Una torta tipicamente americana, di colore rosso, chiamata anche torta di velluto rosso, un dolce particolare che o lo si ama alla follia o lo si odia.
La più famosa red velvet è quella di Magnolia Bakery di New York, ho avuto la fortuna di assaggiarla e di rimanere incantata ad osservare la vetrina come un bimba davanti al negozio di giocattoli! Prima di arrivare alla ricetta definitiva, ne ho assaggiate e sperimentate tante, facendomi anche salire il colesterolo volendo, ma è sempre stata una sfida aperta per me… dovevo trovare la ricetta perfetta o meglio quella che si avvicinava di più ai miei gusti personali.
I primi esperimenti falliti, decisamente bella da vedere ma con poca sostanza, nella mia città si dice “E’ bell ma n’abball” , troppo secca quasi marmo e troppo stucchevole. Giorni fa, invece, credo di essere arrivata finalmente alla ricetta definitiva, bella, alta, corposa, umida, ma non secca e con tanta crema al mascarpone come piace a me. Insomma una torta red velvet un po’ “italianizzata” ma davvero buona!
La ricetta è presa qui da Joy of Baking , la consistenza mi è piaciuta tantissimo è anche meno “sbriciolosa” del solito. La crema di farcitura è la mia crema al mascarpone, eh si sa, noi italiani siamo poco avvezzi a queste creme made in USA, ahimè anche la sottoscritta. Vi riporto la versione originale tratta dal sito e le mie modifiche, in modo tale da scegliere la crema che più preferite. Una torta bellissima da vedere, adatta per le occasioni speciali, un dolce ideale per San Valentino per far ingolosire la propria metà…che almeno una volta nella vita bisogna assaggiare! 😉
-Valentina
Torta red velvet
Ingredienti per la base
- 250 g di farina 00
- 113 g di burro ammorbidito
- 300 g di zucchero semolato ( io ne ho messo solo 230 g)
- 2 uova grandi
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia o vanillina
- 10-15 g di cacao amaro ( se usate coloranti liquidi omettetelo)
- 240 ml di latticello*
- 2 cucchiaini di colorante liquido ( potete aumentare o diminuire la dose a secondo del vostro colorante) Se avete quello in gel o in polvere ancora meglio, ne basterà pochissimo.
- 1 cucchiaino di aceto di mele o aceto bianco
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di sale
N.b. *Il latticello è fondamentale in questa torta, potete trovarlo nei supermercati ben forniti. In alternativa potete usare 125 ml di latte scremato e 125 ml di yogurt, unire i due composti in un piattino insieme ad un cucchiaino di limone e attendere 20 minuti circa.
- L’ aceto non si può sostituire, reagendo con il bicarbonato ha un’azione lievitante, se proprio manca in casa o non volete usarlo sostituite con una bustina di lievito per dolci, ma non sarà la stessa cosa.
Procedimento per la base
- Estraete il burro dal frigorifero almeno un’ora prima di utilizzarlo.
- In una planetaria o con le fruste elettriche, aggiungete il burro ammorbidito e montate per almeno 5 minuti. Aggiungete metà dello zucchero e continuate a montare fino ad ottenere una crema bianca e ben spumosa. Unite il restante e mescolate.
- Aggiungete le uova, una alla volta, continuando sempre a montare.
- Aggiungete la vaniglia ed il colorante.
- Aggiungete il latticello alternandolo con la farina ed il cacao setacciati in precedenza e montate a bassa velocità creando un composto omogeneo.
- In una ciotolina aggiungete il bicarbonato e l’aceto, mescolarli velocemente e quando si forma una piccola schiumetta unirli subito all’impasto.
- Mescolate per uniformare il tutto.
- Aggiungete l’impasto in 2 tortiere da 20 cm di diametro, se non possedete queste tortiere potete cuocerla direttamente in uno stampo da 22 cm prolungando di molto la cottura, l’importante però che lo stampo sia alto altrimenti esce fuori, quando sarà completamente raffreddata ne ricavate tre dischi uguali.
- Cuocete a 170° in forno statico per circa 30 minuti. Appena cotta, sfornatela e fatela raffreddare completamente su di una gratella.
