Ciambella al cocco e ricotta profumata al limone… siete amanti delle torte al cocco, questa è la torta per voi! Una deliziosa ciambella per la colazione e la merenda, il connubio cocco e limone è delizioso. Il limone conferisce alla torta un gusto fresco ed estivo, la ricotta invece non si avverte al palato e la rende umida e sofficissima! Le temperature sono ancora ideali per accendere il forno…cosa aspettate a provarla? 😉 Prepararla è davvero facile e veloce e vedrete che sarà un successo garantito!
Segnatevi la mia ricetta e fatemi sapere com’è andata!
-Valentina
Ciambella al cocco e ricotta
Ingredienti
- 180 g di farina 00
- 100 g di farina di cocco
- 180 g di zucchero semolato
- 4 uova
- 100 g di olio di semi
- 250 g di ricotta comune da banco
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone
- un cucchiaio di limoncello (facoltativo)
- due cucchiai di latte
Come preparare la ciambella al cocco e ricotta
- Montare le uova con lo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- In una ciotola a parte ammorbidite con un cucchiaio di legno la ricotta ed aggiungetela in più riprese al composto di uova e zucchero.
- Aggiungete la farina 00 ed il lievito setacciati, la farina di cocco in più riprese alternandole con il latte e l’olio di semi a filo.
- Aggiungete la scorza grattugiata di limone e a piacere il limoncello e mescolate.
- Imburrate ed infarinate un stampo a ciambella da 22, in alternativa una tortiera da 22 cm di diametro.
- Cuocete in forno statico e preriscaldato per 35 minuti a 180°, fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura.
- Sfornate, fate raffreddare ed estraete la vostra ciambella al cocco e ricotta dallo stampo.
- Il giorno dopo è ancora più buona! 😉
Ciao Vale, nessun complimento come al solito è in grado di renderti onore!!!!! Se usassi uno stampo a ciambella da 24 cm devo modificare le dosi? Questa ciambella deve essere strepitosa!!!! Un grosso abbraccio
Ciao Ilaria, ma che carina che sei, ti ringrazio di cuore per l’affetto! Una ciambella da 24 verrà leggermente più bassina, aumenta le dosi di 1/3. Fammi sapere 😉
Ciao valentina! Ho seguito molto le tue ricette, i dolci mi sono venuti belli e buoni!!! Oggi mi sono accorta di questa nuova ricetta, la proverò di sicuro, ma invece di mettere la ricotta,cosa posso mettere? (Sono siciliana ma non mi piace la ricotta…:( . ) ciao:D
Ciao Rachele sostituisci con un vasetto di yogurt al cocco, ti piace? Fammi sapere e grazie per la fiducia! 😉
Ciao Vale allora dovrebbe essere così (x stampo a ciambella da 24):240 gr farina 00-130 gr farina di cocco-240 gr di zucchero-5 uova-130 gr di olio di semi-330 gr di ricotta – quasi una bustina e mezzo di lievito – poco più di una scorza di limone e due cucchiai e mezzo di latte……Va bene Vale? Scusami tanto ma ho paura di sbagliare e rovinare questa splendida ciambella!!!
Ciao Ilaria vanno benissimo le dosi, usa però 5 uova piccole e solo una bustina di lievito! Calcola che se hai uno stampo a ciambella da 24 e non più grande, vanno benissimo anche queste! Fammi sapere come viene 😉
Salve, ho fatto la torta e la prima volta è venuta benissimo, l’ho rifatta oggi aumentando le dosi come sopra ma è venuta cruda e gommosa, ciao.
Cosa mi suggerisci di modificare?
Ciao Alessandra non ho ben capito hai aumentato le dosi? Hai usato un tortiera più grande?
Anche io la sto facendo nello stampo da 24 ma ho lasciato 4 uova… adesso è in forno…. ti farò sapere
Com’è andata Francesca? 🙂
BUONISSIMA!!!!
Le tue ricette sono sempre un successo!!!!
4 uova (dimensione normale) erano la giusta dose
Posso adottarla come regola generale l’aumento delle dosi degli ingredienti di 1/3 per lo stampo più grande?
Si certo Kekkina ovviamente se lo stampo è poco più grande 😉 Grazie per la fiducia :*
Grazie Vale, sei sempre gentilissima!!!! Ok allora, ti ringrazio tanto e… come vedi c’era bisogno del tuo intervento!!!Un grosso bacione
Una abbraccio forte anche a te Ilaria, fammi sapere come viene! 😉
Fatta!!! È andata a ruba!!! Buonissima, strepitosa! Grazie Vale!!!!!! Sei unica!!!
