A casa mia lo yogurt non manca mai, d’estate incredibilmente si moltiplicano in frigo, per ritrovarmi poi ogni pomeriggio a tentennare su quale gusto e tipo scegliere! Giorni fa, però, avevo voglia di qualcosa di diverso, semplice ma allo stesso tempo più dolce e goloso. La mia scelta ( dovuta anche alle temperature di questi giorni) è ricaduta su un dessert fresco e senza grandi difficoltà, così ho preparato questa torta fredda allo yogurt con fragole! Oltre ad essere un ottimo modo per consumarli, è davvero una nuvola morbida al palato e accontenta anche chi storce un pochetto il naso quando si tratta di yogurt! Facile, veloce e dal risultato garantito… Provatela!
Mani in pasta golosi! La merenda è assicurata 😉
-Valentina
Torta fredda allo yogurt e fragole
Ingredienti per la base
- 200 g di biscotti secchi quelli che preferite
- 120 g di burro
Procedimento per la base biscotto
Tritate finemente i biscotti in un mixer ed incorporarteli al burro fuso e fatto raffreddare. Ricoprite uno stampo da 20 cm di diametro a cerchio apribile con carta forno ( Ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza per i bordi del cerchio). Versate i biscotti sbriciolati e compattate bene la base di biscotto con il dorso di un cucchiaio. Mettete la tortiera in frigo per 30 minuti.
Ingredienti per il ripieno
- 500 g di yogurt alla fragola o vaniglia (potete scegliere il gusto che preferite)
- 300 ml di panna da montare
- 50 g di zucchero a velo ( regolatevi in base ai vostri gusti, se preferite meno o più dolce oppure potete ometterlo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o limone
- 4 abbondanti cucchiai di latte o panna da montare liquida
- 8 g di gelatina in fogli ( circa 4 fogli).
Ingredienti per la gelée di fragole
- 250 gr di fragole
- 60 gr di zucchero
- succo di mezzo limone
- 2 fogli di gelatina ( 4 grammi circa)
Procedimento per il ripieno della torta fredda allo yogurt con fragole
- Mettete la gelatina in fogli in ammollo in una ciotolina con acqua fredda per 10 minuti
- Montate la panna leggermente con le fruste elettriche e mettete da parte.
- Aggiungere in una ciotola lo yogurt, l’estratto, lo zucchero, aggiungete man mano la panna precedentemente montata con una frusta a mano, fino ad amalgamare del tutto i due composti.
- In un pentolino riscaldate il latte (senza raggiungere il bollore) ed aggiungete la gelatina in fogli ben strizzata. Mescolate e fate sciogliere completamente.
- Aggiungere la gelatina in fogli al composto precedentemente preparato non deve essere troppo caldo altrimenti si formeranno i grumi, amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prelevate la base di biscotti dal frigo e versate il composto sulla base di biscotti. Livellate per bene la superficie e fate riposare in frigo per almeno 6 ore, più riposa più sarà buona.
Procedimento per la gelée di fragole
- Mettete la gelatina in fogli in acqua ben fredda per almeno 10 minuti.
- Tagliate in pezzetti piccoli le fragole ed aggiungetele in un pentolino insieme allo zucchero semolato. Aggiungete il succo di limone e fare cuocere a fuoco dolce, per circa 5 minuti, girando spesso.
- Prendete il composto di fragole e frullate il tutto in un mixer.
- Rimettete il composto subito nel pentolino ed aggiungete la gelatina in fogli ben strizzata e mescolate.
- Prendete la vostra torta fredda allo yogurt e fragole senza toglierla dallo stampo e versate la gelée sulla superficie. Rimettere il tutto in frigo per 1 ora fino a quando non sarà ben solidificata.
- Trascorso il tempo di riposo, estraete delicatamente la torta fredda allo yogurt e fragole dallo stampo e servite.
Consigli:
Se non preferite ricoprire la superficie della torta fredda allo yogurt con la gelée di fragole, basterà aggiungere tante fragole in superficie o decorarla con il topping che più vi piace.
Potete usare anche yogurt bianco se preferite, anche se quello alla fragole sicuramente ne enfatizza il sapore.
Mi piacciono molto i tuoi dolci facili da realizzare
Ciao Mariella, grazie e fammi sapere se dovessi provarne qualcuno. Buona serata 😉
Ciao, sto diventando matta a leggere tutge queste ricette!!! Vien voglia di provarle tutte!!! Ma sai qual è il mio problema, non indifferente???!!! Sono a dieta!!! E tutte queste leccornie sono una tortura!!!
Comunque ho pure notato diversi dolci senza burro, brava! Pensi anche a noi povere cicciottelle golose! Ciao.
Ciao Moira e benvenuta! Grazie, il dolcetto sempre e per tutti che sia light, senza o goloso 😉
Ciao, ho fatto la torta allo yogurt ed é venuta buonissima.
L ‘unico inconveniente è stato che si è solidificata troppo, mancava di cremosità.
Ho seguito le dosi, ma non ho messo i 60 g di philadelphia mantenendo gli 8g di colla di pesce, avrei dovuto diminuire la colla?
Comunque, non essendo pratica di questo tipo di dolci, è solo la seconda torta fredda che faccio, sono felice del risultato,
Come base ho usato dei biscotti secchi al farro ed è venuta proprio buona!
Così adesso so pure come riciclare i sacchetti dei vari tipi di biscotti che i figli lasciano a metà!
