La crema frangipane è una crema molto versatile a base di mandorle, burro e zucchero, spesso utilizzata per farcire torte, crostate, croissants e dolcetti mignon, è molto facile da preparare e se adorate le mandorle come me…. non l’abbandonerete più. La ricetta è di Luca Montersino ed è anche facilissima da ricordare perché il peso delle uova, zucchero, mandorle e burro sono uguali.
Io l’adoro perché non è stucchevole, è corposa ed aggiunge una nota particolare alle crostate soprattutto di frutta. Essendo una crema molto ricca è perfetta da utilizzare e abbinare a dolci non troppo elaborati e carichi di ingredienti altrimenti si rischia di rendere il dolce troppo pesante. E’ ideale per crostate e torte semplici con frutta di stagione e come farcitura per la Galette de rois una torta di pasta sfoglia ripiena con questa crema. Segnatevi la ricetta e mettetevi all’opera per il prossimo dolcetto 😉
-Valentina
Crema frangipane
Ingredienti crema frangipane
- 125 g di farina di mandorle o mandorle tritate in polvere
- 125 di zucchero a velo
- 125 g di uova intere ( circa 2 uova pesatele con un bicchiere senza guscio)
- 125 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 50 g di farina 00
Come preparare la crema frangipane
- In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Il burro potete ammorbidirlo nel forno a microonde oppure a temperatura ambiente, l’importante che sia morbido altrimenti si attacca alle fruste e farete fatica a montarlo.
- In una ciotola a parte rompere le uova con una forchetta ed unitele al composto in più riprese continuando a lavorare con le fruste elettriche.
- Attenzione non aggiungete altro uovo se non è stato completamente assorbito il precedente.
- Unite la farina di mandorle e la farina 00 e mescolate con le fruste.
- Se la crema dovete utilizzarla per una crostata che andrà in forno potete versarla direttamente come ripieno.
- Se invece utilizzate questa crema come farcitura per torte o dolcetti a crudo allora dopo averla preparata va cotta in un pentolino fino a quando non si addenserà. Questo passaggio è importante perchè le uova devono essere cotte. Questo vale solo per farciture a crudo, se il prodotto va in forno non bisogna fare questo passaggio.
- Il procedimento di cottura è simile alla crema pasticcera.
Come conservare la crema frangipane
Dopo averla fatta raffreddare completamente, va conservata in frigo ben chiusa e bisogna utilizzarla entro massimo due giorni