La versione in blu della tradizionale red velvet! Giorni fa stavo preparando l’ennesima, alta, bella red velvet che adoro alla follia, forse è quella che preferisco tra tutte le torte americane – la mia ricetta tradizionale potete trovarla qui – questa volta però ho voluto cambiare il colore per crearne un’altra diversa a livello visivo ma non nel gusto e giocare con un po’ di fantasia nella decorazione. Questa versione in blu l’ho adocchiata a New York quest’estate e non vedevo l’ora di prepararla. Le basi che ho utilizzato sono le mie che uso per la tradizionale, apportando qualche lieve modifica, ma tutto sommato il prodotto finale è molto simile.
Ed eccola qui, una torta blue velvet alta, dall’aspetto più sofisticato rispetto alla sorella maggiore e che io ho amato fin dal primo momento! Spero conquisti anche voi! Amanti del blu, mani in pasta 😉 Fatemi sapere com’è andata!
– Valentina
Blue velvet cake
Ingredienti per la base della blue velvet cake
- 250 g di farina 00
- 120 g di burro ammorbidito
- 250 g di zucchero semolato
- 2 uova grandi
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 250 ml di latticello*
- 1/2 cucchiaino di colorante in polvere o gel colore blu
- 1 cucchiaino di aceto di mele o aceto bianco
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di sale
N.b. *Il latticello è fondamentale in questa torta, potete trovarlo nei supermercati ben forniti. In alternativa potete usare 125 ml di latte scremato e 125 ml di yogurt, unire i due composti in un piattino insieme ad un cucchiaino di limone e attendere 20 minuti circa.
- Usate coloranti in gel o in polvere, i liquidi sono meno forti, ve li sconsiglio. La dose è in base al mio colorante, regolatevi man mano in base alla tonalità che volete ottenere. La superficie dei tre strati come vedete anche dal mio passaggio può variare leggermente di colore, ma solo la superficie non vi preoccupate l’interno sarà del colore scelto.
E’ preferibile usare un colorante blu in polvere o in gel di buona marca per ottenere l’effetto desiderato ed evitare brutte sorprese.
Ingredienti per la farcitura
- 500 g di mascarpone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o aroma vaniglia
- 120 g di zucchero a velo
- 300 g di panna montata
Procedimento per la base
- Estraete il burro dal frigorifero almeno un’ora prima di utilizzarlo deve essere morbido.
- In una planetaria o con le fruste elettriche, aggiungete il burro ammorbidito nella ciotola e montate per circa 5 minuti. Aggiungete metà dello zucchero continuando sempre a montare fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungete il restante zucchero semolato. (1)
- Sbattete le le uova in un piattino ed unitele man mano continuando sempre a montare ed incorporatele del tutto.
- Unite la vaniglia ed il colorante. (2)
- Aggiungete il latticello alternandolo con la farina setacciata in precedenza e montate a bassa velocità creando un composto omogeneo. (3-4)
- In un bicchiere aggiungete il bicarbonato e l’aceto, mescolateli velocemente e quando si forma una piccola schiuma dovuta alla reazione uniteli subito al composto mescolando.
- Aggiungete l’impasto in 3 tortiere da 20 cm di diametro, se non possedete queste tortiere potete cuocerla direttamente in uno stampo da 22 cm prolungando di molto la cottura, io vi consiglio di comprare 3 tortiere da 20 cm di diametro in alluminio così sarà più facile.
- Cuocete a 170° in forno statico per circa 30 minuti.
- Se il vostro forno è piccolo potete cuocere tranquillamente le prima due e poi l’altra subito dopo facendola riposare in frigorifero ben coperta mentre le prima cuociono.
- Quando avrete cotto tutte e tre le basi, fate raffreddare completamente ed estraetele dallo stampo. (7)
- Nel frattempo preparate la farcitura
Procedimento per la farcitura
In una ciotola aggiungete il mascarpone e lo zucchero a velo, ammorbiditelo con lo zucchero a velo. Montate la panna a neve ed aggiungetela delicatamente al composto di mascarpone e zucchero. Appena avrete ottenuto una crema omogenea è pronta. (8)
Composizione torta blue velvet
- Prendete il primo disco e poggiatelo su di un piatto, farcite con un primo strato di crema.
- Procedete così fino all’ultimo strato. Se avete intenzione di ricoprire i lati con un po’ di briciole, ricavate dallo strato più doppio di tutti uno strato sottile che sbriciolerete e aggiungerete alla fine un po’ sui bordi.
- Terminata la farcitura dei tre strati, ricoprite la blue velvet cake con tutta la farcitura avanzata. (9)
- Decoratela a piacere con briciole avanzate o come più vi piace. La torta è pronta.
- Conservate in frigorifero per massimo due giorni ben chiusa ed estraete la torta 10 minuti prima di servirla.
- Se la preparate il giorno prima sarà ancora più buona.
Ho deli dubbi: la torta non va bagnata prima di farcela? Al posto di aceto e bicarbonato si può utilizzare il lievito per dolci? Grazie mille.
Ciao Rita la torta non va bagnata è già morbida, la consistenza non è tipica di una torta con pan di spagna all’italiana. Ti consiglio di non sostituire l’aceto e bicarbonato, la resa sarà diversa 🙂
Ciao. grazie per la ricetta. Ho fatto la torta ieri sera usando un colorante in gel blu navy ma purtroppo la torta è risultato Grazie.
Non ho capito Paola, cosa è successo? 🙂
carissima vorrei provare questa ricetta ma per dei muffin e visto che sarebbero per bambini cosa posso usare al posto del mascarpone? inoltre devo portarli a una festa se fa caldo è un problema?
Ciao Sonia se fa caldo e usi una crema ovviamente devo stare in frigo fino al momento di servire o poco prima. Puoi sostituire con philadelphia se vuoi, o formaggio cremoso, o semplicemente mettere la Nutella.
ciao, l’anno scorso al compleanno di mio figlio ho fatto la red velvet cake ed è stata un vero successo! quest’anno volevo provare la versione blu ma, per non fare una torta identica a quella dell’anno scorso, volevo provare a cambiare la farcitura…pensavo a una crema che sostituisce parte del mascarpone con del cioccolato bianco, ma ho paura che il tutto sia troppo stucchevole. Mi daresti la tua opinione? Grazie!
Ciao Marzia, in realtà la farcitura della Red velvet è così puoi usare una delle due creme che ho aggiunto per variare. Onestamente con il cioccolato bianco non ho mai provato anche per mio gusto personale perchè sicuramente risulterà molto dolce.
Ciao volevo sapere se potevo omettere lo yogurt nella preparazione del latticello, e mettere solo il latte con il limone.
Ciao Naomi no, è fondamentale lo yogurt!