Se cercate dei dolcetti velocissimi, leggeri e pronti in pochi minuti… siete nel posto giusto! Questi muffin con farina integrale e gocce di cioccolato vi conquisteranno così come hanno conquistato la mia famiglia da tempo.
Rientrano tra i miei classici per eccellenza per la colazione di tutti i giorni insieme ai miei muffin classici che adoro, questa è una gustosa variante preparata con farina integrale, senza burro e lattosio perfetti anche per chi è intollerante.
Rientrano tra i miei classici per eccellenza per la colazione di tutti i giorni insieme ai miei muffin classici che adoro, questa è una gustosa variante preparata con farina integrale, senza burro e lattosio perfetti anche per chi è intollerante.
Adoro sempre iniziare le mie giornate con qualche dolce preparato con le mie mani e spesso questi dolcetti sono la soluzione ideale per una colazione perfetta, veloce e completamente fatta in casa.
Sofficissimi, facili e a prova di pasticcioni… i muffin da oggi non saranno per voi più un problema, parola mia!
-Valentina
Ingredienti per circa 12 muffin integrali
- 250 g di farina di tipo 1 ( potete usate anche la farina di tipo 2 o integrale)
- 2 uova medie
- 140-150 g di zucchero di canna
- 80 ml di olio di semi di arachidi o girasole
- 200 ml di latte parzialmente scremato * ( sostituibile con quello di riso)
- 14 g di lievito per dolci
- cannella q.b. ( o spezia preferita)
- 1 pizzico di sale
- + 80 g di gocce di cioccolato
Muffin con farina integrale e gocce di cioccolato
Procedimento per circa 12 muffin integrali con gocce di cioccolato
- In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti liquidi: Uova, cannella, olio, latte e mescolate con le fruste a bassa velocità.
- In un’altra ciotola aggiungete gli ingredienti secchi: La farina 00, il lievito per dolci, lo zucchero di canna e mescolate con le fruste a bassa velocità.
- Aggiungete i composti secchi a quelli liquidi e mescolate.
- Non dovrete montare ma solo ottenere un composto omogeneo. In ultimo aggiungete il pizzico di sale, le gocce di cioccolato e mescolate con una frusta a mano.
- Versate l’impasto nei pirottini per muffin. Se non avete i pirottini vanno bene anche quelli di alluminio imburrati.
- La cosa importante è lasciare 1 cm libero dal bordo perchè i muffin gonfiano in cottura. Cospargete la superficie con delle gocce di cioccolato.
- Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Controllate durante gli ultimi minuti di cottura con uno stecchino perchè i tempi variano da forno a forno.
- Conservate i muffin ben coperti con pellicola o sotto campana di vetro. Consumarli entro due giorni.
Note, consigli e miei varianti per dei muffin con farina integrale perfetti!
- Per una versione completamente senza lattosio potete sostituire con latte di riso, mandorle o quello che comunemente usate.
- Per questa versione ho usato la farina di tipo 1 semi-integrale ma ho provato anche sostituendo con farina di tipo 2 o integrale, a voi la scelta.
- Le gocce non cadranno sul fondo, infarinatele leggermente prima di unirle al composto.
- Non cuocete troppo i muffin altrimenti induriscono, saranno pronti quando la loro superficie sarà dorata.