Tortine di mele senza burro, ricetta per la merenda

tortine di mele senza burro, ricetta ideale per la merendaLe giornate stanno diventando sempre più uggiose, anche se non ancora del tutto fredde, la necessità di concedersi una pausa magari sotto il cosidetto piumone in compagnia di un tè o di una cioccolata calda cresce sempre di più! Ed ecco che magicamente appaiono queste minitortine! Domenica pomeriggio, mettendo in ordine i vari scaffali della mia cucina, ho trovato tantissime bustine di tè di tutti i tipi, di tutti i gusti, berlo non è mia consuetudine ma qualche volta lo faccio, più che altro per il rituale ad esso associato, prepararlo e vedere la tazza fumante già mi regala serenità! Se uniamo una buona compagnia, un libro oppure un dolcetto diventa perfetto.

Ma ritorniamo alla ricetta, oramai penso che abbiate capito che vado matta per le mele, quella che oggi vi propongo è una ricetta semilight senza l’aggiunta di burro, in un formato più particolare da presentare, le monoporzioni! Sono piaciute molto e fanno anche bella figura! Ho utilizzato delle formine piccole, ma voi potete usare una torta di diametro da 22 – 24 cm se non le avete!

[banner size=”468X60″]

Ingredienti

  • 2 mele golden o 3 se preferite un interno più meloso
  • 150 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 100 ml di latte
  • succo di mezzo limone
  • vanillina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

Tagliare a cubetti le mele e mettere da parte, aggiungendo il succo di limone per non farle annerire. In una ciotola montate le uova insieme allo zucchero fin quando il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungete al composto in più riprese la farina, il lievito e la vanillina setacciati, il pizzico di sale e mescolate dall’alto verso il basso con un cucchiaio,  delicatamente senza far smontare il composto. Unite il latte, piano e mescolare fin quando il composto non è almalgamato del tutto. In ultimo aggiungete le mele e mescolate bene cercando di non far smontare il composto! Aggiungete granella di zucchero a piacere.

Imburrate delle mini tortiere piccole, e versateci il composto all’interno. Aggiungete la granella di zucchero a piacere lungo la superficie e cuocete in forno a 180° per 20-25 minuti, fate sempre la prova stecchino negli ultimi minuti che la temperatura varia a secondo del forno!

Se invece usate una normale teglia da 22 – 24 cm di diametro cuocete a 180° per circa 40 minuti, anche qui vige la regola della prova stecchino! 😉

Tortine di mele senza burro, ricetta per la merenda

 [banner]


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

2 Risposte a “Tortine di mele senza burro, ricetta per la merenda”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.