La pasta frolla, tra la regina indiscussa delle mie giornata natalizie e scommetto anche delle vostre.
A Natale incredibilmente le case odorano di burro, cannella, zenzero e spezie e sono i profumi che più adoro al mondo. Profumi caldi e avvolgenti che ti fanno sentire un po’ a casa anche se si è lontani… in qualsiasi posto del mondo.
Oggi vi presento il frutto di uno di questi pomeriggi prenatalizi mentre preparavo biscotti e dolcezze da regalare e mentre decoravo e addobbavo casa. Potevo non farlo in tutta dolcezza?
Questa ghirlanda di biscotti natalizia la preparo ogni anno, ne preparo sempre una da appendere in cucina e le regalo alle persone più care. Ogni Natale cambio soggetto e quest’anno ho scelto le stelle ma voi potete variare con le formine che più vi piacciono. Finalmente sono riuscita a girare anche la videoricetta così per voi sarà sicuramente più facile. La trovate in fondo al post, leggete tutti i miei consigli per realizzarla!
E’ un’idea regalo troppo carina e completamente homemade, potete usarla come centrotavola a Natale e nei vostri pomeriggi golosi accanto al tè o una bella cioccolata calda e appenderla dove volete nella vostra casa… è adorabile!
Vi auguro un Natale in tutta dolcezza golosi e… sempre mani in pasta!
-Valentina
Ghirlanda di biscotti natalizia
Ingredienti ghirlanda di biscotti natalizia
- 250 g di farina 00
- 100 g di burro
- 1 uovo medio ( dal peso di 55 g)
- 100 g di zucchero semolato
- buccia grattugiata d’arancia o limone
- 10 g di cacao amaro
Procedimento ghirlanda di biscotti natalizia
A mano:
- In una ciotola capiente aggiungere la farina 00 insieme al burro ammorbidito a temperatura ambiente. Lavorare il composto con le mani sabbiandolo, strofinando con i polpastrelli.
- Aggiungere poi lo zucchero continuando a lavorarlo con le mani. Unire il tuorlo leggermente sbattuto e la buccia d’arancia. Lavorare il composto velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Dividere in due il panetto e distribuirlo in due ciotole. In uno aggiungere il cacao amaro e lavorarlo fino ad incorporarlo in maniera omogenea.
- Prendete i due panetti, avvolgeteli in pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
- Trascorso il tempo di riposo stendete ogni panetto su di una spianatoia leggermente infarinata e ricavatene tante stelle di diversa grandezza.
- Io ho usato tre grandezze diverse grande, media e piccola.
- Per ricavare una ghirlanda da circa 22 cm di diametro ho usato rispettivamente:
- 6 stelle grandi chiare e 6 stelle grandi al cacao
- 4 stelle medie chiare e 4 stelle medie al cacao
- 4 stelle chiare e 5 stelle piccole scure
- Ovviamente la sequenza è a scelta
- Prendete un piattino da tè e ponetelo al centro su di una leccarda ricoperta con carta forno.
- Disponete tutte le stelle alternandole come in video partendo da quelle più grande e finire con quelle più piccole, facendo però aderire le estremità tra loro. Continuate in questo modo alternando i colori.
- Cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 15 -20 minuti.
- Attenzione alla cottura quando inizia a dorarsi la parte chiara è pronta.
- La cottura è importante se cuocete poco con il raffreddamento potrebbe rompersi, se invece cuocete parecchio potrebbe scurirsi troppo la pasta frolla chiara, quindi controllate spesso il forno.
- Terminata la cottura, fate raffreddare completamente per qualche ora e poi è pronta!
- Procedimento con mixer: Con il mixer o planetaria è sicuramente più veloce e facile. Aggiungete nel mixer prima il burro con la farina e lavorate per qualche secondo. Aggiungete poi tutti gli altri ingredienti. Azionate il mixer e mescolate fino a quando sarà omogeneo ci vorra qualche secondo. Attenzione a non far surriscaldare troppo la pasta frolla con le mani.
Note e miei consigli:
- Questa frolla è consistente perchè la ghirlanda deve tenere, se la usate come centrotavola potete aggiungere anche un pizzico di lievito per dolci.
- Se non volete farla bicolore potete omettere il cacao e farla solo bianca.
- Potete confezionarla in busta trasparente e poi in una bella scatola per regalarla a Natale. Potete anticiparvi anche qualche giorno.
VIDEORICETTA:
Diventa fan su Facebook per non perderti tutte le mie ricette
Segui il mio canale su YouTube con le mie VIDEORICETTE –> ISCRIVITI QUI
Bellissima idea: me la salvo per l’anno prossimo