Torta alla ricotta e Nutella! Ricordate la mia versione semplice della torta alla ricotta? Questa è la versione più golosa con tanta Nutella, nata soprattutto per la voglia di cioccolato insistente di questi ultimi giorni. Se avete un bel barattolino di Nutella in dispensa che vi sta chiamando, usatelo per preparare questa morbidissima torta. La base è sempre la torta alla ricotta semplice, ma ho aggiunto cucchiaiate di Nutella all’interno dell’impasto….il risultato? Una torta sofficissima grazie alla ricotta nell’impasto e golosa con l’aggiunta del cioccolato, ai bambini piacerà tantissimo! Provatela e mi direte 😉
-Valentina
Torta alla ricotta e Nutella
Ingredienti per una torta alla ricotta e cioccolato da 24 cm di diametro
- 250 g di farina 00
- 250 g di ricotta comune da banco
- 3 uova medie
- 60 g di burro
- 160 g di zucchero semolato
- 50 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia in alternativa vanillina
- Nutella q.b
Come preparare la torta alla ricotta e cioccolato
- Se la Nutella non è fluida, riscaldarla a bagnomaria e farla raffreddare prima di aggiungerla all’impasto.
- Sciogliete il burro in un pentolino e mettete da parte a raffreddare.
- Montare con l’aiuto delle fruste le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete la ricotta in più riprese ed amalgamate con le fruste.
- Aggiungete il latte e continuando a montare.
- Aggiungete la farina ed il lievito setacciati, in più riprese continuando a montare.
- In ultimo aggiungete il burro,amalgamate con le fruste fino a quando non è del tutto incorporato al composto.
- Aggiungete metà dell’impasto nella teglia ed aggiungete cucchiaini abbondanti di Nutella, ricoprite con il composto rimanente e sulla superficie aggiungete altri cucchiaini di Nutella.
- Imburrate ed infarinate una teglia da 24 cm di diametro e cuocete a 180° forno statico per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino negli ultimi minuti di cottura.
- Sfornate, fate raffreddare e servite la torta alla ricotta e Nutella.
Può interessarti anche:
- Idee e dolci per la merenda
Mi piace molto l’aggiunta della nutella! sarei molto felice se passassi dal mio blog http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto presto 🙂
Per cottura in forno ventilato a che temperatura e per quanti minuti?
Se hai anche l’opzione forno statico ti consiglio questa, se hai solo l’opzione forno ventilato diminuisci a 160° la temperatura.
Ho provato a farla ma è rimasta molto bassa come se non avesse lievitato…in cosa ho sbagliato?grazie mille 🙂
Ciao Lucilla forse non hai montato bene le uova, oppure non hai rispetto bene i tempi di cottura, hai fatto la prova stecchino?
Le uova si erano montate benissimo….quando ho aggiunto la ricotta il composto è diventato tutto molto liquido…solo con la farina e il lievito si è creato il composto denso al punto giusto…potrebbe essere stata la ricotta troppo fredda?
Probabilmente hai aggiunto la ricotta troppo fredda di frigo, l’hai ammorbidita prima di aggiungerla al composto? Probabilmente è stato questo! Riprova avendo queste accortezze, riusirà bene 😉
Forse era ancora troppo fredda…mi sembrava strano che il composto risultasse così liquido..ma ormai era troppo tardi per rimediare!;-) spero la prossima volta vada tutto bene anche perché nonostante tutto il sapore era buonissimo! Grazie ancora e complimenti per il blog!;-)
Valentina, complimenti!Questo blog di ricette è favoloso!! La torta alla ricotta e Nutella l’ho fatta qualche giorno fa ed è riuscita splendidamente!! Grazie!! 🙂
Queste sono soddisfazioni sia per me che per voi! Ti ringrazio di cuore Saretta 😉
Ciao, grazie per questa ricetta, ma avendo problemi con l’assunzione di glutine volevo chiederti se sostituire la farina 00 con farina di riso può costituire un problema. Grazie ancora.
Non ho resistito e l’ho fatta con farina di riso. Ho aggiunto un po’ di latte in più perché l’impasto era troppo denso e una bustina di vanillina in più. E’ venuta buona…..almeno calda….vediamo domani quando sarà fredda. Con farina di riso è perfetta per celiaci e sensibili al glutine.
grazie
Com’è stata la prova assaggio da fredda? 😉
ciao,da fredda un po’ meno buona, ma è sempre una questione di gusti. Comunque non sono una che si perde d’animo quindi: stasera la faccio a fette e la metto a biscottare in forno…vediamo un po’! :=)))
La ricotta dove si deve mettere?
Nell’impasto, segui la ricetta c’è scritto tutto 😉
Ho appena preparato questa torta per la colazione di domani. Il profumo e l’aspetto della torta sono fantastici. Ti diro’ domani se e’ anche buona, ma non ne dubito. Saluti e grazie per la ricetta.
Ottima idea …è volata in un attimo … ho scelto però la forma a ciambella e una volta fredda ho spolverato su anzichè zucchero a velo, la farina di cocco …. strepitosa… grazie ancora per la ricetta..
Ciao Annie, grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuta! 😉
Ciao, volevo sapere se si conserva bene fuori dal frigorifero
Si Manuela questa torta va conservata fuori dal frigorifero, è una torta soffice! 😉
Qualcuno di voi ha provato a sostituire la nutella con della marmellata? Com’è venuta? Siccome nn ho nutella in casa stavi valuntando l’idea di farla con la marmellata…
Si Daniela puoi sostituire anche con marmellata 😉
Semplicemente favolosa!!!
Ottima….. l’ha preparata mia figlia…..avevamo meno burro ma è riuscita alla perfezione
Buon Giorno, que significa q.b. Por la quanta de nutella? Avete una translazzione in ingles di questa ricetta? Grazie 🙂
Ciao Loana quanto basta significa, puoi aggiungerne quanta ne vuoi senza esagerare 😉
Adoro questo blog, grazie mille e complimenti!!!
Ciao Natalia è un piacere leggere queste parole, grazie!
Ciao il burro fuso o a pezzetti grazie
Ciao Maria burro fuso 😉
Torta riuscitissima! Davvero buona! Soffice e golosa *-* Grazie per la ricetta 🙂
Ciao Valentina! In primis complimenti per tutte le ricette favolose! una domanda, in questo caso se volessi sostituire la nutella con cioccolato fondente fuso, cosa mi consigli?
Grazie
Lucia
Ciao Lucia perchè non sostituisci con cioccolato fondente spalmabile? Oppure aggiungi pezzettoni cioccolato fondente all’impasto 😉 Fammi sapere
Ciao complimenti per la pagina. Ci sono sempre tante belle e buone ricette. A me è venuta più bassa, poca Nutella dentro e non è molto saporita dentro. Perché? Mica ho lavorato troppo la ricotta?? Aspetto tue notizie. Ciao
Ciao Karmy è strano però forse in forno non è ben lievitata per questo ti sembra meno saporita. Mi dispiace, ma ritenta seguendo bene le indicazioni e controllando la cottura che è buonissima!
Questa torta con ricotta e cioccolato è buonissima…l’ho provata ed ha riscosso un successo enorme…è si è mantenuta soffice anche nei 2 gg seguenti!Complimenti e grazie per le tue ottime ricette!
Che bello Sharlene! Grazie :*