Ingredienti per la crema al formaggio
- 227 g di formaggio cremoso
- 227 g di mascarpone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma vaniglia
- 115 g di zucchero a velo
- 360 g di panna montata
Procedimento per la crema al formaggio
- In una ciotola o planetaria ammorbidite il formaggio cremoso ed il mascarpone fino ad ottenere una crema. Aggiungete lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia, continuando a mescolare.
- In una ciotola a parte montate la panna, ed aggiungetela delicatamente al composto di formaggi. La crema è pronta.
Questa è la crema al formaggio tratta dal sito Joy of Baking.
La mia versione personalizzata prevede invece la crema al mascarpone, vi riporto qui sotto gli ingredienti ed il procedimento in modo da scegliere quale preferite.
Ingredienti crema al mascarpone
- 500 g di mascarpone
- 260-300 g di panna da montare
- 100 g di zucchero a velo
Ammorbidite il mascarpone insieme allo zucchero a velo e poi unite la panna che avrete montato delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea.
Composizione torta red velvet
- Dividete la torta ricavandone tre strati uniformi.
- Aggiungete su ogni disco la farcitura che avete preparato, ricordandovi che servirà anche per la copertura. Le briciole che avanzano mentre tagliate o farcite serviranno un poco per la superficie.
- Conservate in frigorifero per massimo due giorni ed estraete la torta red velvet almeno 10 minuti prima di servirla.
- Preparate la Torta red velvet il giorno prima e sarà ancora più buona.
Consigli per una Torta red velvet perfetta
- E’ una torta facile da preparare, potete anticiparvi una delle due preparazioni per renderla ancora più veloce.
- Usate un buon colorante, preferibilmente in polvere o in gel per avere un rosso perfetto e non sfumature di rosa. Io uso quello della Wilton.
ciao,secondo te si puo’ farcire con una crema al latte? 🙂
Ciao Mary puoi solo farcirla all’interno con crema al latte ma per la copertura esterna non va bene. 😉
Che bello finalmente potrò provare la red velvet! Mi fido ciecamente delle tue ricette 😀 Sembra abbastanza semplice.. complimenti 🙂
Ciao Ale, grazie per la fiducia! Com’è andata?
La torta Ted Velvet non va bagnata ?….io dovei prepararla il giorno prima e ho paura che si assciughi … Grazie …
Ciao Giusy, le torte americane non vanno bagnate, sono piuttosto asciutte per questo motivo o piacciono o non piacciono. Se tu vuoi bagnarla puoi farlo 😉
Ciao, ma se verso l’impasto in 2 tortiere come posso poi ricavare 3 dischi uguali? Ne vengono 4 di dischi uguali … ne devo buttare uno?
Ciao Barbara no, l’altro lo usi per decorare sopra ed intorno 😉
Ciao, senti ma x lo svolgimento della crema al mascarpone(la tua versione) dici di ammorbidire i due formaggi con lo zucchero, e dopo la panna! Ma quali sono i 2 formaggi? E la panna va montata?
Ciao Adriana perdonami errore di battitura, grazie per la segnalazione ho corretto 😉 La panna va montata, fammi sapere come viene
Ciao,finalmente l’ho provata , é fantastica! Grazie. Però non mi é venuta bella rossa come la tua,quale marca di colorante devo comprare?
Ciao Angela ti consiglio quello in gel o in polvere, altrimenti dovresti aumentare un poco la quantità di quello liquido 😉
mi permetto di rispondere
è una cosa comune a tutti ….ti posso assicurare che di colorante ,qualsiasi esso sia …in gel piuttosto che in polvere ,sia anche di altissima qualità ( e anche qui sarebbe giusto dire usare la marca più famosa)
bisogna utilizzarne TANTISSIMO non riesco proprio a capire come mai questo non piccolo dettaglio viene “casualmente” omesso
altro che “ne basterà pochissimo” il colore della foto non si ottiene con pochissimo
ciaooo
Ciao Eva il problema è comune perchè molti di voi lo comprate al supermercato e li si trovano in genere liquidi o gel che sono meno forti. Io lo compro nei negozi per dolci specializzati dove si trovano tantissime tonalità e marche quella più famosa per esempio è della Wilton. In questo caso io non posso darvi le dosi giuste di colorante perchè ognuna è diversa e dipende dalla marca bisogna regolarsi man mano aggiungendolo. La Red Velvet è una torta particolare e rossa e per questo ci vuole un colorante, se non si preferisce meglio cambiare dolce 😉
Ciao Eva il problema è comune perchè molti di voi lo comprate al supermercato e li si trovano in genere liquidi o gel che sono meno forti. Io lo compro nei negozi per dolci specializzati dove si trovano tantissime tonalità e marche, quella più famosa per esempio è della Wilton. In questo caso io non posso darvi le dosi giuste di colorante perchè ognuna è diversa e dipende dalla marca bisogna regolarsi man mano aggiungendolo. La Red Velvet è una torta particolare e rossa e per questo ci vuole un colorante, se non si preferisce meglio cambiare dolce 😉
Devono essere buono
la crema si potrebbe fare senza mascarpone? Solo formaggio cremoso?
