Pasticcere con Brita e Iginio Massari

Oggi vi racconto di una meravigliosa giornata, apparentemente uggiosa all’esterno perché il tempo non era dei migliori, ma piena di sole, zucchero, farina e passione, tanta passione!

Una giorno fatto di incontri che ti cambiano una giornata, che confermano le tue passioni e le alimentano… un giorno da Pasticcere con Brita ed Iginio Massari.

Un evento tenutosi nella Cast Alimenti di Brescia ad Ottobre, la scuola del Maestro Iginio Massari, avete presente una bambina con le mani nella cioccolata? Ecco, questa ero io!

Inutile ed anche forse superfluo raccontarvi di aver conosciuto una persona grandiosa, umile, ironica, severo giudice e maestro ma pieno di voglia di donare agli altri e di comunicare questa meravigliosa arte che è la pasticceria.

Volete mettere poi preparare dei bignè, della crema pasticcera al cioccolato in sua presenza, si proprio lui, si rischia che i bignè ti scoppino in faccia dall’emozione e la crema che prepari solitamente a casa si bruci ed invece, messa l’emozione da parte e grazie alla sua supervisione, sono usciti dei bignè perfetti, croccanti e davvero particolari.

Bignè- Massari per Brita- Ho Voglia di Dolce blog

Il segreto? I preziosissimi consigli del maestro e l’acqua filtrata Brita, il filo conduttore di tutta la giornata, l’azienda leader nel settore che ha permesso a me e ad altre blogger di scoprire un modo di cucinare e preparare dolci in maniera diversa. L’importanza di usare materia prime eccellenti, dal cioccolato, alla farina, alle uova è fondamentale in pasticceria ma anche il tipo di acqua usata può fare la differenza ed esaltare i sapori ed i profumi di ogni dolce.

mix4

Differenza che ho avvertito, provato e testato, l’acqua della mia città è particolarmente calcarea e Brita ne migliora il gusto e soprattutto l’odore riducendo il calcare. Tuttora applico l’acqua filtrata anche nei miei dolci grazie anche alla mia caraffa Brita Cherry … è anche così stilosa, questa versione cherry per me che amo le ciliegie ed il loro colore rosso vivo, è adorabile 😀

Caraffa-Brita- cherry

Appena tornata a casa non ho resistito e ho voluto subito testare l’acqua applicandola ad una ricetta che reputo il mio cavallo di battaglia, un dolce tipico della mia città: la pastiera.

Il risultato è stato formidabile ed oltre le aspettative, ho usato 250 g di grano crudo come si faceva in passato invece di quello già cotto. Ho messo il grano in ammollo in acqua filtrata Brita per 5 giorni, cambiando l’acqua più volte.

Trascorsi i giorni necessari l’ho lavato per bene e messo in abbondante acqua in un pentolone, dopo aver portato ad ebollizione ho cotto il grano per circa 1 ora.
Ho aggiunto un coperchio e fatto cuocere a fuoco dolcissimo per circa 3/4 rinnovando e aggiungendo l’acqua filtrata Brita ogni volta.
A fine cottura ho scolato il grano, eliminato l’acqua in eccesso e pesato.
Poi si procede come spiegato nella mia ricetta qui.

Questo il risultato e sono pienamente soddisfatta!

Pastiera per Brita e Iginio Massari

Insomma una pastiera con i fiocchi, sono tornata a casa con un bagaglio di conoscenze in più, con il ricordo di una giornata indimenticabile, mi ha fatto piacere rivedere mie amiche blogger e ne ho conosciute tante altre, ho assaggiato i dolci del maestro che sono qualcosa di unico ed eccezionale e per chi è golosa come me sa cosa si prova.

Un ringraziamento a Brita e al suo team, al maestro Iginio Massari per avermi fatto conoscere i suoi prodotti e per aver trascorso questa meravigliosa giornata insieme 😉

Massari per Brita - Ho Voglia di Dolce blog

 

 

 


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.