Zeppole di San Giuseppe fritte

Le zeppole di San Giuseppe fritte : Ci sono i dolci del cuore che puoi mangiarne in quantità industriali e per tutta la vita e ti emozionano sempre come la prima volta. 

Golosi dolcetti di pasta choux farciti con crema pasticcera e amarene che si preparano a Napoli in occasione della festa del papà.

Hanno sempre rappresentato per me l’arrivo della primavera, delle giornate che si allungano, dell’aria che inizia a riempirsi del profumo di fiorellini di campo diventando più mite… e anche delle lunghe passeggiate in cerca della zeppola perfetta.  Sono sempre stata pignola in merito, sarà che le adoro alla follia ma non è per niente facile trovare la zeppola fritta perfetta. Quella non pesante, non unta con una crema pasticcera perfetta, leggera ma corposa, quella con l’amarena che sappia d’amarena e non di plastica… insomma gusti a parte, è stata sempre un’impresa ardua e faticosa.

Per questo motivo ho sempre amato molto di più le zeppole al forno rispetto a quelle fritte sentendomi più volte dire ” Ma Valentina la zeppola è fritta non al forno” ed in effetti è così, la vera zeppola è rigorosamente fritta e se fatta bene è un’esperienza sensoriale unica.

Dopo svariati anni, numerosi tentativi, richieste alla zia negli anni che le fa perfette ma il segreto proprio non te lo vuole esternare, sono arrivata alla ricetta quasi definitiva… e per quasi intendo che non si smette mai d’imparare 😉 

Dopo tentativi vari negli anni questa è la ricetta che ho preferito per farle facilmente in casa ed il risultato è stato strepitoso: Leggere e non sembrano fritte… anche se lo sono.

Il segreto è farle asciugare prima in forno e poi tuffarle nell’olio per renderle meno unte, un segreto che ho sempre applicato da anni ma c’è stato sempre qualcosa che non mi convinceva del tutto nel risultato finale. Invece l’equilibrio della ricetta della pasta choux con il metodo di cottura le ha rese a mio avviso perfette e sono entrate nella classifica delle mie zeppole fritte preferite.

Seguite tutti i passaggi ed i consigli per realizzarle al meglio e vedrete che diventeranno una dipendenza 😉

-Valentina

Zeppole di San Giuseppe trucchi e consigli ricetta

150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per circa 12 zeppole di San Giuseppe fritte ( a secondo delle dimensioni)

250 g di farina 00

250 g di acqua

6-7 uova medie da 60 g

80-100 g di burro ( o 35 g di strutto)

1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera

450 ml di latte intero ( o metà latte e metà panna)

4 tuorli medi

100 g di zucchero semolato

30 g di amido di mais

30 di farina 00

buccia grattugiata di limone o vaniglia

amarene di buona qualità q.b.

Procedimento per la crema pasticcera lo trovate qui

Preparate prima la crema pasticcera e quando è ben fredda coprite con pellicola e mettete in frigorifero a riposare.

Strumenti

Passaggi

In una pentola mettere l’acqua, il burro ed il pizzico di sale.

Portate il tutto ad ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno se necessario per far sciogliere il burro.

Appena l’acqua inizierà a bollire, togliere subito il tegame dal fuoco e versare in un colpo solo la farina correttamente setacciata.

Mescolare benissimo ed energicamente, amalgamando per bene tutti gli ingredienti senza formare grumi.

Rimettere di nuovo la pentola sul fuoco, a fiamma dolce, e mescolate velocemente e continuamente con il cucchiaio di legno, fino  a quando il composto non si stacca completamente dal fondo della pentola. Occorreranno un minuto circa.

Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.

Se avete un impastatrice:

Aggiungete il composto nell’impastatrice munita di gancio a foglia. Azionate l’impastatrice alla minima velocità per far raffreddare il composto. Occhio l’impasto non deve essere caldo ma leggermente tiepido. Quando avrà raggiunto la temperatura ideale, potete aggiungere l’uovo ma solo uno alla volta, non aggiungete l’altro uovo se il precedente non è stato completamente assorbito. Dovrete ottenere un composto  liscio, lucido e privo di grumi.

Deve essere morbido ma lavorabile quindi deve scendere a nastro dal gancio a foglia. L’aggiunta del settimo uovo dipende molto dal grado di assorbimento dei liquidi della vostra farina quindi aggiungetelo solo se necessario.

Se utilizzate le fruste elettriche: E’ preferibile usare quelle a spirale, aggiungere sempre un uovo alla volta, facendolo assorbire completamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Se dovessero formarsi grumi, aggiungere la frusta classica e lavorate per un minuto circa, spariranno.

Imburrate una placca da forno o rivestite la placca da forno con carta forno. Aggiungete il composto della pasta choux in una sac à poche con bocchetta a stella e formate una spirale di circa 8 cm.

Se avete la bocchetta della dimensione esatta occorrerà solo un giro di sac à poche.

Cuocete in forno a 220° per circa 8-9 minuti, le zeppole dovranno formare una sottile pellicina superficiale e staccarsi dalla teglia. I tempi variano a secondo della potenza del vostro forno, non estraetele prima altrimenti si appiattiranno.

Nota bene: Aggiungete nel forno solo le zeppole che tufferete subito nell’olio.

Nel frattempo riscaldate l’olio di semi di arachidi in un pentolino dal fondo spesso.

Consigli per una buona frittura delle zeppole di San Giuseppe fritte :

L’olio non dove essere bollente, altrimenti le zeppole si scuriscono troppo, ma neanche troppo freddo altrimenti si inzuppano d’olio.

Girate continuamente le zeppole per farle gonfiare fino a quando non sono completamente dorate.

Dopo aver fritto tutte le zeppole ponetele su carta assorbente, aggiungete la crema pasticcera in una sac à poche e farcite. Spolverate di zucchero a velo ed aggiungete l’amarena al centro.

Le zeppole di San Giuseppe fritte sono pronte per essere mangiate.

Essendo fritte è opportuno consumarle in giornata.

Fatemi sapere com’è andata 😉

Se invece preferite la versione al forno cliccate qui per la ricetta

Si conserva in frigorifero per massimo due giorni!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Zeppole di San Giuseppe fritte”

  1. Ciao vale senti per caso io potrei preparare l’impasto delle zeppole il giorno prima,metterlo in frigo e poi friggerle e farcire il giorno dopo? O deve essere preparato tutto nella stessa giornata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.