Ciao Carolina non ho capito a quale crema ti riferisci? Ci sono due opzioni scegli quella che più preferisci. Puoi usare anche tutto formaggio cremoso dovresti regolarti con lo zucchero 😉
Ciao! scusami forse sono io che leggo male, ma sulla procedura della base dici di aggiungere metà dello zucchero con il burro e mescolare con le fruste. Però poi l’altra metà dello zucchero quando si deve usare? Non riesco a trovarlo, perdonami se sbaglio io ma la mattina presto sono assonnata 😀
Ciao Claudia, non sei assonnata, hai letto bene, piccola dimenticanza mia! Ho corretto, grazie per la segnalazione 😉 Fammi sapere come viene
La sto facendo stasera ma ho dovuto mettere l’impasto in frigo senza aggiungere l’aceto e il bicarbonato ed aspettare fino a domani mattina che torno al supermercato a comprare altro colorante perché è venuto un colore rosa-marroncino, nonostante abbia usato un tubetto intero di colorante rosso in gel…non capisco perché, spero di poter risolvere perché se non è rossa non ha molto senso questa torta 🙁
Ciao Claudia ma che strano però, forse dipende proprio dalla marca allora. Incrocio le dita! Sicuro che era in gel oppure era liquido?
ciao…innanzitutto complimenti per le tue ricette sono sempre le numero uno….volevo farti una domanda…io ho uno stampo da 24 le dosi sono sempre quelle o devo aumentare un po?
Ciao Valentina se hai una tortiera da 24 ti consiglio di aumentare le dosi un po’ per averla bella alta. Ti ringrazio per la fiducia e l’affetto è una gioia leggere queste parole! 😉
ma un po quanto?
Aumenta di 1/3 le dosi! 😉
grz tnt =)la voglio provare a fare…sei sempre la numero uno… =)
scusa l ignoranza…mi e sorto un dubbio…il mio stampo e di 24 cm aumentando le dosi di 1/3 come mi hai detto devo fare sempre un uniko stampo,o l impasto lo devo dividere per 2 stampi?
Ciao Valentina ti conviene cuocerla in un unico stampo e poi tagliarla quando è ben fredda! 😉
grz tnt davvero…dm inzio a farla per il compleanno di mia madre…ti diro cm e venuta…
ah scusami…ma umentando le dosi nn mi fuoriesce dallo stampo???
No ovviamente devi usare uno stampo dai bordi alti. In alternativa puoi dividere l’impasto in due teglie delle stesse dimensioni così te la ritrovi tagliata. Come preferisci e ti è più comodo 😉
quello dai bordi alti nn lo ho…ho quello apribile normale da 24…forse mi conviene dividerlo in 2…tu cs mi consigli??
Allora prova in due separate per evitare problemi 😉
Mi è sempre sembrato un pò complicato come dolce eppure l’hai spiegato in modo molto semplice e dettagliato… la proverò questo week-end sperando di far felice anche i piccoli di casa!
Grazie per la condivisione
Ciao, grazie a te per la fiducia! Com’è andata?
Strano che non sia bagnata in alcun modo. A me piacciono i dolci soffici e umidi, questa lo è abbastanza anche senza bagna?