Ciao e a presto con altre squisite torte!
Ciao Moira, è molto strano. 8 gr di colla di pesce vanno bene, diminuendoli si rischia di farla collassare la torta. Ricordati di sciogliere bene la colla di pesce e di aggiungerla al composto appena raffreddata. Prossima volta, se non usi il formaggio philadelphia, diminuisci leggermente la dose di colla e tieni molto più tempo in frigo e vediamo come va! La base di queste torte è incrediblmente versatile e si possono riciclare tutti i biscotti avanzati. La base con biscotti al farro deve essere buonissima, brava!! Grazie per la fiducia e fammi sapere! 😉
Ciao Valentina, vorrei fare questa fresca torta in questa settimana. Domanda:
1) x una tortiera di 26 cm di quanto aumento le dosi?
2) decorandola con le fragole si può sostituire lo yogurt con quello alla fragola o nn è consigliabile x nn farla risultare stucchevole?
3) ho sempre “paura” della colla di pesce perché temo che perda la cremosita’. 8 GR vanno bene anche se aumento le dosi?
Grazie!
Ciao Chiara per una tortiera da 26 ti conviene aumentare tutte le dosi di 1/4 oppure lasciarle invariate solo che verrà più bassa. Lo yogurt da usare è un gusto personale se a te piace quello alla fragola puoi sostituire tranquillamente, sicuramente verrà più dolce però. Personalmente preferisco per queto tipo di tora più quello intero e neutro che fa da contrasto con le fragole in superficie. Per quanto riguarda la colla di pesce per una dose da 26 lascerei la dose invariata, tieni la torta in frigo per almeno 6-8 ore. Fammi sapere come viene e grazie per la fiducia 😉
Perdonami, ma lo yogurt è quello normale bianco neutro o quello alla vaniglia come indicato negli ingredienti? Perché è differente…
Ciao Chiara perdonami errore mio di battitura, bianco cremoso alla vaniglia, ma come scritto tra parentesi puoi scegliere quello che preferisci e quello che più ti piace!
Scusami ancora, stavo rileggendo la ricetta per comprare gli ingredienti…quindi il philadelphia poss anche nn metterlo? Nn è un ingrediente fondamentale da quanto ho capito…
Ciao Chiara il philadelphia da quel pizzico di acidità in più che una torta allo yogurt dovrebbe avere ma volendo puoi anche ometterlo! 😉
Avrei anche pensato di ricoprirla interamente con una dadolata di fragole..che ne pensi? È l onomastico di mio figlio, ecco perché voglio fare bella figura!! In questo caso le metto al naturale o le faccio macerare un po’ nello zucchero o zucchero e limone? Consigliami tu!
Puoi metterci fragole in pezzetti ovviamente prima di servire oppure massimo un’oretta prima la decori, oppure puoi preparare una geléè di fragole come questa cheesecake http://www.hovogliadidolce.it/cheesecake-alle-fragole-ricetta/ Fammi sapere 😉
Fatta ieri sera ed oggi ci sarà la “degustazione”! Alla fine ho optato per la gele’ di fragole, ho aumentato tutto di 1/3 ed ho diminuito la colla di pesce…ti faccio sapere!
Fatto bene, fammi sapere se ti è piaciuta Chiara 😉
Un successone. ..grazie! Perfetta anche la consistenza nn mettendo molta colla di pesce.
Sono contenta che vi sia piaciuta e che sia andata tutto bene! 😉 A presto Chiara!
Non ho mai utilizzato la colla di pesce! Si può non mettere?
Caty per questa preparazione è necessaria la colla di pesce che serve ad addensare la torta altrimenti collasserebbe. La trovi in fogli in genere in fogli della Paneangeli in commercio. E’facile da fare, in alternativa puoi usare l’agar agar oppure ometterla ma in questo caso non ti garantisco il risultato, lo yogurt è liquido. Prova a metterla per più tempo in frigorifero e vedi come viene 😉
Grazie! Sei fantastica! Mi butto e la provo! Baci
Grazie Caty, fammi sapere 😉
…ma non sono solo 4 i grammi di colla di pesce? Perche dite 8? Grazie
Daniela perchè inizialmente avevo messo 8g ma preparandola di nuovo sono già sufficienti 4 grammi! 😉
Ciao chiara
Ottime ricette!
Mi chiedevo ,ma il burro per la base non si può sostituire??
Grazie
Ciao Gimmi sono Valentina! Il burro è necessario purtroppo 😉
E’ in frigo a riposare !! Spero che si rassodi per bene!!
Domani ce la mangiamo…non vedo l’ora !!!
baci Valentina !!
Ciao Posso usare il mascarpone come formaggio invece del philadelphia?
Certo puoi fare anche così Lara, fammi sapere 😉
Per forza la colla di pesce non lo mangio non c’è qualcos’altro che può sostituire
Ciao Linda si è necessaria altrimenti crolla la torta. Puoi sostituire con agar agar ma è più difficile da usare 😉
Ciao Valentina, ho provato a fare questa torta e quando l’ho sformata (dopo una notte intera in frigo) il ripieno di panna e yogurt mi risulta molto mollo…non cola fuori dallo stampo, però non è comunque sodo, è normale? Cosa ho sbagliato?
Buonissima comunque! 🙂
Ciao, hai aggiunto i grammi indicati di gelatina in fogli? Si sono formati grumi? Qualcosa forse è andato storto nell’aggiunta della gelatina in fogli.