Questi biscotti mi hanno sempre incuriosito fin da piccola quando li osservavo dalle vetrine della pasticceria…sempre presenti, sempre richiesti nella loro semplicità sono tra i biscotti più buoni al mondo. Eppure non sempre mangiandoli sono rimasta soddisfatta, alcuni troppo duri, altri troppo dolci insomma in merito a questi biscotti sono sempre stata eccessivamente pignola.
Li avete mai assaggiati? Sono dei pasticcini tondi di pasta frolla ripieni di cioccolata, Nutella o marmellata. Sono in versione maxi ed in genere si dividono quasi sempre con un’amica o con il compagno e non c’è segno di condivisione più bello che dividere un dolcetto in due.
Oggi vi mostro come prepararli facilmente in casa, io uso la frolla ovis mollis che per me è perfetta e delicata per questi biscottini rendendoli friabili e perfetti anche per il tè, ma se volete potete usare la mia ricetta di pasta frolla è ugualmente ideale… a voi la scelta! 😉
Unica regola: Prepararli e mangiarli facendo quattro chiacchiere in compagnia… sono ancora più buoni 😉
Biscotti occhio di bue
Ingredienti per circa 10 biscotti occhio di bue a secondo della grandezza.
- 100 g di farina 00
- 4 tuorli medi
- 50 g di fecola di patate
- 60 g di zucchero a velo
- 100 g di burro
- buccia grattugiata di limone o essenza di vaniglia
- un pizzico di sale
- zucchero a velo vanigliato
N.b Questa è una frolla ovis mollis preparata con tuorli sodi, molto delicata e friabile. Se preferite una pasta frolla classica ma friabile solo più veloce nel procedimento cliccate qui.
Procedimento per biscotto occhio di bue
- Fate bollire le uova in un pentolino per circa 8 minuti.
- Fate raffreddare, sbucciate le uova e ricavate solo i tuorli.
- Setacciate i tuorli finemente con un colino ( In questo procedimento bisogna avere pazienza ma è necessario) mettete da parte.
- In una planetaria unite il burro freddo a tocchetti, lo zucchero a velo, i tuorli ed il pizzico di sale.
- Unite la farina, la fecola, il sale e la buccia grattugiata di limone, lavorate velocemente con la foglia. Formate un panetto e mettete in pellicola trasparente a riposare per circa 4 ore, più riposa e più sarà facile da stendere.
- Questo procedimento si può fare anche a mano, l’importante è amalgamare per bene tutti gli ingredienti senza lavorare troppo la pasta.
- Terminato il periodo di riposo della frolla, stendetela su di una spianatoia leggermente infarinata, ad uno spessore di 1 cm circa. Dovete stendere la frolla non troppo doppia ma neanche troppo sottile perché sono molto friabili e rischiano di spezzarsi.
- Ricavate con un coppa pasta medio tanti dischi delle stesse dimensioni. Una metà di questi dischi servirà per la base, l’altra metà invece per la superficie. Con un coppa pasta molto piccolo o formina (va bene anche un levatorsoli) praticate dei buchi al centro in metà di questi dischi.
- Posizionateli tutti su una teglia da forno ricoperta con carta forno.
- Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 160-170° per circa 25-30 minuti.
- I biscotti dovranno essere leggermente dorati.
- Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e fate raffreddare completamente.
- Prendete una base liscia, aggiungete al centro la farcitura che preferite: Marmellata, cioccolato, Nutella, crema al cioccolato bianco, prendete il disco con il foro saggiungete zucchero a velo e richiudete a sandwich premendo con delicatezza perché sono molto friabili.
- I biscotti occhio di bue sono pronti per essere mangiati.
- Conservateli in scatole di latta e consumare a breve.
Ho provato questa ricetta ieri passo per passo seguendo tutte le dosi…il risultato è stato strabiliante e non vedo l’ora di riprepararne altri! È possibile una volta cotti surgelarli?
Ciao Marta hai visto che buoni? Io li adoro e mi fa piacere che ti siano piaciuti! Ti sconsiglio però di congelarli 😉 A presto!
Salve volevevo solo n chiarimento per la quantità di burro la frolla gr.250 a occhio di due solo 100 come mai. ringrazio e salti
Ciao Barba è una frolla diversa per questo motivo, prova rispettando le dosi e non ci saranno problemi 😉
Provero’ a farli il prima possibile … Raramente riesco a trovarli come vorrei in giro … Spero che usando la tua ricetta io possa “incontrare” il “mio occhio di bue ” preferito . Grazie
Ciao Marianna, io li adoro fammi sapere se li provi 😉