Ciao Angela questa è una torta americana e le torte americane non vanno bagnate, hanno consistenza diversa dalle nostre e dal tipico pan di spagna. Se vuoi attenerti alla ricetta originale lascia così altrimenti puoi bagnarla 🙂
Fatta ieri e mangiata oggi, devo proprio togliere il cacao.. mi cambia il colore. comunque fantastica,. la crema buona e delicata. Fantastiche ricette
Che panna posso usare?quella vegetale già zuccherata oppure quella fresca che non. Contiene zucchero?
Ciao Serena panna da montare zuccherata va bene! 😉
Ho cotto la prima torta ma non avendo due stampi ho sformato la prima in modo da poter usare nuovamente la tortiera,però come l’ho rovesciata si è spaccata al centro lasciando parte attaccato sul fondo,ora per salvarla ho messo intorno un cerchio apribile ,poi potrò recuperarla e tagliarla?
Ciao Serena forse dovevi farla raffreddare un poco prima di toglierla dallo stampo e farla cuocere un poco di più, lo deduco dal fatto che era attaccata al fondo. Dovresti recuperarla 😉 Fammi sapere
Ciao Valentina
Volevo chiederti: perché in caso di colorante liquido il cacao va omesso? Nel sito Joy of Baking viene utilizzato colorante liquido e cacao, quindi cosa fare? Grazie della tua risposta!
Ciao Rossella ometti il cacao altrimenti ti viene scura 😉 Fammi sapere come viene!
Grazie! Fatta e venuta divinamente bene!
Scusa, perché due teglie da 20? Grazie anticipatamente per la tua gentile risposta
Ciao Aurora perchè serve per fare diversi strati. Puoi cuocerla come da indicazione anche in una torta sola, però poi dovresti tagliarla e ricavarteli 🙂
Ciao Valentina! 🙂
Volevo chiederti.. se invece di mettere il bicarbonato e l’aceto metto il lievito, devo comunque mettere l’impasto in 2 teglie da 20 oppure usarne una da 22? Vorrei usare una teglia a forma di cuore, dici che va bene lo stesso?
Non ho mai fatto questa torta, qualcuno può dirmi che sapore ha più o meno, se è molto o poco dolce, umida e soffice o altro? Perchè è per San Valentino e non vorrei sbagliarmi 🙂 Grazie in anticipo!
Ciao io ti consiglio di usare bicarbonato e aceto e cuocerla in due teglie in modo da avere gli strati giusti. Se vuoi farla in uno stampo a cuore considera che in genere sono più grandi delle misure elencate quindi dovresti regolarti con la dose ma puoi benissimo farlo 😉
Ciao Valentina,
l’ho fatta oggi ed è venuta buonissimaaaa!!!! volevo chiederti se posso usare lo stesso impasto per fare i cupcakes 🙂
comunque volevo ringraziarti, seguo il tuo blog da tempo e tutte le tue ricette sono un successo!!!
Ciao Elisa si puoi provare 😉 Fammi sapere come vengono! Ti ringrazio di seguirmi con affetto è sempre una gioia per me!
Se non si hq il latticello con cosa lo sostituisco.? Un bacio giorgia
Ciao Giorgia nella ricetta c’è scritto come fare in mancanza di latticello 😉 Prova così
Ciao!! ho guardato parecchie ricette in internet, ma la tua vince su tutte!! Mi hai super convinta..come fa a non venirti voglia di farla da come scrivi? Però ho un dubbio..non è stato chiesto prima 🙂 perché scrivi “se usate coloranti liquidi omettete il cacao”?? Io ho quello liquido liquido..che ce ne vuole abbastanza perché colori, ma essendo liquido, penso che occorra controbilanciare con più ingredienti secchi, quindi il cacao ci starebbe no? Che io sappia la ricetta originale prevede sia il colorante che il cacao..
Ciao Ele innanzitutto ti ringrazio è una soddisfazione per me. Per quanto riguarda il colorante io ti consiglio di usare quello almeno in gel non dovresti avere problemi nel trovarlo. Nel caso in cui proprio non ci riesci ometti il cacao lasciando le dosi invariate al limite solo un po’ di latticello in meno. Ahimè i coloranti liquidi per quanti ne metti non garantiscono un colore forte soprattutto il rosso è molto difficile. Fammi sapere però come viene 😉
Grazie mille per la risposta!! Ho girato il sito e sono shockata dalla quantità di ricette fantastiche! Hai un talento fenomenale! Sembrano opere d’arte davvero..
