Brigadeiro al cioccolato

I brigadeiro al cioccolato sono tipici dolcetti brasiliani, dall’esterno leggermente croccante ed un cuore morbidissimo. Preparati con latte condensato, cioccolato e burro, sono un’autentico golosità da preparare con pochi e semplicissimi gesti e solo due ingredienti!

Sono ideali per chi:

  1. E’ goloso e non bada alle calorie in eccesso.
  2. Vuole preparare un dolcetto veloce, senza complicarsi la vita.
  3. Chi ha una cena oppure un evento importante e poco tempo a disposizione
  4. Vuole regalare qualcosa di carino ai proprio cari per una ricorrenza speciale, già che ci siamo si avvicina anche il Natale immaginate una scatola ripiena con tutti questi cioccolatini?

Penso di avervi convinto, non vi rimane altro che procedere 😉

2013_11_22_2529-blog

Brigadeiro al cioccolato

Ingredienti

  • 380 g di latte condensato Nestlè
  • 200 g di cioccolato fondente ( in alternativa 2 cucchiai di cacao amaro)
  • 1 noce di burro

Per decorare

  • Codette di cioccolato fondente, al latte, colorate oppure a vostra scelta

Procedimento

  1. In una pentola antiaderente e leggermente imburrata aggiungere il latte condensato, la noce di burro, ed il cioccolato fondente tagliato a pezzettoni oppure il cacao.
  2. Fate fondere tutti gli ingredienti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.
  3. Mescolare spesso e continuare la cottura a fuoco dolce fino a quando la crema non si addenserà del tutto. Il composto sarà pronto quando si staccherà dal fondo  e dai bordi della pentola. Occorreranno circa 15 minuti.
  4. Fate raffreddare, e poi mettete il composto in frigorifero per almeno due, tre ore.
  5. Trascorso il tempo necessario, prendete il composto dal frigorifero, formate con le mani imburrate delle palline.
  6. Fate rotololare ciascuna pallina nelle decorazioni che avete scelto, io ho usato semplici codette di cioccolato.
  7. Conservate i vostri brigadeiro in frigorifero, avendo l’accortezza di prenderli dal frigo almeno 20 minuti prima di servirli.

Nota bene: Potete usare anche due cucchiai di cacao amaro al posto del cioccolato fondente, velocizzando ancora di più il tutto. Anche se io li preferisco più così! 😉


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

20 Risposte a “Brigadeiro al cioccolato”

  1. Che golosità Vale…..tra l’altro ho del latte condensato da far fuori e non sapevo come utilizzarlo…..da provare assolutamente e grazie per questa ricettina…..baciuzzi Raffaella

  2. Ciao Valentina,ti sto contattando spesso ultimamente! Vorrei sapere per quanto tempo questi dolcetti possono “sopravvivere” fuori dal frigo..volendoli regalare a Natale dovrò farli qualche giorno prima..

  3. Sono fantastici…semplici e veloci da preparare…ho dovuto fare la guardia al frigo altrimenti mio figlio Mattia di nove anni li avrebbe mangiati tutti in un pomeriggio!!!

  4. Ciao 🙂 vorrei provare a farli e dovrei decorare la torta mettendoceli sopra.. con queste dosi quanti ne vengono fuori circa? Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.