Mettete un weekend libero e più fresco del solito, voglia di pasticciare ed una farina di mandorle in scadenza ( strano ma vero!), le condizioni perfette per preparare il dolce che vi presento oggi. Questa crostata con crema frangipane e albicocche era da tantissimo tempo nella mia lista delle cose da fare perchè è tra le mie preferite in assoluto. Aspetto puntualmente ogni anno l’arrivo delle albicocche dolci e succose per prepararla per la colazione e la merenda…a casa mia ne vanno matti! Il connubio mandorle e albicocche lo trovo perfetto e bilanciato, dolce ma non stucchevole e con due ingredienti che amo tantissimo. La base che ho utilizzato è la mia pasta frolla che racchiude un ripieno di confettura di albicocche e crema frangipane, una crema molto gustosa e corposa a base di mandorle. Ho utilizzato la ricetta della crema frangipane del Maestro Luca Montersino che per me è perfetta, e ho completato il tutto con tante albicocche fresche in superficie. Trattasi di una torta classica da credenza, una crostata semplice per la colazione e la merenda ma che farà iniziare la vostra giornata nel migliore dei modi 😉
CROSTATA CON CREMA FRANGIPANE E ALBICOCCHE
Ingredienti per la pasta frolla
- 250 g di farina 00
- 2 tuorli
- 125 g di burro
- 80 g di zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- a piacere buccia grattugiata di limone
Il procedimento per la pasta frolla lo trovate qui
Ingredienti per la crema frangipane di Luca Montersino
- 125 g di farina di mandorle o mandorle ridotte in polvere
- 125 g di zucchero a velo
- 125 g di burro morbido
- 50 g di farina 00
- 125 g di uova intere
+confettura di albicocche q.b.
Procedimento per la crema frangipane
In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. In una ciotola a parte rompere le uova con una forchetta ed aggiungetele poco per volta ( attenzione!) al composto di burro e zucchero a velo continuando a lavorare con le fruste elettriche. Non aggiungete altro uovo se non è stato completamente assorbito il precedente.
Unite la farina di mandorle e la farina 00 e mescolate con le fruste. La crema frangipane è pronta.
Composizione crostata con crema frangipane e albicocche
- Trascorso il tempo necessario di riposo della pasta frolla, prelevatela dal frigorifero e ammorbiditela leggermente con le mani. Stendete la pasta frolla su di una teglia per crostata di circa 24 cm di diametro precedentemente imburrata, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Aggiungete la confettura di albicocche, formate uno strato sottile e la crema frangipane. Livellate per bene la superficie.
- Aggiungete su tutta la superficie albicocche tagliate a fettine e mandorle a lamelle. Cuocete in forno statico a 180° per circa 45-50 minuti. La superficie dovrà appena dorarsi.
- Sfornate e fate intiepidire. Nel frattempo riscaldate due-tre cucchiai di marmellata di albicocche in un pentolino e spennellate la confettura su tutta la crostata oppure solo sulle albicocche in superficie.
- La crostata con crema frangipane e albicocche è pronta. Vi consiglio di prepararla la sera prima per il giorno dopo la torta ma soprattutto la crema frangipane ne guadagna in gusto e sapore 😉
Nella lista ingredient manca la marmellata e le albicocche
Si corretto Elena, la quantità è a piacere 😉
IL peso delle uova è inteso senza guscio, vero?
Si Elena senza guscio 😉
che delizia,hai detto bene,troppo buona e bella,grazie per la divina preparazione,un bacio
Grazie Paola 😉
Bella questa ricetta! ho sempre letto come si fa la crema frangipane ma non l’ho mai fatta… che sia la volta buona??!!
….Grazie per avermi fatto provare questa torta deliziosa e raffinata….All’inizio ero preoccupata per “la crema frangipane” …non mi ero mai cimentata con questo tipo di crema, non è difficile fortunatamente!
Ciao, ho fatto la torta, molto particolare, direi che è più di mandorle che di albicocche. Tu la conservi in frigo o a temperatura ambiente?