Torta di mele e mascarpone, ricetta dolce

Torta di mele e mascarpone… una delle mie preferite!

Se c’è un dolce che preferisco in assoluto questo è la torta di mele, ne mangerei a chili senza mai fermarmi. Per questo motivo ne provo e sperimento tantissime e nuove versioni, questa che vi propongo oggi è con mascarpone nell’impasto che la rende morbidissima e ci permette anche di non aggiungere olio e burro. La ricetta è estrapolata dal coperchietto della Granarolo avevo proprio del mascarpone da consumare e ho voluto sperimentarla!

E’ una ricetta facile e veloce che riesce a bilanciare la giusta quantità di mele alla cremosità del mascarpone rendendo questa torta leggerissima e super morbida! E’ davvero da provare sia per la colazione che la merenda, scommetto che vi piacerà 😉

Torta di mele e mascarpone ricetta facile e veloce

Torta di mele e mascarpone

Ingredienti torta di mele e mascarpone 

  • 250 gr di farina
  • 250 gr di mascarpone
  • 180 gr di zucchero
  • 4 uova medie
  • cannella o vanillina a vostro piacere
  • 4 mele golden
  • un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento torta di mele e mascarpone

  1. Sbucciate e tagliate le mele a quadretti e qualcuna a fette per la superficie e mettete da parte in una ciotola irrorandole con il succo di limone per non farle annerire.
  2. Montare uova e zucchero per almeno 5 minuti fin quando lo zucchero non si è sciolto del tutto, fino a farlo diventare un composto chiaro e spumoso.
  3. Aggiungere il mascarpone in un altra ciotola e aggiungere 2 cucchiai del precedente impasto per renderlo più morbido, volendo potete aiutarvi con le fruste.
  4. Unire delicatamente i due composti, amalgamando dall’alto verso il basso.
  5. Aggiungete la farina setacciata insieme alla cannella e il lievito per dolci e amalgamare per bene.
  6. Sbucciare e tagliate le mele a quadretti piccoli e unite al composto amalgamando delicatamente.
  7. Imburrare una tortiera da 24 cm di diametro, aggiungete le fettine di mele sulla superficie. Cuocere a 180° in forno statico e preriscaldato per 40 minuti fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
  8. Una volta raffreddata cospargete la  torta di mele e mascarpone con zucchero a velo oppure cannella a vostro piacimento!
  9. Non rimarrà nemmeno una fetta 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

23 Risposte a “Torta di mele e mascarpone, ricetta dolce”

  1. Complimenti per il tuo blog e per le tue torte. Il blog è semplice e ben curato e i tuoi dolci sono semplici e veramente deliziosi. Un abbraccio virtuale…. Loredana

  2. fatta!
    altra torta da colazione super apprezzata. il mascarpone la rende così golosa che si fatica a resistere…e siccome avevo in giro anche metà pera ci ho infilato anche quella 😛
    mary

  3. Fantastica! Super! Appena sfornata ne è scomparsa metà. Io avevo solo 3 uova e 3 mele, ho ridotto la dose di zucchero. È davvero buonissima.
    Ti seguo da poco ma già adoro te e le tue ricette: complimenti!

  4. Ciao Valentina…
    Stavo x fare questa fantastica torta quando mi sono accorta che non cè scritto di separare i tuorli dagli albumi… altrimenti non verrà mai il composto spumoso… giusto?? Ti RINGRAZIO e non vedo l’ora di cuocerla… buona serata

  5. Grazie per la tua risposta Valentina… la torta è fantastica come pensavo…
    Io ho montato albumi e tuorli a parte ma proverò a farla esattamente come da tua ricetta… il mascarpone è proprio un’ idea super!!!! Mio figlio di due anni l’ha adorata! GRAZIE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.