Cheesecake ai mirtilli

Cheesecake ai mirtilli senza cottura: Nuova settimana in arrivo, tutta da scoprire e si inizia in dolcezza…tanta dolcezza!

Questo weekend è stato pieno di sole ma di aria fresca, un solstizio d’estate che nella mia città ha mandato via l’afa di questi giorni, sembra primavera. La cheesecake che vi presento oggi inaugura questa stagione estiva, piena di colori, fiori e profumi nell’aria.
Ecco la mia versione della cheesecake ai mirtilli senza cottura in forno, è senza uova, facile e con tanta frutta fresca, ricca di tante proprietà nutritive ed antiossidanti.

Prepararla in casa è facili e avrete un dolce d’effetto per i vostri ospiti. La base è di biscotti e burro, diventa completamente senza uova se usate dei biscotti senza, il mix di ripieno a base di formaggi la rende super cremosa e per terminare in superficie ho aggiunto una salsa ai mirtilli che la rende deliziosa!

Un dolce fresco, perfetto come merenda quando si torna dal mare, ottimo come dessert di fine pasto e occasioni speciali…bellissimo da vedere ed ottimo da gustare. Se amate i mirtilli, approfittate dell’arrivo dell’estate e non perdetevi questa delizia, è una nuvola al palato! 😉

-Valentina

Cheesecake ai mirtilli senza cottura ricetta

Cheesecake ai mirtilli senza forno

Ingredienti per la base biscotto

  • 200 g di biscotti secchi al cacao o Digestive ( per intolleranti alle uova biscotti senza uova)
  • 100 g di burro

Ingredienti per il ripieno

  • 250 g di mascarpone sostituibile con ricotta
  • 250 g di ricotta comune da banco
  • 100- 130 g di zucchero a velo ( aumentate o diminuite a piacere)
  • 300 ml di panna da montare
  • 3-4 cucchiai di panna da montare liquida
  • 10 g di colla di pesce ( in alternativa agar agar)
  • 100 g di mirtilli neri per il ripieno o 3-4 cucchiai di marmellata di mirtilli ( potete aumentare o diminuire la dose)
  • succo di 1 limone o estratto di vaniglia a vostra scelta
  • Più 150 g di mirtilli neri per la superficie

Cheesecake mirtilli senza cottura in forno

Come preparare la cheesecake ai mirtilli

Procedimento per la base biscotto

  1. Fondere il burro in un pentolino.
  2. Tritate finemente i biscotti in un mixer ed uniteli al burro precedentemente sciolto. Amalgamate il tutto fino ed incorporateli per bene.
  3. Rivestite uno stampo da 20-22 cm di diametro a cerchio apribile con della carta forno. Ritagliate e rivestite con delle strisce di carta forno anche il cerchio. Versate i biscotti sbriciolati e compattate per bene la base con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Cheesecake senza cottura ai mirtilli ricetta

Procedimento per il ripieno della cheesecake ai mirtilli senza forno

  1. In una ciotola a parte ammorbidite il mascarpone e la ricotta meglio setacciata o frullata in un mixer insieme allo zucchero a velo.
  2. Aggiungete il composto di formaggi e zucchero a velo alla panna montata, unite anche il succo di limone e mescolate il tutto con le fruste elettriche.
  3. Riscaldate in un pentolino 3-4 cucchiai di panna da montare liquida accertatevi di non sfiorare il bollore. Aggiungete i 10 g di colla di pesce ben strizzati. Mescolate per bene per far sciogliere completamente  la colla di pesce ed evitare grumi.
  4. Nel frattempo frullate i mirtilli ben puliti in un mixer e mettete da parte.
  5. Aggiungete la colla di pesce al composto di formaggi ed , mescolate con le fruste a velocità minima oppure con una frusta a mano incorporandola del tutto.
  6. Adesso dividete il composto in 3 parti uguali, dividendolo in 3 ciotole diverse.
  7. In una ciotola aggiungete la purea di mirtilli o due -tre cucchiai di marmellata di mirtilli  e mescolate per incorporarla del tutto al composto. A piacere potete aggiungere nelle altre due ciotole ( la parte bianca)  qualche goccia di limone o un cucchiaio di estratto di vaniglia, scegliete in base ai vostri gusti personali.
  8. Prendete la base di biscotti dal frigo e versate il composto bianco della prima ciotola, livellate per bene e fate riposare in freezer per circa 10 minuti.
  9. Quando il composto si sarà leggermente solidificato aggiungere il composto ai mirtilli. Livellate per bene e riponete in freezer per altri 10 minuti.
  10. Ultimate il tutto con l’ultimo strato bianco, livellate per bene e fate riposare in frigorifero per almeno 6-8 ore. Preferibilmente per tutta la notte.
  11. Trascorso il tempo necessario di riposo, estraete delicatamente la cheesecake ai mirtilli dallo stampo, eliminando con delicatezza la carta forno.
  12. Preparate la coulis ai mirtilli per la copertura. In una padella aggiungete 125 g di mirtilli con 1 cucchiaio e mezzo di zucchero ed il succo di limone. Cuocete fino a quando non rilasciano il loro succo, fate caramellare per qualche minuto a fuoco basso fino a quando si formerà uno sciroppo. Fate raffreddare ed aggiungete la coulis sulla vostra cheesecake ai mirtilli. In alternativa potete usare anche la confettura mirtilli per la superficie.
  13. Decorate tutta la superficie con qualche mirtillo fresco e a piacere aggiungere dello zucchero a velo.
  14. La cheesecake ai mirtilli si conserva per massimo due giorni ben chiusa in frigorifero. Vedrete che bontà 😉

Note e miei consigli per una cheesecake ai mirtilli perfetta!

  • Giocate d’anticipo preparando la base, più riposa e più sarà buona
  • Usate mirtilli freschi di stagione, al contrario potete usare anche i mirtilli congelati
  • Amate i mirtilli? Non perdetevi i miei Muffin ai mirtilli e la mia Torta ai mirtilli e limone


150 ricette per rendere speciale ogni momento

Dolci Momenti

Vota la ricetta!
recipe image
Ricetta
Cheesecake ai mirtilli senza cottura
Autrice
Pubblicata il
Voti
3.51star1star1star1stargray Based on 13 Review(s)

9 Risposte a “Cheesecake ai mirtilli”

  1. Bellissimo il passo passo della ricetta..Non riusciamo a tenere il passo …. una golosità dopo l’altra !Bellissima presentazione!

  2. Ciao! Seguo sempre le tue ricette, tutte perfette! Ti volevo segnalare però un piccolo errore in questa: se aggiungi i mirtilli al composto di formaggi all’inizio diventerà tutto viola 🙂 almeno così è parso a me mentre la facevo!!
    Grazie :*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.