Comunque ti chiedevo perché a casa ho quello..che avevo già usato in un’altro paio di occasioni..anche se il colore era rosa più che rosso. Dici che se ne metto troppo di quello liquido cambia il gusto o fa male alla salute?? In pratica tolgo il cacao perché altrimenti non si vedrebbe il colore rosso, ma marroncino giusto?
Ciao Ele ti ringrazio! Non amo molto il colorante liquido perchè occorre usarne parecchio e nonostante questo non si riesce mai ad ottenere un colore rosso vivo ma sempre rosa. Se proprio hai questo a casa considera questa cosa che è importante ed ometti il cacao a prescindere. Se invece la vuoi bella rossa occorre comprare quello in gel o in polvere idrosolubile, li trovi facilmente nei negozi per dolci. Fammi sapere 😉
Red velvet in forno…..è la prima volta che visito il tuo sito e chiedo venia ,è bellissimo e pieno di bellissime ricette, le tue spiegazioni aiutano tantissimo durante lo svolgimento,sicuramente ne usufruiro’ spesso!!!!! Grazie mille :* 😉
Ciao Pia benvenuta e piacere Valentina 😀 Fammi sapere come viene e ti aspetto ancora qui!
Ciao,ti seguo sempre, oggi ho provato a fare questa torta … Ho seguito passo passo la tua ricetta…. Ma è venuta marroncina, color mattone…. Cosa posso aver sbagliato?, ho usato colorante in polvere Pavoni…. Grazie in anticipo
Ciao Stella ahimè dipende dal colorante, quello che hai usato era idrosolubile adatto ad impasti? La prossima volta prova a non aggiungere cacao, strano che sia uscita marroncina, quelli in polvere sono molto forti. Fammi sapere e grazie di seguirmi con affetto 😉
Ciao Valentina,
faccio un sacco di tue ricette e sono soddisfatta perchè seguendole alla lettera riesce sempre tutto benissimo!!
Ho provato già a fare 2 volte la RED VELVET…ottima!
Per il compleanno della mia sorellina vorrei rifarla, ma vorrei fare il pan di spagna di più colori 😉 ho già acquistato altri 3 colori (verde, blu e giallo): come posso ridurre le dosi del pan di spagna, in modo da fare uno strato per colore?
Grazie mille in anticipo!!! 😀
Ciao Chiara che carina ti ringrazio 😉 Fai la stessa ricetta senza aggiungere il colorante poi la dividi in tre ed aggiungi il colore. Ovviamente devi cuocerle in tre teglie diverse e poi assemblare. Fammi sapere come viene, un abbraccio!
Grazie mille! se volessi fare uno strato in più posso aumentare le dosi facendo una normale proporzione? e il tempo di cottura rimane invariato??
Grazie ancora!!
Si certo Chiara, il tempo di cottura rimane più o meno lo stesso ma controlla perchè essendo più bassa ed in più teglie in genere cuociono prima 😉
Ciao Valentina,vorrei fare la Red Velvet per la mia festa di compleanno,però essendo la prima volta che la faccio ho qualche dubbio. La torta non deve essere bagnata prima di essere farcita? E’possibile ricoprire la Red Velvet con la pasta di zucchero? Se sì, devo farcirla solo dentro o guarnirla anche fuori? Il tuo blog è meraviglioso e anche le tue ricette non sono da meno!
Ciao Maria Cristina la torta red velvet è una torta americana di conseguenza non si bagnano come le nostre, hanno una consistenza diversa che può piacere o non piacere. Tuttavia puoi leggermente bagnarla. Io ti consiglio di non ricoprirla con pasta di zucchero è bella così ed è questa la sua prerogativa, segui tutte le indicazioni e non avrai problemi. Ti ringrazio di seguirmi con affetto e ti aspetto ancora qui 😉
LO stampo della tortiera di quanti centimetri è ?
Ciao Chiara ci sono tutte le misure in fondo al post 😉
Ciao,vorrei provare a fare la Red velvet..per una tortiera alta ma diametro 24 cm, come devo aumentate le dosi?
Grazie in anticipo 🙂
Ciao, vorrei provare a fare la Red velvet. Per una tortiera alta ma diametro 24cm come variano le dosi?
