!
Ciao Giovanna amido di mais come indicato! 😉 Fammi sapere come viene! A presto
Simile alla torta di pesche e amaretti, la torta di mele e’ venuta perfetta! Grazie per le ricette supercollaudate!!!
Hai visto che buona? 🙂 Grazie per la fiducia Giovanna!
Fatta, buonissima! Grazie Valentina!!!