Che carina che sei Ilaria, ti ringrazio di cuore! 😉
che stampo hai usato per renderla a girandola così?
Un classico stampo da ciambella! 😉
Ciao Valentina, non voglio scherzare ma è la 3 volta in 3 giorni che lo faccio.. Non dura un giorno! Troppo buono, complimenti 🙂
Ciao Marina, che gioia, mi fa piacere che ti sia piaciuta! 😉
Piaciuta tantissimo … Davvero morbida! Grazie Vale 😉
Piaciuta tantissimo … Davvero morbida! Grazie Vale
Grazie a te Raffy :*
Ciao Valentina, questa ricetta mi ha molto incuriosita e l’ho provata ieri facendo 2 cambiamenti: 125 gr di ricotta e 125ml di yogurt intero al cocco. L’altro è stato l’olio, in casa ho solo l’extravergine e l’olio di cocco così ho pensato di utilizzare quello di cocco per enfatizzare ancora di più il gusto! Visto che l’impasto mi sembrava molto morbido ho messo 85/90 ml- giusto un filo meno. La torta è profumatissima e buona ma ho visto che si sbriciola un pò, come mai? cosa posso migliorare la prossima volta? grazie!
Ciao Sabrina se si sbriciola può dipendere da numerosi fattori, hai usato le quantità esatte di farine? Se molto liquido l’impasto significa che hai messo troppi liquidi ( lo yogurt è più liquido rispetto alla ricotta da mia ricetta) per quantità di farina. Potrebbe dipende anche da questo. 😉
Le quantità di farina erano esatte come da tua ricetta, l’impasto era molto morbido ma non liquido l’unica differenza è stata appunto fare metà ricotta e metà yogurt e olio di cocco al posto di olio di semi 90 ml.. è super profumata e buona ma appunto si sbriciola un pochino.. mi consigli di cambiare qsa la prossima volta?
Allora probabilmente è stato questo il problema, prova usando tutta la ricotta e vedrai che non si sbriciola 😉
Ciao Valentina,
Il tuo blog è fantastico! L’ho scoperto da poco e ho già provato un po di ricette, soprattutto lievitati. E devo dire che le tue ricette sono talmente buone che le sto consigliando a tutti. Grazie mille, oggi ho provato questa torta e è venuta benissimo. Io non uso mai la farina 00 ma la semintegrale (2) e la 0 per dare un po di forza nei lievitati. Ti assicuro che le tue ricette sono talmente perfette che riescono benissimo anche con quella! Grazie grazie grazie
Ciao Francesca, grazie per queste meravigliose parole! Sono soddisfazioni per me 😉 Ti aspetto ancora qui!
Ho provato con diffidenza questa ricetta perchè di solito quelle che prendo da internet non vengono mai come in foto o comunque soddisfacenti (nonostante segua sempre alla lettera i dosaggi)… e invece ho dovuto ricredermi al 100% La ciambella è venuta squisita, è finita in un giorno e mezzo e mi è valsa tanti complimenti! Che dire… grazie davvero! Continuerò senza dubbio a seguirti!
Buonissima e soffice come una nuvola, l’ho già fatta un paio di volte. Grazie per la ricetta, è veramente okay.
buonissima e soffice come una nuvola. L’ho già fatta un paio di volte, un vero successo! Grazie per la ricetta, è veramente okay.
Ciao, le tue ricette sono sempre strepitose…in questa si continua a montare mentre si aggiungono i vari ingredienti?
Grazie mille
Cara, ho una domanda: quanti grammi ha una bustina di lievito per dolci?? nel mio paese non esistono le bustine, allora devo sapere la quantità in grammi.
Grazie Tante
cocinandocongabi
bacio!
Ciao Gabriela sono 16 g 🙂
Brava! grazie!
Cara Valentina, ti ringrazio tanto per il tuo bellissimo blog!!! Sei bravissima! Faccio questa torta la terza volta, ed e’ sempre buonissima!!! Grazie mille per le tue straordinarie ricette!
Ciao Valentina!
Adoro le tue ricette e ne ho una cartellina piena!
Mi piacerebbe provare questo ciambellone perchè adoro il limone e la ricotta, ma ahime detesto il cocco…. Hai qualche suggerimento per sostituire la farina di cocco?
Ciao Maria che bello! Puoi sostituire il cocco con farina 00 😉 Fammi sapere come viene