
Ma ritorniamo alla ricetta, oramai penso che abbiate capito che vado matta per le mele, quella che oggi vi propongo è una ricetta semilight senza l’aggiunta di burro, in un formato più particolare da presentare, le monoporzioni! Sono piaciute molto e fanno anche bella figura! Ho utilizzato delle formine piccole, ma voi potete usare una torta di diametro da 22 – 24 cm se non le avete!
[banner size=”468X60″]
Ingredienti
- 2 mele golden o 3 se preferite un interno più meloso
- 150 gr di farina 00
- 120 gr di zucchero
- 3 uova
- 100 ml di latte
- succo di mezzo limone
- vanillina
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Tagliare a cubetti le mele e mettere da parte, aggiungendo il succo di limone per non farle annerire. In una ciotola montate le uova insieme allo zucchero fin quando il composto non diventa chiaro e spumoso. Aggiungete al composto in più riprese la farina, il lievito e la vanillina setacciati, il pizzico di sale e mescolate dall’alto verso il basso con un cucchiaio, delicatamente senza far smontare il composto. Unite il latte, piano e mescolare fin quando il composto non è almalgamato del tutto. In ultimo aggiungete le mele e mescolate bene cercando di non far smontare il composto! Aggiungete granella di zucchero a piacere.
Imburrate delle mini tortiere piccole, e versateci il composto all’interno. Aggiungete la granella di zucchero a piacere lungo la superficie e cuocete in forno a 180° per 20-25 minuti, fate sempre la prova stecchino negli ultimi minuti che la temperatura varia a secondo del forno!
Se invece usate una normale teglia da 22 – 24 cm di diametro cuocete a 180° per circa 40 minuti, anche qui vige la regola della prova stecchino! 😉
[banner]
Che buone le miniporzione sono ottime! Grazie Vale hai pensato anche a chi non può mangiare molto burro!
Ogni tanto ci vuole qualche taglio alle calorie! Provale e fammi sapere! Baciotti Flavia