Pan brioche arrotolato al cioccolato (Chocolate swirl brioche)

Mi sono innamorata di questo pan brioche arrotolato al cioccolato anni fa, durante un viaggio negli Usa… e fu amore al primo morso!! In realtà, il pan brioche che assaggiai prevedeva anche una glassa alla cannella sulla superficie, ma siccome non sono amante della glasse troppo stucchevoli in generale, nel riproporla, l’ho evitata del tutto! Il retrogusto di cannella però conferiva quel tocco in più, invece di preparare la glassa, l’ho aggiunta direttamente nell’impasto. La base è il mio classico pan brioche ed il ripieno è una farcitura al cioccolato particolare, fatta con albumi d’uovo e cioccolato fondente, una pasta al cioccolato tipica che si trova in numerosi lievitati americani e non solo. Cimentatevi anche voi perchè ne vale la pena 😉

Pan brioche arrotolato al cioccolato

Pan brioche arrotolato al cioccolato (Chocolate swirl brioche)


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Ingredienti per la brioche

  • 250 gr di farina 00
  • 200 gr di farina Manitoba
  • 200 ml di latte intero
  • 2 uova piccole
  • 120-140 gr di zucchero semolato
  • 15-20 gr di lievito di birra fresco
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • un cucchiaio di cannella in polvere ( a piacere)

Ingredienti per la farcitura al cioccolato (qui la mia fonte)

  • 40 gr di farina 00
  • 140 gr di zucchero semolato
  • 160 ml di latte intero
  • 40 gr di cacao in polvere
  • 20 gr di burro
  • scagliette di cioccolato fondente a piacere (circa 40 gr)
  • 2 albumi
  • un pizzico di cannella

Se questa farcitura non piace potete provare una mia versione più “italianizzata” seguendo questo procedimento: In un mixer oppure in un pentolino tritare finemente 240 gr di cioccolato fondente oppure al semidolce, aggiungete 60 gr di burro sciolto, mescolate fino a farlo incorporare del tutto. In seguito aggiungete 60-80 gr di zucchero semolato (quantità di zucchero a piacere a secondo di quale cioccolato scegliete) e mescolate nuovamente. Fate raffreddare e mettete da parte.

Procedimento per la brioche

  1. Sciogliete il lievito di birra nel latte leggermente intiepidito.
  2. Se avete un’impastatrice aggiungere al suo interno il latte con il lievito di birra, l’olio di semi di griasole, la farina 00 e la farina manitoba, lo zucchero semolato. Azionate e cominciate ad impastare.
  3. Aggiungete le uova ed amalgamate fino a completo assorbimento.
  4. Aggiungete il sale, impastate fino a farlo assorbire del tutto.
  5. Formate un panetto e fate lievitare fino a raddoppio del volume.
  6. Se non possedete un’impastatrice il procedimento può essere fatto a mano oppure con il bimby.

Preparate nel frattempo la farcitura.

  1. In un piatto aggiungete gli albumi, lo zucchero, un pizzico di cannella, la farina 00 ed il cacao setacciati. Mescolate.
  2. In un pentolino portate ad ebollizione il latte intero, aggiungete il cioccolato fondente ed il burro. Fate sciogliere del tutto.
  3. Aggiungente gli ingredienti presenti nella ciotola e mescolate, a fuoco dolce, fino ad ottenere una crema e aspettando che si addensi il tutto. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  4. Trascorso il tempo necessario quando l’impasto è triplicato. Stendere l’impasto formando un rettangolo della lunghezza più o meno del vostro stampo da plumcake.
  5. Aggiungete la farcitura formando uno strato sottile, con delicatezza e senza esagerare. Se preferite l’altro tipo di farcitura, sbriciolate con un po’ di pazienza tutto il composto di cioccolata formato precedentemente cercando di renderlo più omogeneo possibile.
  6. Arrotolare dalla parte più lunga formando un rotolo della stessa lunghezza del vostro stampo da plumcake.
  7. Traferite il rotolo in uno stampo da plumcake imburrato.
  8. Mettete in forno a lievitare per 60 minuti circa con la lucina accesa. Quando arriverà al bordo dello stampo potete cuocerlo.
  9. Praticate tre taglietti lungo la superficie e spennellate la superficie con un po’ di tuorlo e latte e cuocete a 170°-180° per circa 30 minuti. I tempi variano a secondo del forno che avete in casa, controllate spesso.
  10. Sfornate e gustate.
  11. Conservate in un sacchetto per alimenti perfettamente chiuso e sarà morbidissimo 😉

6 Risposte a “Pan brioche arrotolato al cioccolato (Chocolate swirl brioche)”

  1. ciao volevo frti notare che nella ricetta per l’impasto della brioche non c’e’ la quantita’ di zucchero da incorporare.potresti dirmi quanto ce ne vuole?grazie

    1. Ciao Melissa potresti fare una crema pasticcera più soda ed aggiungerci la pasta di pistacchi oppure unirla semplicemente alla panna con un po’ di zucchero a velo! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.