Un barattolo di latte condensato che ti chiama per essere usato (anzichè mangiato a cucchiaiate!) poco tempo a disposizione e voglia di dolce! Cosa si fa? Questi dolcetti al cocco sono la soluzione! I beijinho de coco sono dolcetti al cocco cremosi molto diffusi sia in Brasile che in Portogallo preparati con latte condensato. Sono davvero facilissimi e veloci da preparare, non bisogna accendere il forno, bastano solo 10 minuti e nessun grado di difficoltà. Se avete già assaggiato la versione al cioccolato i Brigadeiro non vi resta che provare questa al cocco, bastano solo due ingredienti per preparare queste bontà. Sono dolcetti ideali per buffet, occasioni speciali, feste e merenda! Sono contagiosi e talmente buoni che uno tira l’altro, provare per credere! 😉
Dolcetti al cocco (Beijinho de coco)
Ingredienti
- 380-400 ml di latte condensato
- 5 cucchiai di farina di cocco
- 2 cucchiai di burro
- chiodi di garogano (facoltativi)
- cocco grattugiato per la superficie
Procedimento
- In una pentola antiaderente e leggermente imburrata aggiungete il latte condensato, il burro e 4-5 cucchiai di farina di cocco.
- Fate cuocere tutti gli ingredienti a fuoco molto dolce, mescolando spesso con un cucchiaio di legno amalgamando il tutto.
- Cuocere a fuoco dolce per circa 8-10 minuti fino a quando la crema non si addenserà e si staccherà dal fondo e dai bordi della pentola. Attenzione a non far bruciare.
- Fate raffreddare a temperatura ambiente d’inverno (d’estate 15 minuti in frigorifero).
- Trascorso il tempo necessario, prendete il composto e formate con le mani leggermente imburrate delle palline grandi come una noce.
- Fate rotololare ciascuna pallina nella farina di cocco e mettete in frigorifero a riposare.
- Conservate i vostri beijinho in frigorifero, estraeteli dal frigo almeno 10 minuti prima di servirli.
- La versione al cioccolato i Brigadeiro qui
Interessanti, ma ho paura che siano eccessivamente dolci visto il latte condensato e il cocco…
Ciao Chiara sono dolci, ma non stucchevoli! Certo se preferisci qualcosa di meno dolce allora prova la versione al cioccolato…buonissimi! http://www.hovogliadidolce.it/brigadeiro-al-cioccolato-ricetta/
Che belli che sono, complimenti!!!!!!
Ti aspetto presto nel mio blog http://golosedelizie.blogspot.it/ *_*
Ciao,
Ale
Perdonami, ma mi confermi qualche problema dei blog di giallo zafferano nella versione mobile? Da ieri ho problemi con questo, ed oggi con tutti gli altri salvati sul cell. Il problema consiste nel nn riuscire ad aprire né il menu a tendina né la lente per la ricerca. È completamente immobile!
Gustosi
mi scuso per la mia ignoranza,ma per latte condensato cosa si intende:panna oppure latte intero,grazie
Ciao Valeria, il late condensato è latte concentrato zuccherato, lo trovi facilmente nei supermercati! 😉
Ciao! Che delizia!! Non vedo l’ora di provarli 🙂 Posso chiederti più o meno quanti ne vengono con queste dosi? Grazie!!
Una ventina di sicuro, dipende dalla grandezza! 😉
Salve, si può sostituire la farina di cocco con quella di mandorle?
Si Marina puoi provare 😉
Buoni nn vedo l ora d provarli
chiedo scusa, ma a me anche dopo un giorno in frigo non si è addensato e non sono riuscita a modellarli
Strano, hai fatto rapprendere il composto?
Buoni! Io li preparo simili, ma cotti, utilizzando solo latte condensato e farina di coccole poi infornandoli.. Gli unici biscotti che mi riescono e che non devo buttare via :-((
Ottime ricette
ciao!volevo farti i complimenti per tutte le tue ricette,in particolare per queste delizie al cocco.li ho preparati per il compleanno di mia madre,che non riusciva più a smettere di mangiarli al punto che mi ha proibito tassativamente di rifarli causa dieta.grazie e ancora complimenti! 😉
Ho provato quasi tutto e erano buoni risultati ottimi, e vanno a ruba. Ogni volta che li preparo grazie che Dio vi benedica
Ciao Vale, ricordi quante palline della grandezza dei pirottini piccoli ottieni con questa dose? Vorrei portarli ad una cena e nn so se accompagnarli ad un altro dessert (sempre del tuo blog,naturalmente!)
Ciao Vale con esattezza ahimè no ma dovrebbero essere una 14-15 dolcetti!
5 cucchiai di farina di cocco, 2 cucchiai di burro…..?!?!?!?!?
Ma che ricette farlocche pubblicate?
1^ regola in pasticcieria: TUTTO DEVE ESSERE PESATO !!!!! affiche una ricetta, e quindi il risultato, possa essere REPLICATA!
Caro Piero, nessuna ricetta è farlocca e non devi dirlo a me che in pasticceria tutto è pesato visto che è il mio lavoro. Tutte le ricette nel blog sono pesate e questa è talmente facile e a prova di imbranato che servono solo 5 cucchiai senza pesare nulla. Ciao!