Brioches al miele

Brioches al miele sofficissime e morbide…proprio come piacciono a me!

Perfette per la colazione e la merenda e dato il periodo estivo anche da portare comodamente al mare, sono pratiche e facili da preparare e si conservano morbide per più giorni. Ottimi vuoti ma potete scegliere la farcitura che preferite, burro, marmellata o cioccolata, in questo caso io ho aggiunto ulteriore miele perchè lo adoro! Se adorate le brioches dal sapore di casa iniziare la giornata con questi dolci per la colazione è il massimo…preparatele con dell’ottimo miele e sentirete che profumino!

brioches al miele soffici Brioches al miele soffici

Ingredienti


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

  • 150 g di farina manitoba
  • 125 g di farina 00
  • 1 tuorlo
  • 130 g di latte intero
  • 50 g di burro
  • 8-10 g di lievito di birra
  • 40 g di zucchero di canna
  • buccia grattugiata di limone
  • 2 cucchiai di miele di acacia o milliefiori
  • mezzo cucchiaino raso di sale

brioches al miele soffici

Procedimento

Io ho usato un’impastatrice ma potete realizzarli con un comune robot da cucina : Bimby seguendo le indicazioni del libro base, planetaria o semplicemente a mano.

  1. Sciogliete il lievito di birra nel latte intero leggermente intiepidito insieme ad un cucchiaino di zucchero di canna.
  2. Aggiungere nella ciotola dell’impastatrice la farina 00, la farina manitoba, lo zucchero di canna, la buccia grattugiata di limone, il miele, il latte con lievito ed impastare con la frusta a gancio.
  3. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto continuando e farlo assorbire del tutto.
  4. Aggiungete il burro ammorbidito e fatto a tocchetti.
  5. Lavorare con l’impastatrice per almeno 10 minuti fino a quando l’impasto non risulterà ben incordato ed omogeneo. Aggiungete il sale e lavorate per un minuto.
  6. Formate un panetto, se appiccicoso aggiungere poca farina e fate lievitare in luogo tiepido e privo di correnti d’aria, dovrà triplicare il volume. (circa due-tre ore)
  7. Trascorso questo tempo, prelevate l’impasto e formate tante palline di circa 40 g ciascuna.
  8. Adagiate ciascuna pallina o su di una placca da forno ricoperta con carta forno distanziate le una dalle altre oppure in una teglia quadrata correttamente imburrata.
  9. Fate lievitare per un’oretta circa a forno spento.
  10. Quando saranno raddoppiate spennellate la superficie con un tuorlo ed un goccio di latte. Cuocete in forno preriscaldato per circa 10-15 minuti a 180° se le mettete solo su carta forno o per circa 20-25 minuti se usate una teglia quadrata.
  11. Sfornate, gustate tiepide sono deliziose.
  12. A piacere potete cospargere la superficie di ulteriore miele leggermente riscaldato su ogni brioche prima di servire.
  13. Conservate le brioches al miele in bustine per alimenti e saranno morbide come il primo giorno, al limite basterà solo intiepidirle 😉

Potrebbe interessarti anche:

  • Tanti dolci lievitati per la colazione qui

8 Risposte a “Brioches al miele”

  1. Ciao complimenti,le tue ricette sono una piu bella invitante e deliziosa dell’altra=)Volevo cheiderti,se con questa ricetta è possibile realizzare le classiche Brioche col tuppo siciliane,non ho purtroppo ne planetaria ne bimby,e le tante ricette che sul Web ho trovato prevedono l’utilizzo di un robot,grazie se risponderai,continuo a seguirti=)

      1. GRazie di avermi rispoto=)Proverò in questi giorni,e ti farò sapere,intanto ho fatto la ciambella alla panna,è nel forno e il profumino che si sente per la casa, la dice lunga;)Grazie ancora per ogni tua ricetta=)

  2. Ottime ricette , seguo il blog già da un po, ben spiegato
    metti se le cottura vanno a temperatura in forno statico o ventilato grazie e complimenti un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.