I cinnamon rolls entrano nel top ten dei dolcetti che occupano un posto speciale nel mio cuore. Associati a dei momenti così positivi trascorsi nella città che amo, New York. Ogni volta che sento odore di cannella nell’aria mi trasformo in un cane da tartufo cercando di arrivare alla fonte e catturare il più a lungo possibile quel particolare profumo che mi strappa un sorriso e mi fa illuminare gli occhi. Il cibo è anche questo!
Per chi non li conosce, i cinnamon rolls sono dei dolcetti molto diffusi negli Usa e nel Nord Europa, delle simil brioche aromatizzate alla cannella, morbidi, molto profumati, perfetti per colazione, ma li mangio volentieri anche a merenda . Esistoni numerose versioni e numerose farciture, vi posto quella più semplice in assoluto. L’idea nasce, come sempre dall’impasto base delle mie brioches applicando qualche variante. Che dite li prepariamo?
– Valentina
Cinnamon rolls – Girelle alla cannella
Ingredienti
- 200 gr di farina Manitoba
- 240 gr di farina 00
- 1 uovo più un tuorlo
- 80 gr di zucchero semolato
- 80 gr di burro ammorbidito
- 200 ml di latte a temperatura ambiente
- vaniglia
- un cucchiaino raso di sale
- 12 gr di lievito di birra fresco
Farcitura
- 60-80 gr di zucchero di canna
- 2 cucchiaini colmi di cannella
- burro fuso q.b.
Procedimento per circa 16 cinnamon rolls
Sciogliete il lievito di birra nel latte leggermente tiepido insieme ad un cucchiaino di zucchero. Trasferite il tutto in una planetaria ( potete farlo anche a mano, bimby o macchina del pane) aggiungete la farina setacciata, lo zucchero semolato ed un tuorlo. Cominciate ad impastare con il gancio. Poco alla volta aggiungete l’uovo rimanente, l’essenza di vaniglia e lavorate bene fino a formare un impasto liscio ed omogeno. Aggiungere in più riprese il burro leggermente ammorbidito e continuare ad impastare fin quando il composto non risulta ben incordato e lucido. In ultimo aggiungere il sale.
Terminato il procedimento, fate lievitare l’impasto in luogo asciutto e tiepido fino a quando non triplicherà di volume. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo per cinque minuti e formate un rettangolo di circa 1 – 1,5 cm di spessore .
Per il ripieno dei cinnamon rolls – girelle alla cannella
Mescolate in una ciotolina lo zucchero di canna insieme alla cannella. Fate sciogliere il burro (quantità a piacere) in un pentolino e fate raffreddare.
Cospargete tutta la superficie di zucchero di canna, burro fuso e cannella e arrotolate per il senso della lunghezza. Quando avrete formato un cilindro, tagliate e formate tante girelle che metterete su di una teglia ricoperta da carta forno ben distanziate a lievitare per un’altra ora. Cuocete a 180° per circa 15-20 minuti fin quando non sono completamente dorate. Sfornate e fate intiepidire.
Preparazione della glassa
In un bicchere aggiungete 5-6 cucchiaini di zucchero a velo e due cucchiaini di acqua regolatevi più o meno sulla consistenza. Mescolate velocemente, la glassa è pronta. Se necessario aggiungere altra acqua o zucchero a velo q.b. Cospargete tutta la loro superficie quando sono tiepidi.
Questi affarini mi hanno sempre incuriosita… Chissà che non li provi davvero, prima o poi! ^_^ Bellissima ricetta come al solito!
Mi piacciono moltissimo! La cannella rende tutte le preparazioni deliziosamente profumate ! è così appagante 🙂 Brava, anche questi da provare
Santo cielo! Conosco quel profumo e anch’io, come te, lo adoro e mi riporta alla mente tanti bei ricordi di viaggio! Da quanto tempo aspettavo di trovare una ricetta che parlasse di quel profumo di cannella che non si scorda mai… Non vedo l’ora di provarla!
Ti farò sapere.
Grazieeee
Ciao Marcella che bello, è vero sono profumi che non si dimenticano mai! Le hai provate? Fammi sapere 😉
Al posto della glassa con cosa posso sostituire
??
Ciao Silvia, omettila soltanto 😉
Adoro i Cinnamon Rolls e li sto preparando proprio ora! Grazie mille per la ricetta e complimenti per il blog!!
Buona domenica
Adoro i Cinnamon rolls ed i miei sono a lievitare. Grazie per la ricetta e complimenti per il blog! Buona domenica.
Francesca
Ciao Francesca grazie! Come sono venuti? Un abbraccio!
Nel complesso sono ben riusciti, la prossima volta li cuocerò solo un po’ meno sotto o li metterò su un ripiano più alto del forno, perché si sono coloriti un po’ più del previsto sotto!! Grazie ancora!