Come iniziare al meglio la giornata? Con questo meraviglioso plumcake al limone!
Lo adorerete, ne sono sicura! E’ un dolce facile da preparare, anche molto veloce e vi darà tante soddisfazioni! Non si abbassa, rimane alto e morbido per più giorni, anzi più riposa e più ne guadagna.
E’ senza burro, senza latte, con tanto yogurt che lo rende super soffice! Sapete oramai che io li adoro in ogni modo, ne sperimento sempre diversi e non me li faccio mai mancare. Oggi avevo dei limoni stupendi da usare e subito ne ho approfittato.
Provatelo anche voi, è pazzesco nella sua semplicità ! Non perdetevi anche la mia videoricetta del plumcake al limone in fondo al post.
-Valentina
Â
Plumcake al limone
Ingredienti per un plumcake medio da circa 25 cm di lunghezza
- Â 200 g di farina 00
- 3 uova medie
- 60 g di fecola di patate
- 170 g di zucchero semolato
- 200 g di yogurt cremoso classico o al limone ( circa 2 vasetti)
- 80-100 ml di olio di semi di arachidi o girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di 1 limone e mezzo
A piacere potete usare la glassa al limone per ricoprirlo
- Â 150 g di Zucchero al Velo
- 3-4 cucchiai di succo di limone
Come preparare il plumcake al limone soffice
- Montare con le fruste le uova insieme allo zucchero semolato fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere la buccia grattugiata di un limone e lo yogurt cremoso continuando a montare con le fruste. Aggiungere successivamente l’olio di semi a filo.
- Unire in più riprese la farina, la fecola ed il Lievito setacciati, amalgamare delicatamente fino ad incorporarli del tutto.
- Imburrare o oliare uno stampo da plumcake da 25 cm di lunghezza e cuocere in forno preriscaldato e statico a 170° per 50-55 minuti.
- Controllate durante gli ultimi minuti di cottura con uno stecchino. Se asciutto è pronto.
- Aprite la porta del forno e fate riposare per circa 5 minuti.
- Cospargere la superficie con tanto zucchero a velo ed è pronto per essere servito!
Come preparare la glassa al limone ( a piacere): Aggiungete in una ciotola lo zucchero al velo ed aggiungere il succo di limone. Regolarsi con la consistenza, aggiungere più succo di limone se la glassa non è fluida.
Mescolare velocemente fino ad ottenere una glassa liscia e della consistenza desiderata. Versarlo sul dolce tiepido, far raffreddare e servire.
Note e miei consigli per un plumcake al limone perfetto!
- Per una versione completamente SENZA LATTOSIO potete usare lo yogurt che usate normalmente
- Potete diminuire la quantità di zucchero se preferite più dolce o sostituirlo con zucchero di canna.
- Se non avete in casa lo yogurt, provate il mio plumcake al latte ugualmente buono!
Ecco la mia VIDEORICETTA:
Non perderti le mie VIDEORICETTE –> Segui il mio CANALE YOUTUBEÂ
Diventa fan su Facebook e Instagram per non perderti tutte le mie ricette!
Sembra buonissimo 🙂 Lo proverò.
Sai che questi sono fra i pochi post in cui non mi secca che ci sia una “sponsorizzazione” di prodotto? A parte che mi sono sempre trovata bene con Paneangeli, trovo che sia una cosa ottima che questi marchi collaborino con persone capaci e competenti come te!
Ti ringrazio di cuore per queste parole, sono lusingata! Te lo consiglio vivamente, a me piace tantissimo è delicato ma allo stesso tempo ha un gusto intenso di limone, provalo e fammi sapere! Grazie di seguirmi con tanto affetto 😉
Per stampo piccolo cosa si intende? di che misura? grazie 🙂
Ciao Mary 25 x 11 o poco più grande, fammi sapere come viene 😉
Ciao! l’ho preparato questo pomeriggio. A parte un unico problemuccio che ho avuto con le gocce di cioccolato, che sono andate a finire per la maggior parte sul fondo (ma è stata colpa mia, perchè dal momento in cui le ho aggiunte all’impasto al momento in cui ho messo lo stampo nel forno è passato un pò di tempo, visto che il forno non era ancora caldo…) Che dire, questa ricetta è… STRABILIANTE! 🙂
Il plumcake è davvero ottimo, sofficissimo, lo yogurt al limone gli conferisce una freschezza unica. Da ora in poi sarà la mia ricetta preferita del plumcake. Grazie e alla prossima.
Ciao Mary probabilmente è stato quello,se hai tempo le metti infreezer e poi infarini, anche se le gocce vanno sempre per conto loro! Sono contenta che ti sia piaciuti, è uno dei miei preferiti! Grazie a te per averlo provato 😉
È venuto PERFETTO. In genere non amo i plum cakes, ma questo è un’altra cosa.
Divorato. Morbido, saporito, e pure senza burro. Grazzzieee! Ciao!
Sono soddisfazioni, ti ringrazio Olivia, grazie per la fiducia 😉
Ciao, al posto delle gocce ho messo dei canditi ma sono finiti tutti sul fondo (anche se li avevo infarinati). Esiste un altro trucchetto?
Con forno ventilato, poi, che temperatura e quanti minuti consigli?
Grazie
Ciao Erica i canditi sono più pesanti per questo. Prova a metterli in freezer e poi ad infarinarli dovrebbe andar meglio 😉 Fammi sapere