Grazie in anticipo 🙂
Ciao Alessadra o aumenti di 1/3 tutte le dosi, oppure provi a cuocerla tutta in un unico stampo e poi dividi. 😉
Ciao Alessandra o aumenti di 1/3 tutte le dosi, oppure provi a cuocerla tutta in un unico stampo e poi dividi. 😉
ciao! quante porzioni sono per questa dose?
Per circa 8 persone Lucrezia 🙂
Ciao!
Mmm…ci vuole assolutamente il colorante in gel, quelli liquidi la fanno rosa!!☹️
Si Sara o gel o in polvere se la vuoi bella rossa 😉
Ciao, vorrei preparare domani la Red Velvet, per purtroppo non ho due teglie da 20 cm per dividere l’impasto! Ho un solo stampo da 20 cm, alto 10 cm. Se mantengo queste dosi secondo te viene sufficientemente alto da poterne ricavare tre strati? O mi conviene aumentare di 1/3?
Grazie mille!
Ciao Alessandra non hai quello da 22? Così riesci a ricavarti 3 strati. Puoi provare anche nello stampo da 20 l’importante che sia molto alto, in questo caso devi prolungare e stare attenta alla cottura perchè è più piccolo 😉
Ciao vorrei sapere se volessi bagnarla con cosa mi consigli di farlo ?
Ciao Annie io ti consiglio una bagna alla vaniglia per questa torta 🙂
Ciao volevo sapere se le dosi della crema sono sufficienti per fare i due strati e per la copertura della torta ?? Grazie
Si certo Marco 🙂
Ciao Valentina! 🙂 Vorrei chiederti un consiglio riguardo al colorante alimentare: quale versione e quale marca fra quelle in commercio (e possibilmente, reperibili in supermercato) consigli? Ho letto sul tuo blog che quello della paneangeli non porta ad un bel risultato. Che ne dici di quello liquido o in polvere della marca fratelli Rebecchi? Si trova facilmente e mi auguro funzioni!
Ciao Chiara io ti consiglio quello in polvere oppure in gel. Al supermercato non li trovi facilmente in genere ci sono quelli liquidi, ma nei negozi per dolci si. Io mi trovo bene con quelli della Wilton, quello della Rebecchi in polvere non l’ho mai provato quindi non saprei. In ogni caso indipendentemente da quelli che trovi non devono essere liquidi altrimenti esce rosa perchè sono meno forti. Fammi sapere e a presto 😉
Ti chiedo, se posso un ultimo consiglio: ho intenzione di seguire la tua ricetta personalizzata di crema al formaggio. Che ne dici, sarebbe possibile aggiungere della vanillina/aroma di vaniglia/estratto di vaniglia? Risulterebbe stucchevole, a parer tuo, o invece starebbe bene? Opto per questa modifica semplicemente per gusto personale, infatti i formaggi non mi fanno impazzire, ma al contrario adoro la vaniglia. Grazie di tutto, per le tue deliziose ricette ed efficienti risposte!
Ciao Chiara si certo aroma vaniglia però non vanillina 😉 Fammi sapere come viene e grazie di seguirmi con affetto!
Ciao, ho letto la tua ricetta e mi ispira molto.. Logicamente cercando su internet ho trovato altre versioni per fare la crema che non prevedono l’uso di formaggi ma solo Farina, Zucchero, Latte, Vaniglia e Burro.. E dicevano che era stata presa da un libro americano.. Posso chiederti un consiglio? Cosa cambia?? Rischia di essere troppo pesante senza alleggerirla coi formaggi o con solo uno di essi?
Grazie mille !! 🙂
PS: la farò questo sabato.. speriamo bene !! 🙂
Ciao Mattia questa è una mia versione personale sviluppata dopo aver assaggiato tantissime red velvet, sono particolarmente pignola in merito a questa torta proprio perchè l’adoro. Per quanto riguarda la farcitura è questione di gusti, la crema al burro sicuramente la rende più pesante e stucchevole, può piacere o no al gusto 🙂 Fammi sapere se la provi.
