[banner size=”468X60″]
Ingredienti per la pasta brioche
- 500 gr di farina ( io ho usato 250 di farina 00 e 250 gr di farina manitoba)
- 200 gr. circa di latte
- 70 gr. di zucchero
- 2 uova
- 80 gr. di burro
- 1 cubetto di lievito di birra
- un pizzico di sale
- buccia di limone grattugiata
- vanillina
- granella di zucchero per decorare
- nutella 250 gr circa q.b.
Procedimento
In una ciotolina sciogliete il lievito di birra insieme al latte “leggermente” tiepido (non deve essere troppo caldo) ed aggiungete lo zucchero mescolate e fate riposare il composto per 5 minuti in luogo tiepido.
In un’ altra ciotola mettete la farina setacciata ed unite il composto di lievito e latte che avete preparato in precedenza. Fondete il burro e aggiungetelo alla farina. Aggiungete le uova aiutandovi con una forchetta e mescolate per bene.Quando il composto è amalgamato del tutto, aggiungete il sale, la vanillina e la buccia di limone grattugiata. Impastate velocemente aprendo e chiudendo la mano fin quando l’impasto non si è amalgamato del tutto, tutti i liquidi devono essere assorbiti.
Capovolgete l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e finite di impastare. Formate un panetto e sbattetelo per circa 3 volte sulla spianatoia .Lavorate l’impasto fin quando non si stacca completamente dalle mani! Mettete il panetto a riposare in luogo caldo e asciutto per circa un’ora fin quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria la nutella
Trascorso il tempo necessario dividete a metà l’impasto, stendete il primo impasto con l’aiuto di un mattarello, cercate di formare un rettangolo, stendete la nutella e arrotolate su se stesso dal verso della lunghezza , procedere in ugual modo per l’altra metà.
Arrotolare tra loro i due cilindri per formare ed intrecciarli tra loro e disporli in uno stampo da ciambella ricoperta con carta forno. Lasciate riposare l’impasto per un’altra mezz’ora.
Spennellate la superficie con un tuorlo e un pò di latte tiepido.
Aggiungete della granella di zucchero a piacere.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti ( controllate sempre perchè la temperatura varia a secondo del forno)
[banner]
Brava!brava!brava! come ti ho detto lo faccio e ti faccio sapere anche io lo devo fotografare alla svelta,perche in casa ho tre piranha!!!!ciao ti faccio sapere
è verooo, bisogna farle all’istante le foto ma purtroppo in alcuni casi non si può per il tempo di raffreddamento 🙂 ! Fammi sapere e grazie! Un abbraccio 😉
delizziosa questa ricetta 🙂 la proverò 🙂
mmm dalla foto non ho saputo resistere… la mia treccia sta lievitando ♥ già il profumo che ha sprigionato è davvero invitante 🙂 graziee 🙂
Ciao Elisa mi fa davvero tanto piacere ! Benvenuta sul mio blog e fammi sapere com’è venuta 😉
Ciaoo l’aspetto è molto invitante :).. mi togli una curiosità? Se l’impasto lo preparo la sera posso infornarlo la mattina? Come faccio??
Ciao Daria, non ho mai provato ma è un pan di spagna ti conviene prepararlo tutto il giorno prima compreso di farcitura e metterlo in frigo. Se ti serve per il giorno dopo sarà ancora più buono 😉