Ciao, ho 2 domande, in uno stampo a cuore di 22 cm le dosi sono le stesse? devo cuocerlo in 2 volte o va bene anche tutto insieme? con il colorante in gel non ho capito se ci va o no il cacao. Grazie x ora
Ciao Valentina vuoi realizzarla in uno stampo a cuore? Aggiungi tutto l’impasto nello stampo e regolati con l’altezza della tua tortiera, poi dividi a metà quando è cotta. Oppure se hai timore di tagliare, puoi cuocerla in due step in modo tale che ti ritrovi già due strati fatti. Il cacao non lo aggiungere dipende dal colorante che usi! 😉
Vorrei provare questa torta, è buona ?
Secondo te? 🙂
Ciao Valentina,
ti scrivo per alcuni consigli. Ho cotto in due tortiere da 20 cm, ma l’impasto non è cresciuto molto. Questi due impasti erano spessi quanto un singolo strato. Dici che avrei dovuto abbondare con il bicarbonato e l’aceto?
Poi, seguendo il tuo consiglio ho utilizzato il colorante in gel della Wilton e ammetto di aver abbondato, ma nonostante questo il colore non era un bel rosso acceso ma un rossiccio mattone. Premetto che ho seguito le tue dosi di cacao. Devo forse diminuire?
Inoltre, il sapore della torta era delizioso, l’ho cotta il giorno prima di mangiarla e l’ho conservata in frigo. L’impasto però mi è risultato abbastanza asciutto: troppo tempo in frigo o errore di cottura? Ti ringrazio in anticipo per la risposta!
Ciao Chiara ahimè qualcosa è andato storto. Hai usato le dosi di bicarbonato e aceto che ho indicato? Si è formata una schiumetta? Cuocendo in due tortiere viene più sottile certamente, in questo modo già hai gli strati già fatti, dovresti tagliarne solo uno se vuoi farla a tre! Oppure puoi usare 3 tortiere da 20 ti ritrovi 3 strati già fatti e ti ritagli solo un po’ i bordi per decorare, ovviamente escono sottili, lo scopo è quello. Per quanto riguarda il colorante dipende dalla marca, prova a non aggiungere il cacao e vedi come va con il tuo. Considera che è una torta americana quindi come consistenza diversa dalla nostra però è bella morbida, il fatto che sia cresciuta poco in un due stampi mi fa capire che qualcosa è andato male. Solo quando la farcisci va in frigo e la estrai un poco prima in modo che torni a temperatura. Spero di averti chiarito i dubbi. Un abbraccio
Ciao stranamente avendo eseguito tutte le procedure da te riportate ed avendo fatto due infornate non ho ottenuto il risultato che volevo. Non hanno lievitato e rispetto all’ anno scorso mi è venuta molto bassa. Ma la rifarò per capire cos e’ che è andato storto. Una cosa volevo chiederti il mezzo cucchiaino di sale quando lo si deve aggiungere con esattezza? Ciao e tanti auguri
Ciao Marta che strano, sicura di aver ripetuto correttamente tutti i passaggi? Il sale va messo in ultimo 🙂 A presto!
Ciao! Se volessi farla in uno stampo da 24 quanto devo aumentare le dosi?
Ciao Ylenia aumenta di un’altra metà dose 🙂
Bella ricetta, l’ho fatta ed è piaciuta moltissimo, anche se la base non è venuta come doveva venire! Volevo sapere se la farina la inserisci a mano e il sale quando lo devo mettere? Grazie
Ciao Elena la farina la inserisco con lo sbattitore! Unisci il sale insieme alla farina 😉
Ho la torta in forno. Lo stampo è da 22…bastano 20 minuti in più di cottura??
Devi fare solo la prova stecchino per verificarne la cottura 🙂
Ho uno stampo a cuore da 22 cm, ma non è molto alto. come posso regolarmi?
Ciao Federica o lo riempi tutto lasciando lo spazio necessario per la lievitazione. L’impasto ce rimane puoi fare dei muffin. Oppure devi cuocere due starti in due tempi 🙂
Ciao Federica o lo riempi tutto lasciando lo spazio necessario per la lievitazione. L’impasto ce rimane puoi fare dei muffin. Oppure devi cuocere due strati in due tempi 🙂
ciao volevo provare la tua torta con il gelato come farcitura
che dici si puo’ fare ??
e se si mi conviene bagnare il pandispagna visto che la devo mettere nel congelatore
Si puoi provare, non ti consiglio di bagnarla però! 😉